annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colla sospetta sotto mattonelle

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Colla sospetta sotto mattonelle

Ciao a tutti,
    stanno quasi per ultimarsi i lavori di ristrutturazione nel mio palazzo (finalmente) e tutto è proceduto come previsto, più o meno.

Solo che OGGI mi è venuto un dubbio. Diversi vicini di casa (noi lo abbiamo già  fatto nel 1996) hanno rimosso le mattonelle dai balconi e dai terrazzi per sostituirle con nuove mattonelle. Solo una scelta estetica.

Sapete quelle classiche mattonelle rosse e bianche dei balconi degli anni '60 - '70? Quelle lì, le stanno rimuovendo e sostituiendo.

Ovviamente per toglierle i muratori le martellano e frantumano e poi rimuovono insieme alle altre macerie.

Solo oggi però ho notato che sotto queste mattonelle (si vedeva soprattutto nei bordi che sono bianchi) c'era una sorta di colla giallognola, molto secca ormai.

Ho letto che anche alcune colle per pavimenti possono contenere amianto, ma da quello che ho capito si trattava soprattutto (e forse solamente) dei mastici per il PVC, per il vinilamianto (linoleum) e per qualche piastrella di ceramica - forse per pareti e pavimenti di bagni e spazi interni.

Mi sembra difficile si possa trattare di colla con amianto... no? Che mi dite a tal proposito?

Grazie!

Mi sembra molto difficile che ci possa essere dell'amianto, oltretutto non saprei quale funzione potesse svolgere: non è che le mattonelle di ceramica possano prendere fuoco, quindi non ha funzione ignifuga, men che meno insonorizzante.
    Magari c'è finito per sbaglio all'interno del materiale adesivo, ma la cosa andrebbe dimostrata con un esame di laboratorio. Oltretutto si tratta di un materiale molto resistente per cui non è semplice prelevarne un campione. D'altro canto, più è resistente il materiale, più è difficile che liberi fibre nell'aria.
    A parer mio non devi preoccuparti.
    Ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Obiettivamente anche a me sembra molto difficile ci possa essere dell'amianto nelle mattonelle di ceramica, che peraltro quando sono spaccate, nella loro "sezione trasversale" non presentano fibre bianche o quant'altro...
      Mi riferivo soprattutto alla colla, ma comunque il dubbio mi è venuto leggendo qualche articolo in inglese come questo:

Is Asbestos in Ceramic Tiles? | eHow.com

Ovviamente penso si riferisca a casi piuttosto rari e, da quello che ho capito, magari geolocalizzati in America o Gran Bretagna dove, si sa, c'è sempre stato un altro modus operandi di concepire e costruire le case.

Peraltro penso si riferisca anche e soprattutto a mattonelle che stiano all'INTERNO delle abitazioni e non sui balconi, dove l'uso dell'amianto sarebbe ancora più insensato. Per quanto riguarda la colla credo proprio che in effetti si possa pensare che non ce ne sia amianto, sempre per le stesse ragioni di cui sopra.

Grazie Davide :)

Commenta

Ok, risolto: sotto le mattonelle non era colla ma una guaina in parte solida a membrana e in parte liquida, per fortuna risalente a 6 anni fa circa, stando al resoconto della vicina. Caso chiuso. Spero

Commenta

Sto operando...
        X