stanno quasi per ultimarsi i lavori di ristrutturazione nel mio palazzo (finalmente) e tutto è proceduto come previsto, più o meno.
Solo che OGGI mi è venuto un dubbio. Diversi vicini di casa (noi lo abbiamo già fatto nel 1996) hanno rimosso le mattonelle dai balconi e dai terrazzi per sostituirle con nuove mattonelle. Solo una scelta estetica.
Sapete quelle classiche mattonelle rosse e bianche dei balconi degli anni '60 - '70? Quelle lì, le stanno rimuovendo e sostituiendo.
Ovviamente per toglierle i muratori le martellano e frantumano e poi rimuovono insieme alle altre macerie.
Solo oggi però ho notato che sotto queste mattonelle (si vedeva soprattutto nei bordi che sono bianchi) c'era una sorta di colla giallognola, molto secca ormai.
Ho letto che anche alcune colle per pavimenti possono contenere amianto, ma da quello che ho capito si trattava soprattutto (e forse solamente) dei mastici per il PVC, per il vinilamianto (linoleum) e per qualche piastrella di ceramica - forse per pareti e pavimenti di bagni e spazi interni.
Mi sembra difficile si possa trattare di colla con amianto... no? Che mi dite a tal proposito?
Grazie!

Commenta