annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lastre di eternit sotto balcone?? Aiutatemi :(

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lastre di eternit sotto balcone?? Aiutatemi :(

Salve ragazzi. Sono due giorni che impazzisco e leggo centomila notizie online per tranquillizzarmi e per vederci più chiaro.

Vi spiego il problema

A 2 metri dal balcone che da sulle nostre camere da letto, esattamente due metri in basso, ci sono delle lastre ondulate abbastanza sospette. Abbiamo questa casa da 20 anni ma nessuno s'è mai posto questo problema se non qualche giorno fa.

Io adesso vi posto le foto per aiutarmi a capire di che tipo di lastre si tratta.

Se fossero di eternit mi devo preoccupare? In che stato di conservazione sono?? So soltanto che risalgono circa agli anni 80.

Considerate che nelle camere che danno sul balcone ci dormiamo (quindi la distanza da queste lastre è più o meno di 7-8 metri.. ovviamente con mura e porte di mezzo)

Ecco le foto

ImageShack� - Online Photo and Video Hosting

Questa si trova nel muro ad angolo retto, è della stessa tipologia delle lastre delle foto precedenti... ma sembra decisamente meno usurata!

Questo è infine un garage sempre con delle lastre di questo tipo (la distanza qui è di circa 15 metri dai balconi)

Vi prego aiutatemi a identificarle. Sono di eternit? Sono deteriorate? Sono compatte o friabili? Sono pericolose per la salute? Quanto danno hanno potuto arrecarci in 20 anni di convivenza?

Vi ringrazio, spero possiate aiutarmi! :)

Ciao,
    effettivamente dalle foto sembra proprio eternit. La parte esposta alle intemperie è abbastanza deteriorata e quindi converrebbe contattare una ditta autorizzata per fare l'intervento. Consiglio la rimozione così ci si leva il problema in modo definitivo.

Per quanto riguarda il termine "friabile", si parla di consistenza friabile quando il materiale si rompe con un dito, invece l'eternit è una miscela di cemento-amianto, quindi altro che dito, ti serve un martello o una fresa.

Visto che le tettoie si trovano all'esterno, non credere che abbiano rilasciato chissà  quante fibre all'interno della tua abitazione; si tratta di una fonte inquinante come ce ne sono tante.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Gentilissimo Davide aspettavo con ansia una tua risposta.

Ti prego di aiutarmi a tranquillizzarmi perchè ne ho davvero bisogno dopo le molteplici atrocità  che ho letto a riguardo dell'amianto.

Le prime cose che voglio chiederti sono queste:

Queste lastre (garage + tettoie) sembrano deteriorate in quanto hanno i licheni e comunque a vista si vede che sono molto usurate (ahimè, se hai notato bene nelle foto ci sono anche spaccature). Ma non presentano le "stalattiti" (come puoi notare dalle foto). Questo cosa può significare? C'è una possibilità  che queste lastre effettivamente non contengano amianto? Io ho letto che se questa sostanza è presente solitamente si accumula nei canali di gronda formando le "stalattiti".

Ti volevo anche chiedere: nella peggiore delle ipotesi, ovvero che queste lastre siano di eternit e rilascino fibre, quante ne possono rilasciare? Elevate quantità ? Il rilascio è continuo (avviene anche adesso che sto scrivendo?) oppure è dovuto a particolari condizioni?

La probabilità  che le fibre rilasciate da queste lastre entrino in casa quanto è alta? Considera come ho già  detto che viviamo qui da tantissimo tempo, e queste lastre hanno convissuto con noi.

Ci possiamo considerare maggiormente esposti ad amianto che un qualsiasi cittadino della mia città ? Per la cronaca, io sono di Catania.

Ti ringrazio di tutto, spero la tua professionalità  possa tranquillizzarmi.

Commenta

Le stalattiti con le fibre di amianto si formano nei punti di gocciolamento, quindi può essere che non le vedi perchè dalle tue parti non piove molto.
        Comunque la tua situazione è comune a quella di migliaia di abitanti della tua città , purtroppo a Catania c'è un'altissima concentrazione di manufatti in eternit.
        Guardando i dati epidemiologici, risulta che nella zona di Catania ci sono stati, tra il 1998 e il 2009, 152 casi di mesotelioma (malattia tipicamente correlata all'esposizione all'amianto). Però c'è da dire che proprio in provincia di Catania si estraeva l'amianto dalle miniere, a Biancavilla se ricordo bene, quindi ci sarebbe da valutare anche l'apporto di quel tipo di esposizione.
        Come ti ho detto, quella tettoia è una fonte inquinante come ce ne sono tante, non libera giornalmente una grande quantità  di fibre nell'aria, però è meglio eliminarla perchè tutto l'insieme delle fonti inquinanti dello stesso tipo, che sono centinaia di migliaia, effettivamente nel tempo può avere una grossa influenza sulla concentrazione di fondo.

P.S. Mi raccomando di fare attenzione a chi ti rivolgi, purtroppo Catania è anche una delle città  in Italia con il più alto numero di discariche abusive di amianto.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ma il fattore vicinanza a queste lastre influisce significativamente sulla quantità  di fibre che noi in famiglia respiriamo? La nostra aria è peggiore rispetto a quella che può esserci a 200 metri da qui??

Ti ringrazio per la tua consulenza, il forum è davvero ottimo! :)

Commenta

Gentilissimo Davide,

Mi sono accorto di avere nelle vicinanze circa 3 grondaie (questa è nel cortile privato a circa 7 metri di distanza dai balconi).

Questa è invece diversa, sarà  semplice PVC?

Davide, sii onesto.. posso davvero smetterla di preoccuparmi? O date le circostanze devo considerarmi più a rischio rispetto tutti i miei concittadini?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
              Le stalattiti con le fibre di amianto si formano nei punti di gocciolamento, quindi può essere che non le vedi perchè dalle tue parti non piove molto.
              Comunque la tua situazione è comune a quella di migliaia di abitanti della tua città , purtroppo a Catania c'è un'altissima concentrazione di manufatti in eternit.
              Guardando i dati epidemiologici, risulta che nella zona di Catania ci sono stati, tra il 1998 e il 2009, 152 casi di mesotelioma (malattia tipicamente correlata all'esposizione all'amianto). Però c'è da dire che proprio in provincia di Catania si estraeva l'amianto dalle miniere, a Biancavilla se ricordo bene, quindi ci sarebbe da valutare anche l'apporto di quel tipo di esposizione.
              Come ti ho detto, quella tettoia è una fonte inquinante come ce ne sono tante, non libera giornalmente una grande quantità  di fibre nell'aria, però è meglio eliminarla perchè tutto l'insieme delle fonti inquinanti dello stesso tipo, che sono centinaia di migliaia, effettivamente nel tempo può avere una grossa influenza sulla concentrazione di fondo.

P.S. Mi raccomando di fare attenzione a chi ti rivolgi, purtroppo Catania è anche una delle città  in Italia con il più alto numero di discariche abusive di amianto.
              Mi permetto di intervenire, essendo io di Catania.

Per quanto riguarda le discariche abusive sono pienamente d'accordo, ce ne sono più che in altre città  d'Italia. La gente è tendenzialmente incivile qui a Catania e si vedono cose che magari in altre città  si vedono più difficilmente. Non che non succedano anche nel resto d'Italia, ma a Catania particolarmente spesso (e io stesso ho riportato qualche caso di "inciviltà  catanese").

Riguardo la zona di cosmo7... caspita in che quartieraccio vivi? Onestamente ho notato che nei quartieri popolari come il tuo l'Eternit e l'amianto abbondano in maniera inverosimile quindi OVVIAMENTE esenza far finta di niente, chi vive in questi quartieri è più esposto ad amianto ed è più facile che incappi in manufatti (possibilmente deteriorati) in amianto. Catania sotto questo punto di vista è "pericolosa". Ciò non vuol dire che tu, nel tuo caso specifico, sia più esposto di un cittadino di Milano o Trento, per dire. Però sicuramente la casa in cui stai è antica, con eternit deteriorato e quindi capisci che il rischio maggiore ce l'hai tu e non uno che vive in una casa di recente costruzione.

Rispondendo a Davide, a Biancavilla non si estraeva l'amianto. Spiego meglio: gli operai della cava di Monte Calvario, nella zona di Biancavilla, estraevano quello che secondo loro era normale materiale edile come cemento o azolo solo che guardacaso in questa cava di Biancavilla era presente anche una discreta quantità  di FLUOROEDENITE (e non amianto) che presenta caratteristiche molto SIMILI all'amianto, ma non è amianto NE' VENIVA ESTRATTO CON L'IDEA DI ESTRARRE AMIANTO.

Infatti Biancavilla (che peraltro è a 35 chilometri da dove sto io) presenta il maggior numero di casi di mesotelioma, quindi ritengo che Biancavilla da sola aumenti il numero totale di malati di questo cancro.

Inoltre vorrei far presente sempre a Davide che non a Catania ma a Siracusa c'era la Eternit Siciliana, tra gli anni 50 e 70 ed è plausibile che dunque molti lavoratori catanesi lavorassero alla Eternit di Siracusa e OGGI si stanno ammalando di mesotelioma. Biosgnerebbe infatti vedere quanti malati di mesotelioma ci sono a Siracusa.

PEr il resto, ovvero in quanto a manufatti - degradati o meno - presenti sul territorio di Catania, direi che la situazione è pressappoco assimilabile al resto dei comuni d'Italia. Quello che ci taglia le gambe, come dicevamo, è il fatto che sia così facile occultare l'amianto in discariche abusive, data l'elevata presenza di quelle che qui chiamiamo "sciare" ovvero campagne abbandonate alle pendici dell'Etna e nei vari paesini.

Commenta

Originariamente inviato da cosmo 7 Visualizza il messaggio
                Ma il fattore vicinanza a queste lastre influisce significativamente sulla quantità  di fibre che noi in famiglia respiriamo? La nostra aria è peggiore rispetto a quella che può esserci a 200 metri da qui??

Ti ringrazio per la tua consulenza, il forum è davvero ottimo! :)
                Mi permetto di risponderti in questo caso.

Le fibre che tu respiri, se hai dinanzi casa un manufatto di Eternit più o meno degradato, non sono necessariamente maggiori rispetto a quelle che può respirare uno che vive in un paradiso urbano, privo di Eternit. PErché le fibre di amianto sono OVUNQUE e ne respiri un po' ogni giorno.

Però è ovvio che sei POTENZIALMENTE più esposto a fibre, sia per consumo e ulteriore deterioramento del tuo Eternit, sia perché comunque quella tettoia si può da un momento all'altro spaccare, scheggiare e via dicendo.

PEr le grondaie non mi preoccuperei affatto. LA prima è in Eternit ma non è poi in stato grave, la seconda è in plastica :)

Commenta

Inoltre aggiungo che Catania è una città  portuale, con una ferrovia i cui vagoni in amianto sono stati dismessi solo da poco, con industrie DENTRO la città  e capannoni di ogni tipo (spesso di Eternit) e con una zona industriale dove l'amianto si respira anche solo a guardarlo.

Ritengo dunque che i motivi dell'esposizione all'amianto non siano tanto riconducibili alle discariche (che comunque fanno la loro parte) e all'esposizione occasionale quanto piuttosto alle attività  professionali e paraprofessionali.

Commenta

Per finire (volevo modificare l'ultimo messaggio anziché farne un altro ma sono passati i dieci minuti): Davide, dove prendi le notizie sui casi di mesotelioma in Italia? Come sai delle discariche abusive? Io gestisco un sito su Catania e onestamente speravo che certe notizie non sconfinassero oltre l'isola infelice in cui vivo, anche se devo ammettere che per certi versi mi fa piacere che si divulghino certe nefandezze.

Inoltre e qui chiudo: tra lòe zone più colpite da mesotelioma in Sicilia spiccavano, secondo un articolo del Corriere della Sera di tre anni fa, Biancavilla (of course) e Sant'Agata Li Battiati, che è il paese in cui vivo. Ma posso assicurare che Battiati è uno fra i comuni etnei più puliti, civili e privi di Eternit (relativamente) tra tutti.

Quindi in questo caso (Battiati) mi chiedo come mai così tanti casi di mesotelioma, visto che è un paesino come gli altri e che anzi ha meno Eternit degli altri?
                    Evidentemente, essendo il comune di più recente insediamento (anni '70 - '80) i suoi abitanti avranno amianto DENTRO casa...

Commenta

Gentilissimo Costanzio,

Ti ringrazio per i tuoi interventi. Vorrei chiederti (ovviamente se Davide conosce la risposta lo chiedo anche a lui), orientativamente, qual è il valore di amianto nell'aria di Catania??

E' plausibile 1000 fibre per metro cubo??

Potenzialmente questi manufatti di eternit che mi stanno intorno, quanto possono influire su questo valore medio?

Grazie a tutti

PS: il mio non è un quartiere popolare, sto esattamente al centro cittadino (piazza Bellini)
                      Ultima modifica di cosmo 7; 07-08-2012, 10:29.

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
                        Rispondendo a Davide, a Biancavilla non si estraeva l'amianto. Spiego meglio: gli operai della cava di Monte Calvario, nella zona di Biancavilla, estraevano quello che secondo loro era normale materiale edile come cemento o azolo solo che guardacaso in questa cava di Biancavilla era presente anche una discreta quantità  di FLUOROEDENITE (e non amianto) che presenta caratteristiche molto SIMILI all'amianto, ma non è amianto NE' VENIVA ESTRATTO CON L'IDEA DI ESTRARRE AMIANTO.

Infatti Biancavilla (che peraltro è a 35 chilometri da dove sto io) presenta il maggior numero di casi di mesotelioma, quindi ritengo che Biancavilla da sola aumenti il numero totale di malati di questo cancro.

Inoltre vorrei far presente sempre a Davide che non a Catania ma a Siracusa c'era la Eternit Siciliana, tra gli anni 50 e 70 ed è plausibile che dunque molti lavoratori catanesi lavorassero alla Eternit di Siracusa e OGGI si stanno ammalando di mesotelioma. Biosgnerebbe infatti vedere quanti malati di mesotelioma ci sono a Siracusa.

PEr il resto, ovvero in quanto a manufatti - degradati o meno - presenti sul territorio di Catania, direi che la situazione è pressappoco assimilabile al resto dei comuni d'Italia. Quello che ci taglia le gambe, come dicevamo, è il fatto che sia così facile occultare l'amianto in discariche abusive, data l'elevata presenza di quelle che qui chiamiamo "sciare" ovvero campagne abbandonate alle pendici dell'Etna e nei vari paesini.
                        Bene, grazie per le utilissime precisazioni e informazioni

Purtroppo la fluoroedenite è un minerale asbestiforme, quindi la ritengo pericolosa tanto quanto l'amianto.
                        L'OMS sta proprio facendo degli studi epidemiologici in merito.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
                          Davide, dove prendi le notizie sui casi di mesotelioma in Italia? Come sai delle discariche abusive? Io gestisco un sito su Catania e onestamente speravo che certe notizie non sconfinassero oltre l'isola infelice in cui vivo, anche se devo ammettere che per certi versi mi fa piacere che si divulghino certe nefandezze.
                          Ho trovato questo interessante articolo su Panorama, è anche recente.
                          La fonte originale dei dati è comunque il Registro Nazionale dei Mesoteliomi, lo puoi trovare sul sito dell'ISPESL.
                          L'amianto non finisce con la condanna per Eternit - MAPPA - Panorama
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da cosmo 7 Visualizza il messaggio
                            Gentilissimo Costanzio,

Ti ringrazio per i tuoi interventi. Vorrei chiederti (ovviamente se Davide conosce la risposta lo chiedo anche a lui), orientativamente, qual è il valore di amianto nell'aria di Catania??

E' plausibile 1000 fibre per metro cubo??

Potenzialmente questi manufatti di eternit che mi stanno intorno, quanto possono influire su questo valore medio?

Grazie a tutti

PS: il mio non è un quartiere popolare, sto esattamente al centro cittadino (piazza Bellini)
                            Il valore è plausibile, ma non dispongo di dati certi. Anzi, a dire il vero la Regione Sicilia è in grosso ritardo anche nella mappatura dell'amianto; purtroppo le grosse colpe dell'indolenza burocratica ricadono sempre sulla salute della popolazione:
                            http://www.inail.it/repository/Conte...169/19HU97.pdf
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Davide spero tu possa rispondere alle mie ultime paranoie, poi giuro di lasciarvi tutti in pace XD

A casa abbiamo un forno (è quello in dotazione con la cucina). Risale al 1991 (in quell'anno è stato comprato). Posso trovarci amianto da qualche parte?

E' l'elettrodomestico più antico che abbiamo.

Per quanto riguarda le lastre e le grondaie, mi confermi che non incidono significativamente sul valore di fibre che già  naturalmente abbiamo tutti in casa?

Ultima domanda: conviene areare bene le stanze di casa (anche quelle vicino alle lastre) o è più saggio tenere tutto chiuso (anche se ovviamente è una cosa impossibile)?

Ti ringrazio in anticipo.

Commenta

Sto operando...
                              X