annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lastre di eternit sotto balcone?? Aiutatemi :(

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ok capisco benissimo cosa intendi. Ma io avrei solo bisogno di avere spiegato in modo chiaro ed obiettivo il perchè la mia situazione NON è pericolosa e non lo è stata per il tempo passato. Se tu riuscissi in tutto ciò potrei seriamente passare oltre..

Tutti quelli che ho consultato non mi hanno spiegato il perchè non c'è nessun pericolo.. speravo che tu potessi analizzare più a fondo e farmi capire che non sussistono problemi.

Ti ringrazio comunque per la pazienza e la consulenza..

Commenta

Hai consultato chi esegue le bonifiche ambientali dell'eternit? loro che ti hanno detto?
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
        Hai consultato chi esegue le bonifiche ambientali dell'eternit? loro che ti hanno detto?
        No. Ho consultato uno studio chimico di rilevazioni, che è venuto a fare un sopralluogo e mi ha detto che non c'è rischio (ma senza fare rilevazioni o analisi di sorta). Ma io vorrei avere anche il tuo parere. Sei d'accordo con il loro responso? Ho messo le foto delle lastre, sia di quella sotto il balcone che di quelle del garage.. che ne pensi?
        Ultima modifica di cosmo 7; 04-09-2012, 14:08.

Commenta

Originariamente inviato da cosmo 7 Visualizza il messaggio
          No. Ho consultato uno studio chimico di rilevazioni, che è venuto a fare un sopralluogo e mi ha detto che non c'è rischio (ma senza fare rilevazioni o analisi di sorta). Ma io vorrei avere anche il tuo parere. Sei d'accordo con il loro responso? Ho messo le foto delle lastre, sia di quella sotto il balcone che di quelle del garage.. che ne pensi?
          MA sì, qui a Catania si vive così... si fa tutto "ad occhio"... che città  di m***a, ragazzi

Commenta

Oddio, il tipo sembrava avere molta esperienza (gli ho chiesto se aveva fatto altre rilevazioni in situazioni analoghe).. lui mi ha detto che non c'è aerodispersione e quindi fare le rilevazioni sarebbero stati soldi buttati.

Lo ha fatto contro i suoi stessi interessi, quindi penso fosse abbastanza convinto di cosa diceva. Ma aldilà  di questo, io volevo avere il parere nello specifico di Davide, che mi sembra molto preparato. Ti senti di concordare con questo responso??

Commenta

Oddio, il tipo sembrava avere molta esperienza (gli ho chiesto se aveva fatto altre rilevazioni in situazioni analoghe).. lui mi ha detto che non c'è aerodispersione e quindi fare le rilevazioni sarebbero stati soldi buttati.

Lo ha fatto contro i suoi stessi interessi, quindi penso fosse abbastanza convinto di cosa diceva. Ma aldilà  di questo, io volevo avere il parere nello specifico di Davide, che mi sembra molto preparato. Ti senti di concordare con questo responso??
              Ma io ti dico che sicuramente non ci sarà  granché da temere, però ti dico anche che se io avessi quelle lastre lì vicino ad una finestra, la finestra non la aprirei.

Però io piuttosto ti dico un'altra cosa: io avevo 5 vasche di Eternit - alcune delle quali scheggiate - sul tetto del mio palazzo, quindi lontane dal mio balcone o finestra, ma poi altre due le aveva il mio vicino a mezzo metro da casa mia, in buone condizioni.

Le ha levate lui ultimamente in maniera artigianale, senza bonifica e niente, se l'è portate con un camioncino. àˆ vero, ho chiesto rassicurazioni a Davide, ma adesso sono giorni che non ci penso più anche perché dopo la rimozione amatoriale qui ha piovuto molto, molto vento, quindi aria pulita. E adesso, se prima pensavo continuamente a quelle cacchio di vasche che davano sul mio balcone, adesso sono CONTENTISSIMO che non ci siano più e vaffanbrodo.

Fai togliere quell'eternit, che peraltro è talmente poco che per un'impresa specializzata sarà  una mezzoretta di lavoro, non costerà  tantissimo (sulle 500 Euro penso io, ma soldi benedetti!) e ti levi il pensiero e... per quello che hai respirato fino ad oggi - sospetto poco - chi se ne frega, ormai è fatta anche se fosse nessuno ti leverà  mai l'amianto che hai già  nei polmoni

E te lo dico da "fissato" pure io, solo che ultimamente sto cercando di uscire dal problema.

I veri problemi di Catania sono altri e ben più gravi. La città  fiore all'occhiello della Sicilia e forse del Sud Italia, la "Milano del Sud" sta diventando emblema di degrado e abbandono, incuria e inciviltà .

Ciao!

Commenta

Non è che guardando una foto mi posso permettere di contraddire la posizione di un esperto che lavora nel settore. Ti avevo chiesto se avevi contattato qualcuno che esegue le bonifiche per sapere secondo lui in che condizioni erano quelle lastre in eternit.
                Il mio sitoweb:
                NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ma in generale, aldilà  del degrado, concordi sul fatto che i manufatti in cemento amianto come quelle lastre non rappresentano un rischio per la salute?

Concordi con questo documento?

https://docs.google.com/viewer?a=v&q...dMwD_zfQnCyN7Q

Al mio posto ti sentiresti tranquillo o preoccupato?

Commenta

Effettivamente un manufatto in eternit in buone condizioni non rilascia fibre in maniera apprezzabile e quindi per legge non c'è nemmeno l'obbligo di effettuare gli interventi.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Va bene, a quanto capisco non ti va di sbilanciarti sul mio caso ed approfondirlo più in particolare.

Le foto comunque hanno una buona risoluzione e io potrei darti tutte le informazioni che ti servono per esprimere un tuo giudizio sulla questione.

In ogni caso quasi tutto il materiale che ho trovato online sembra rassicurare sul fatto che aldilà  dello stato di degrado di questi manufatti le concentrazioni nei pressi degli stessi non sono MAI significative. Mi sembra abbastanza chiaro.. volevo solo un ulteriore conferma.

Commenta

In ogni caso quasi tutto il materiale che ho trovato online sembra rassicurare sul fatto che aldilà  dello stato di degrado di questi manufatti le concentrazioni nei pressi degli stessi non sono MAI significative. Mi sembra abbastanza chiaro.. volevo solo un ulteriore conferma.
                        Più che di concentrazioni significative, parlerei di probabilità  di ammalarsi. Le probabilità  che tu ti possa ammalare per l'amianto a causa di un'esposizione del genere è estremamente bassa, anche a detta dell'esperto che è venuto in casa tua.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
                          Più che di concentrazioni significative, parlerei di probabilità  di ammalarsi. Le probabilità  che tu ti possa ammalare per l'amianto a causa di un'esposizione del genere è estremamente bassa, anche a detta dell'esperto che è venuto in casa tua.
                          Ma ciò non dipende dall'esposizione per la durata nel tempo?

Il tempo è lungo (almeno 13 anni).. ma l'esposizione quanto potrebbe mai essere?

Commenta

Ma anche dopo le parole dell'esperto che è venuto a casa tua, sei sul serio convinto di aver avuto un'esposizione paragonabile a quelle di tipo professionale o paraprofessionale?
                            Tanto per farti riflettere su dati concreti, in base al registro dei mesoteliomi si sono registrati 644 casi in tutta la Sicilia fra il 1998 e il 2006. E mi risulta che la Sicilia abbia più di 5 milioni di abitanti. Oltretutto la gran parte di questi morti è relazionabile al lavoro in industrie che trattavano l'amianto, ad esempio la Sacelit di Messina ha avuto più di 100 morti.
                            Le tue condizioni di esposizione sono paragonabili a quelle di metà  popolazione di Catania, visto il numero di manufatti in eternit che sono diffusi dappertutto.
                            Devi tranquillizzarti e devi procedere alla bonifica affidandoti ad una ditta specializzata, nel caso in cui l'eternit sia degradato. Tutto qua.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Ok, hai ragione. Mi sono fatto prendere dal panico.. per questo mese o al massimo per Natale sarà  tutto risolto!

Posso chiederti invece se per caso posso affidarmi anche a ditte non specializzate? Quelle si prendono tantissimi soldi... se chiamassi un semplice muratore (a patto ovviamente di non fresare, martellare o fare sollecitazioni improprie dei manufatti)???

Sicuramente si risparmierebbe un sacco.. ma il muratore poi saprà  come smaltirli adeguatamente?

Commenta

E' una cosa vietata dalla legge.
                                Bisogna rivolgersi a ditte autorizzate. Qui trovi l'elenco:
                                Albo Nazionale Gestori Ambientali
                                dove vedi scritto Categoria selezioni 10A e dopo individui la tua provincia.
                                Cliccando cerca ottieni l'elenco.
                                Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                                X