annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lastre di eternit sotto balcone?? Aiutatemi :(

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Okk ho afferrato appieno.. speriamo allora di trovare qualche preventivo un po' più generoso

Commenta

Ciao ragazzi!

Ho posto la mia questione ad un esperta di rilevazioni. Alcuni suoi pareri sono un po' in contrasto con quelli che ho letto in questo forum. Per questo motivo vi linko la discussione e vi chiedo se vi sentite di concordare con quanto emerso dalla stessa (spero di si, in quanto sono molto tranquillizzanti).

Sicurezzaonline.it :: Leggi il Topic - Lastre di eternit sotto balcone e nel garage del vicino

Commenta

Ciao, ho letto gli interventi e non mi sembra che ci siano pareri in contrasto con quello che c'è scritto in questo forum.
        Casomai se vedi pareri contrastanti puoi riportarli qui virgolettati così ci dò un'occhiata.

Piuttosto quello che ho visto è che a più di 2 mesi dall'inizio della discussione hai ancora questo tarlo che ti rode in testa, pur avendo già  avuto le rassicurazioni di un esperto del settore che è venuto personalmente a casa tua. A parer mio c'è la possibilità  che tu abbia una sindrome ossessivo compulsiva ai primi stadi di sviluppo, devi stare attento a queste cose perchè poi non riesci più a vivere serenamente.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Lei sostiene che le fibre siano molto pesanti, per cui non riescono nemmeno ad entrarmi in casa, in quanto cadono prima per terra.

E poi dice anche che spazzando non vengono rimesse in aria, ma vengono solo sollevate di poco per poi tornare dopo poco al suolo.

Insomma la cosa in contrasto è sostanzialmente questa: qui credo di avere letto che le fibre rimangono sospese per ore (anche molte), mentre lei sostiene che siano cosi pesanti da rimanere in aria per poco tempo (massimo due ore) e non venire risollevate poi in modo considerevole dalle normali attività  di vita nè durante lo "spazzamento" con scopa e paletta.

Comunque si Davide, hai sicuramente ragione e non lo nascondo. E' un problema psicologico il mio, e ti dirò anche da cosa è dato: è la vicinanza di questa tettoia... porca miseria è proprio sotto il balcone!! Mi ha terrorizzato e molto lentamente sto riuscendo ad uscirne (fondamentalmente mi è bastato capire tutti i meccanismi che entrano in gioco, per capire da ME che il problema non sussiste).. Ahimè, non riesco a fidarmi di qualcuno che mi dice E' COSI, senza che poi sappia spiegarmelo in modo ragionevole. Questa sig. Nofer invece sembra avere chiarito tutto, come anche tu Davide hai fatto. Per questo ti ho richiesto se sei d'accordo con quanto scritto nell'altro forum

Commenta

Non è quello che ti chiedevo di fare, comunque ho usato io la funzione Cerca per individuare quello che ho scritto in proposito, che è:
            "In una stanza chiusa, e quindi senza vento, le fibre più sottili impiegano ore solo per scendere di 1 metro di altezza".
            Evidentemente Nofer si riferiva alle fibre di amianto in modo generico e non alla frazione più sottile di queste.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Uhm.. ho capito. E quelle che comunemente si trovano nella polvere atmosferica sono quelle più sottili o quelle più grossolane? Scusami comunque se non ho citato esattamente come chiedevi tu, pensavo bastasse il succo.

Commenta

Il tuo ragionamento ti fa avvitare sempre di più in una psicosi, è ora di darci un taglio.
                Le fibre di amianto totali presenti nell'aria non sono le fibre di amianto regolamentate per legge, caratterizzate da alcune caratteristiche ben precise. Si è scelto di normare in quel senso dopo aver valutato gli effetti sulla salute delle varie fibre. E qui mi fermo perchè il discorso si farebbe un po' troppo complicato e non può essere colto da una persona che ha evidenti problemi di natura psicologica, che è facilmente impressionabile e che è tendenzialmente ipocondriaca.

Quello che puoi fare è semplicemente rileggerti tutto quello che è stato scritto finora qui, ritengo che siano state riportate informazioni più che a sufficienza. Se ti servono altre informazioni puoi cercare delle pubblicazioni specializzate sul sito dell'ISPESL.
                Ti saluto
                Il mio sitoweb:

Commenta

Ci tengo a non farmi sfuggire niente prima di chiudere definitivamente il discorso. Penso di avere capito più o meno tutto, spero questo topic possa essere utile a quante più persone possibili

Commenta

Davide spero di non annoiarti con il mio ultimo dubbio, che non ho risolto neanche vedendo sul sito dell'Inail.

Visto che a quanto pare c'è un registro, c'è qualcuno che si è ammalato di mesotelioma che non ha avuto un esposizione di tipo professionale o paraprofessionale ma che invece ha solamente vissuto con manufatti prodotti con questo materiale?

Ho capito che una certa (bassissima) percentuale di persone si ammala perchè l'inquinante è ubiquitario... ma nello specifico vivere in zone con manufatti ha prodotto tanti mesotelioma?

Commenta

Ho dato un'occhiata ai dati dell'ultimo Registro Nazionale dei Mesoteliomi; escludendo i casi riconducibili ad esposizione professionale, paraprofessionale, ambientale (ad es. vicinanza a miniere o industrie produttrici), ecc., i casi di mesotelioma di cui è ignota l'esposizione alle fibre di amianto sono circa 85 all'anno in tutta Italia.
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Ho capito.. e questo dato dovrebbe scemare dal 2015 in poi se non erro.

Quindi presumo che questa minima parte sia riconducibile alla contaminazione di fondo che colpisce comunque qualcuno (come abbiamo già  detto, bassissima probabilità ) o a contaminazioni domestiche di amianto in matrice friabile.

Grazie Davide!

Commenta

Le proiezioni epidemiologiche indicano un picco di morti per amianto nel 2020, si tratta essenzialmente delle persone che hanno subito negli scorsi decenni un'esposizione massiccia alle fibre di amianto per motivi professionali o paraprofessionali, o che vivevano in realtà  fortemente inquinate, come Casale Monferrato.
                          Dopo quella data è previsto un calo.
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Davide oggi ho fatto una scoperta che avrei voluto evitare (in quanto mi ha fatto passare 10 minuti di vera paura, proprio quando pensavo di avere messo da parte il problema).

In questi balconi, tra un balcone e l'altro, ovviamente c'è il muro. Questo muro nella parte bassa (per circa 50 cm dal pavimento del balcone) è TUTTO NERO e se lo si tocca si vede che c'è proprio della polvere nera.

Ho visto che questa cosa è in esatta corrispondenza per tutta la lunghezza della tettoia di sotto, e smette proprio quando la suddetta finisce.

Mi sono a dir poco terrorizzato perchè ho pensato subito che fosse la polvere di amianto che si era depositata nel muro rendendolo tutto nero (ipotesi avvalorata dal fatto che lo stesso nero finiva dove finiva la lunghezza della tettoia).

Poi mia madre mi ha fatto notare che anche nel balcone del nostro piano di sopra (e quindi distanti dalla tettoia di eternit) c'è lo stesso problema. Di sopra abbiamo anche una tettoia fatta in tegole: nelle mura esattamente al di sotto alle suddette questo nero non c'è, mentre nei muri senza nessuna protezione c'è!

Quindi penso sia qualcosa dovuto alla pioggia.

Per fare la prova del nove ho visto che nel muro tra la tettoia di eternit e il mio balcone questo nero non c'è, anzi il muro è perfettamente rosa (ovvero il colore della facciata). Se quindi il nero fosse dovuto all'amianto ci sarebbe stato anche li, invece li il muro è come se fosse nuovo (infatti è protetto dalla pioggia attraverso il mio balcone!)

In buona sostanza ho notato comunque che in queste pareti esterne c'è polvere, e probabilmente il nero è dovuto agli inquinanti (amianto compreso?) trasportati giù dalla pioggia e li ristagnati.

Pensi che tenendo le porte-finestre aperte in quelle stanze (cosa che capita quotidianamente ovviamente) si possa delineare un qualche rischio? Pensavo appunto che l'azione del vento potesse smuovere la suddetta polvere (questa polvere nera depositata) e portarla dentro casa! Non vorrei farmi venire una nuova paranoia. Probabilmente i muri esterni di tutte le abitazioni raccolgono molti inquinanti!

Ma la polvere di amianto è nera? Vorrei tanto capire cos'è questa polvere nera che si è li raccolta: sicuramente non si tratta di amianto, perchè per forza di cose ci sarebbe anche tra la tettoia e il mio balcone, ma cosa può essere? Domani, quando torna la luce solare, penso che farò delle foto, cosi possiamo capirlo meglio.

Commenta

Non è amianto, è muffa che prolifera per l'umidità  presente sul muro.
                              Ti saluto
                              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                              X