annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sospetto pavimento in vinil amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sospetto pavimento in vinil amianto

Caro Davide e cari tutti, sono una nuova utente, sono contenta di trovare un sito che dia delle informazioni obiettive sull'amianto (esempio di domanda: ma questo materiale contiene amianto? risposta: te lo può dire un laboratorio analisi! onestissimo!). Non intendo farmi travolgere dalla paranoia, ma neanche correre rischi inutili. Questa la mia situazione: ho appena acquistato un appartamento e sto aspettando l'esito delle analisi perchè a detta del muratore che dovrebbe farmi dei lavori la pavimentazione potrebbe essere in vinil amianto. Naturalmente questa scoperta non mi ha fatto molto piacere, per cui vorrei sapere: chi mi ha venduto l'appartamento aveva il dovere di informarmi, ammesso che fosse a conoscenza del problema? trattandosi di un alloggio di edilizia popolare, l'ente ha il dovere giuridico di informarsi sul rischio amianto all'interno degli alloggi che affitta e vende? (domanda fra le righe: possibile che nessuno ci pensi e io lo debba venire a sapere per caso? se mi fossi messa a tirar su il pavimento in beata innocenza con l'aiuto del moroso avremmo corso il rischio di respirare un bel po' di fibre senza saperlo!)
    Ho capito che l'amianto in matrice compatta, se integro, non rilascia quasi fibre;questo pavimento non è messo male, ma ha più di 30 anni e qualche pezzetto qua e la' manca.. aspettiamo le analisi raccomandandoci al santo protettore degli ingenui!
    qualcuno sa il prezzo al mq. della bonifica? ho il sospetto che sia più caro che lo smaltimento dell'eternit, perchè bisogna staccare le piastrelle; in compenso non c'è la spesa dei ponteggi. Bisogna aspettare 90 giorni perchè l'ASL potrebbe chiedere integrazioni al piano di lavori? si può scaricare come manutenzione straordinaria? io rimuoverei tutto, la mia dolce metà  vorrebbe invece stendere un incapsulante e appoggiare sopra un pavimento in laminato. Stiamo a vedere le analisi.. se qualcuno ha informazioni da darmi lo ringrazio in anticipo, e complimenti per il forum, ciao! Plinia

Ciao Plinia,
    ti stai fasciando la testa prima di averla rotta: magari ti stai creando dubbi e fisime per un falso problema.
    In definitiva ti conviene aspettare i risultati delle analisi, tanto non stai correndo chissà  che rischi: si tratta di un materiale che disperde molto difficilmente fibre nell'aria. Probabilmente qualche rischio lo correresti se tu usassi una idropulitrice a spazzole abrasive, ma dubito che tu abbia un simile macchinario industriale dentro casa.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

OK grazie! no, non ho una idropulitrice a spazzole abrasive.. peccato, sembra che quest'anno vada molto come status symbol..

Commenta

ok mi sono arrivate le analisi..risulta la presenza di fibre di crisotilo in percentuale inferiore alla soglia di rilevabilità , quantificata in mg/kg (RL 100 mg/kg)
        il tecnico del laboratorio mi ha detto che non è considerato rifiuto pericoloso per il conferimento in discarica; quindi non dovrebbe essere nemmeno pericoloso rimuoverlo, a concentrazioni così basse, o sbaglio? lo posso fare in tranquillità ? se non ho capito male, comunque, non si tratta di vinilamianto, per il quale il contenuto di amianto viaggia dal 3% in su, ovvero, se i miei calcoli non sono errati, 3000 mg/kg..Sto dicendo fesserie? grazie Davide dell'aiuto!

Commenta

Ecco, hai visto? ti stavi facendo tanti problemi per niente.
          Se la concentrazione di amianto in quel prodotto è inferiore alla soglia di rilevabilità  di un apposito esame di laboratorio allora puoi stare tranquilla. Non sono prodotti a base di amianto, tanto meno è vinilamianto, che lo contiene fra il 3 e il 30%, in genere.

Comunque il 3% di un chilogrammo è 30 grammi, cioè 30.000 mg, non 3.000.
          Ti saluto
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

grazie molte! è un bel sollievo! ero molto preoccupata anche perchè non avevo nessuna idea dell'entità  del problema amianto e della sua grande diffusione, più leggevo dati sconfortanti e più mi mancava il fiato.. per me, il problema amianto era limitato alle onduline di eternit che perlomeno sono facili da riconoscere! quindi grazie ancora delle rassicurazioni, e buon lavoro!

Commenta

Costi analisi

Ciao posso chiederti quanto costa fare una analisi del genere sun un pavimento in linoleum e dove ci si può rivolgere ? Grazie

Commenta

Puoi pure cercare qua:
                Laboratori che effettuano analisi sull‘amianto
                Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                X