annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta parere corda amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• richiesta parere corda amianto

Buongiorno,
    scusate ma ho un problema con una stufa che abbiamo in campagna: dietro la stufa c'è una sorta di corda tra la stufa e il raccordo che va nel muro, è presente anche dove il raccordo fa la curva. La stufa è stata installata nel '94 ma un idraulico che l'ha vista non ha saputo rassicurarmi sul fatto che non sia in amianto. Conviene che la faccia analizzare? Erano ancora usate le corde isolanti in amianto all'inizio degli anni 90 o usavano già  solo quelle in vetroceramica o altro materiale non nocivo? La corda non occupa un'area molto estesa e non la tocchiamo mai, ma ora vivo nell'ansia che ci siamo respirati un sacco di particelle e soprattutto penso a mio figlio che in quella stanza negli anni ci ha passato un sacco di tempo. La stanza è molto grande e la stufa è in un angolo, ma con la corrente d'aria (c'è una porta finestra che d'estate teniamo molto spesso aperta) la dispersione potrebbe essere stata comunque consistente?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

Per liberare fibre in modo rilevante la corda deve logorarsi, sinceramente non vedo come questo possa essere successo vista la sua posizione, cosa che mi fa ipotizzare anche che tu nemmeno l'abbia mai toccata una volta.
    Se vuoi verificare che ci sia amianto all'interno devi per forza farne analizzare un pezzo, se invece ti vuoi togliere definitivamente il problema basta che tu la faccia sostituire.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille per la risposta rassicurante, comunque la farò analizzare per togliermi ogni ansia. Grazie e complimenti per il sito!

Commenta

Scusate un'informazione al volo, visto che ormai ho l'obiettivo precipuo di farmi una conoscenza enciclopedica sull'amianto...

Le corde in amianto sono state usate soltanto per isolamento?

Perché spesso, per esempio nei cantieri, si vedono corde usate dai muratori per esempio per calare dei carichi come secchi e materiale da costruzione... insomma corde... particolarmente usurate e sfibrate.

Bianche bianchissime.... in questi casi il dubbio deve venire o si tratta di semplici corde di altro materiale non servendo ad altro che a una mera funzione meccanica? Ce n'è una raggomitolata proprio davanti casa mia, tutta sfibrata e sfilacciata...

Ma in generale ne avrò viste migliaia di corde così nella mia vita. Anzi penso di averne avute anche io stesso in garage, usate qualche volta per trainare le automobilio con un'altra automobile...

Io so che le corde di amianto sono state usate perlopiù per isolamento quindi come guarnizioni... mi sbaglio?

Grazie!

Commenta

Ecco, ho fatto una foto:

Commenta

A guardarla sembra proprio "filo" tipo cotone o cosa del genere. Quella d'amianto, vedendo in giro su Internet, ci somiglia, ma le fibre sembrano più "pastose" come fossero appunto minerali...

Boh, il dubbio c'è ma onestamente mi viene difficile pensare che una corda d'amianto venisse costruita anche per essere usata come traino o per i lavori meccanici come il saliscendi da un'impalcatura o altro del genere. Certo gli usi impropri dell'amianto sono stati moltissimi, però... boh. Questa sembra fatta di "filo"

Commenta

Mi sembra una normalissima corda.
              Tra l'altro sono circa 20 anni che è vietato l'utilizzo dell'amianto, quindi se lo contenesse dovrebbe essere una corda molto vecchia.
              A meno che non sia un prodotto cinese, in quel caso potrebbe contenere amianto anche se è di recente fabbricazione.
              Qui ad esempio puoi vedere in vendita presso un sito cinese delle corde con amianto all'interno:
              Asbestos Rope -free-Asbestos Rope -free Manufacturers, Suppliers and Exporters on Alibaba.com
              Comunque mi pare molto difficile che possa essere un prodotto cinese, anche se non ho la certezza.

Nella casella di ricerca ho usato proprio il termine -free per escludere i prodotti privi di amianto (cioè asbestos free).
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ma si sarà¡ una corda qualsiasi... Solo che come ti dicevo, ho visto e ho chiesto, cosi ne so di più. Grazie!!!

Commenta

ancora su corda in amianto della stufa

Scusate, nel frattempo ho portato un pezzo di corda ad analizzare. Anche io ero andata in quel sito di roba cinese ed ero rimasta esterefatta, ma quindi, nonostante le leggi, uno potrebbe comprare tutto l'amianto che vuole dalla Cina?? Non ci sono controlli sulle importazioni?? Vedo che c'è tanta superficialità  sull'argomento, parlando con mio marito di questa ansia che gli avevo tenuto nascosta perché sa che alle volte esagero, lui mi ha detto che gli è già  capitato di rompere portavasi in eternit e di sotterrarli nei giardini dei suoi clienti (fa il giardiniere in proprio). Non avevamo mai parlato di amianto e adesso penso alle particelle che gli saranno rimaste sui vestiti e che avrà  portato a casa (oltre ovviamente a quello che si è respirato ma lui non vede il problema!!). Davide, per favore, puoi dare tu una risposta da persona competente a mio marito, visto che a me non dà  alcun credito?
                  Grazie mille e saluti
                  Paola

Commenta

non mi sembra una grande idea scrivere in un forum pubblico che il proprio marito commette sistematicamente dei reati. non si sa mai chi può leggere

Commenta

Originariamente inviato da paola caterina Visualizza il messaggio
                      Anche io ero andata in quel sito di roba cinese ed ero rimasta esterefatta, ma quindi, nonostante le leggi, uno potrebbe comprare tutto l'amianto che vuole dalla Cina?? Non ci sono controlli sulle importazioni??
                      Effettivamente sul web si possono anche comprare prodotti pericolosi e di cui è vietata la vendita in Italia, comunque i controlli sulle importazioni ci sono, solo che evidentemente devono essere fatti a campione, mica possono controllare ogni singolo pacchetto.

Vedo che c'è tanta superficialità  sull'argomento, parlando con mio marito di questa ansia che gli avevo tenuto nascosta perché sa che alle volte esagero, lui mi ha detto che gli è già  capitato di rompere portavasi in eternit e di sotterrarli nei giardini dei suoi clienti (fa il giardiniere in proprio). Non avevamo mai parlato di amianto e adesso penso alle particelle che gli saranno rimaste sui vestiti e che avrà  portato a casa (oltre ovviamente a quello che si è respirato ma lui non vede il problema!!). Davide, per favore, puoi dare tu una risposta da persona competente a mio marito, visto che a me non dà  alcun credito?
                      Grazie mille e saluti
                      Paola
                      Tuo marito sta mettendo a rischio la propria salute e forse anche quella di chi gli sta intorno, non nel breve termine ma alla lunga se il suo comportamento continua.
                      Inoltre corre seriamente il rischio di finire in galera se viene scoperto, e non penso che questo sia un aspetto secondario della questione.
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Scusate, nel frattempo ho portato un pezzo di corda ad analizzare. Anche io ero andata in quel sito di roba cinese ed ero rimasta esterefatta, ma quindi, nonostante le leggi, uno potrebbe comprare tutto l'amianto che vuole dalla Cina?? Non ci sono controlli sulle importazioni?? Vedo che c'è tanta superficialità  sull'argomento, parlando con mio marito di questa ansia che gli avevo tenuto nascosta perché sa che alle volte esagero, lui mi ha detto che gli è già  capitato di rompere portavasi in eternit e di sotterrarli nei giardini dei suoi clienti (fa il giardiniere in proprio). Non avevamo mai parlato di amianto e adesso penso alle particelle che gli saranno rimaste sui vestiti e che avrà  portato a casa (oltre ovviamente a quello che si è respirato ma lui non vede il problema!!). Davide, per favore, puoi dare tu una risposta da persona competente a mio marito, visto che a me non dà  alcun credito?
                        Grazie mille e saluti
                        Paola
                        Permettimi: dì a tuo marito da parte mia che è un idiota. Me ne assumo la responsabilità .

Commenta

In diverse stufe ricordo d'aver visto, come guarnizione interna alla porta nella quale si mette la legna per accendere il fuoco, una corda di colore bianco (seppur scurita dal fumo). Anch'io ne avevo una così, comprata usata e risalente, credo, a circa 15-20 anni fa (era una stufa della Sideros, modello Erika). Credo proprio si trattasse d'amianto, a questo punto.

Certamente ho respirato del fumo che usciva dalla stufa, nel mentre si accendeva il camino oppure tutte le volte che si apriva lo sportello per aggiungere legna. Mi auguro che l'inalazione di fibre di quella maledetta corda sia stata minima.

Qualcuno sa fino a quando sono state utilizzate, come guarnizioni delle stufe, corde in amianto?
                          Ultima modifica di Forbestr; 30-03-2014, 12:50.

Commenta

La stufa era così: stufa a legna Sideros | eBay ; Stufa a legna Sideros - Arredamento e Casalinghi In vendita a Padova

Commenta

Originariamente inviato da Forbestr Visualizza il messaggio
                              Qualcuno sa fino a quando sono state utilizzate, come guarnizioni delle stufe, corde in amianto?
                              Un conto è la produzione, un altro la vendita. E' anche possibile che alcune vecchie stufe siano state vendute diversi anni dopo essere uscite dalla produzione, come resti di magazzino di qualche negozio.

Comunque è possibile che le guarnizioni in oggetto siano di fibre di vetro oppure di fibre di ceramica.
                              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                              X