annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciatura copertura eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Verniciatura copertura eternit

Buon giorno a tutti.
    Mi sono imbattuto in questo Forum cercando notizie sull'eternit su Google e avrei bisogno di chiedere un cosiglio e una notizia.
    Il problema è una copertura in eternit di una parte di abitazione. Mi èà  stato detto che esiste la possibilità  di renderlo innoquo verniciandolo con una vernice speciale che, però, non mi hanno saputo indicare. Ho letto quanto da voi scritto sulla verniciatura e mi pare una soluzione molto provvisoria e non risolutiva. Vorrei sapere se conoscete la "vernice speciale" , ammesso che esista e, in particolare, se la legge permette la messa in sicurezza con verniciatura o, invece, non imponga l'eliminazione.
    Spero di essere stato esauriente e chiaro e attendo una risposta ringraziando chi vorrà  darmela.
    Mario.

Ciao Mario,
    le lastre in fibrocemento contententi amianto devono essere rimosse per legge solo se deteriorate. Se sono in buone condizioni non c'è l'obbligo di farlo (anche se a mio parere è sempre una buona idea).
    Effettivamente per impedire la dispersione di fibre si può anche procedere al cosiddetto incapsulamento: con uno spruzzatore a basse pressione si vernicia il manufatto usando un prodotto le cui specifiche sono stabilite per legge. E' comunque bene ricordarsi che prima di effettuare il lavoro bisogna ripulire bene per fare in modo che la sostanza di in grado di fissarsi e impregnare il materiale. E per pulire non va usata la scopa e nemmeno bisogna usare una idropulitrice. Si bagna un po' e poi si rimuove la fanghiglia con palette. Tra l'altro poi il tutto va messo in sacchi appositi e conferito in discarica speciale dedicata all'amianto.

Comunque, per ritornare alla tua domanda, esistono delle apposite vernici speciali che puoi trovare con un qualsiasi motore di ricerca, ti basta digitare incapsulante per amianto.
    Sono vernici più costose delle norma, logicamente.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide!
      Mi sei stato di grande aiuto.
      Ciao.
      Mario

Commenta

Sto operando...
      X