annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Articolo del corriere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Articolo del corriere

Pubblico questo articolo del Corriere:

Nuova Ostia allarme amianto Nei palazzi anni '70 rischio eternit - Corriere Roma

Finalmente un medico che denuncia e che descrive le cose come stanno.

Quante persone dovranno ancora morire prima che la legislazione obblighi alla bonifica?
    Perché c'è così poca informazione?

Queste sono le domande che continuo a pormi .

Probabilmente è uno dei 34mila siti a "potenziale contaminazione di amianto" di cui si parla qui:
    Amianto, 20 anni dopo resta l'emergenza ancora 34mila siti a rischio in Italia - Repubblica.it

Comunque nell'articolo che hai citato c'è una imprecisione quando si parla di amianto friabile riferendosi ai tetti in eternit di Ostia: per essere "friabile" il materiale deve disgregarsi con la semplice pressione di un dito, e non è proprio il caso del cemento-amianto.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide per la precisazione !

In effetti le persone che hanno analizzato l'aria a casa mia mi hanno parlato di aver rilevato amianto friabile utilizzato come "isolante" soprattutto negli appartamenti del centro storico di Roma (lavorano su Roma e provincia).

A me pare comunque di leggere "materiale molto friabile", non "amianto friabile" ma in effetti questo termine può ingenerare confusione.

In ogni caso, l'importante è che si inizi a parlare del pericolo amianto per il comune cittadino e che ci si renda conto che il pericolo c'è non solo per chi abita nei palazzi che presentano queste strutture ma per tutti.

Commenta

Ti segnalo l'ultimo articolo pubblicato nella sezione News:
        http://www.inquinamentoatmosferico.c....html#post3478

Quando sarà  disponibile in forma completa il Quaderno della salute dedicato interamente all'amianto, allora posterò il link per scaricarlo nella sezione Approfondimenti. Si tratta di un lavoro informativo di estrema rilevanza, il Ministero stavolta si è mosso molto bene.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille!

Commenta

Mah in riferimento alla news di lorale, devo dire che non mi sembra sta gran novità . O perlomeno per noi che ne sappiamo qualcosa, è una news piena di imprecisioni e di notizie più che ovvie...

Inutile insomma, però va bene dai, ogni tentativo di far bene è sempre ottimamente accettato

Commenta

Ciao Costanzio, mi piacerebbe continuare questo post e leggere qualche altro commento ma purtroppo a volte perdo qualche risposta!

Ammetto che trovo anche io estremamente opinabili alcune cose che ho letto ma che non ho commentato perché mi rendo conto che la maggior parte delle persone che scrivono qui non vuole documentazione ma rassicurazione e... cerca proprio quel tipo di informazione che lo rassicura.

Personalmente, io la penso così:

http://www.ramazzini.it/ricerca/pdfU...2011.11.10.pdf

Non cerco la "novità ", cerco l'informazione che ritengo sia assente.
              Oltre all'informazione, e è in questo senso che trovo importante quanto fatto da questo medico, trovo necessaria la denuncia.

http://www.reporternews.it/attualita...coveri/pdf.php

http://www.primapaginanews.it/dettag...d=108257&ctg=6

La maggior parte dei medici purtroppo volta gli occhi dall'altra parte o ti spiattella la classica frase "l'eternit è ovunque".
              Qui si dichiara e si denuncia al comune di Roma chiaro e tondo che nella zona c'è una maggior incidenza di tumori e che tutta la popolazione è esposta.
              La cosa purtroppo non è chiara quasi a nessuno, è chiaro che non parlo di chi come te si informa ma del pensare comune.
              Il discorso è molto semplice: se non cambia l'idea della pericolosità  dell'eternit, vedrai che rimane lì. E ce lo respiriamo tutti.
              E quanto ne respiriamo, dipende da molti fattori contro i quali non possiamo fare niente, se non sperare che la sensibilizzazione aumenti e cambino le cose.

Se tu sai di altri casi in cui viene segnalato il pericolo della presenza di molte strutture in eternit per la popolazione comune (intendo, non in ambito lavorativo) potresti segnalarla in questo post?

La troverei comunque utile, come si suol dire... l'unione fa la forza!

Chiudo con questo link, anche questa non sarà  una "novità " ma a me sembra che, data l'entità  del problema e dato che siamo stati un paese produttore, il problema è che se ne parla male e troppo poco in ambito non professionale.

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
                Ti segnalo l'ultimo articolo pubblicato nella sezione News:
                http://www.inquinamentoatmosferico.c....html#post3478

Quando sarà  disponibile in forma completa il Quaderno della salute dedicato interamente all'amianto, allora posterò il link per scaricarlo nella sezione Approfondimenti. Si tratta di un lavoro informativo di estrema rilevanza, il Ministero stavolta si è mosso molto bene.
                Come avevo anticipato, riporto il link per scaricare il quaderno in forma completa:
                http://www.quadernidellasalute.it/do...2-quaderno.pdf
                Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie Davide!

Commenta

Sto operando...
                  X