annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vasche in eternit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vasche in eternit

    Salve, mi sono subito iscritto a questo bellissimo forum perchè mi assilla un problema sorto in questi ultimi giorni. Vivo in una casa in campagna da 13 anni, al secondo piano. Al piano terra ci sono ancora le stalle, in disuso da decenni, ora adibite per appoggiare alcuni attrezzi, per conservare le patate e per tenere al fresco alcune verdure raccolte. Ho scoperto solo in questi giorni che agli angoli di alcuni vani della stalla ci sono dei vecchi abbeveratoi cilindrici che sono in eternit, due dei quali sono rotti! Proprio questi due mi mettono in allarme. Saranno spezzati da 15/20 anni perchè io non li ho mai toccati. Nel bordo rotto non sembra fuoriuscire nulla, ma si sa che le fibre sono invisibili. Intorno c'è sporcizia, e rimasugli di vecchi mattoni. La stalla non viene ripulita da anni, salvo quegli spazi in cui ogni tanto passo per i motivi che ho detto prima. Vivo poco quegli spazi, direi pochissimo, ma sono pur sempre 13 anni che ogni tanto li attraverso. Vorrei sapere se quelle vasche spezzate possono rilasciare quantità  preoccupanti di fibre che posso avere respirato o possono essersi propagate nell'aria esterna circostante dove si stendono i panni. Questi oggetti in spazi indoor, sebbene non siano proprio abitazioni, sono soggetti al deterioramento come quelli outdoor? e il rilascio di fibre, essendo circoscritto tra quattro mura, è molto più concentrato? E' scontato che dovrò farli rimuovere, ma mi preoccupa il fatto di avere avuto lì queste vasche per 13 anni senza saperlo.

  • #2
    Ciao Stef,
    dall'eternit non fuoriesce nulla, si tratta di una tenace miscela di cemento-amianto e quindi al massimo si può disgregare col tempo e con un'azione meccanica, tipo quella degli agenti atmosferici. Visto che quei manufatti in eternit sono al coperto, nemmeno sono stati esposti alle intemperie, quindi presumo che siano molto ben conservati a parta la spaccatura che hanno avuto.
    E' indubitabile che spezzandosi abbiano rilasciato delle fibre, ma stiamo parlando di un fatto accaduto 15/20 anni fa, a tutti gli effetti chi le ha rotte (che nemmeno sei tu) ha avuto una piccola esposizione occasionale.
    Comunque è bene far rimuovere quelle vasche da chi è in grado di farlo.
    Per maggiori informazioni sul tema eternit e per capire l'entità  del problema ti invito a cliccare il tag che vedi in basso, ti appariranno le discussioni inerenti con le varie osservazioni già  fatte.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      Grazie Davide per la risposta, direi confortante. Per maggior sicurezza preferisco inviarti delle foto di questi oggetti, che io ho definito vasche, ma neanche so se erano adibite a quell'uso. Dalle foto riscontrerai lo stato di abbandono, perchè come ti ho detto saranno 15/20 anni che non vengono toccate. Anche i calcinacci o gli oggetti che stanno dentro sono lì da lungo tempo. Con queste foto vorrei una conferma di quanto mi hai già  scritto sulla non dispersione di fibre allo stato attuale, e la certezza, se riesci a capirlo, che si tratti effettivamente di cemento-amianto. Grazie

      Commenta


      • #4
        Ecco le foto
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Sinceramente non è che si capisca bene, forse sono semplici vasche in cemento.
          Bisognerebbe farle vedere a qualche esperto sul posto per avere delle certezze.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

          Commenta


          • #6
            Mi è stato detto che sono in eternit, ma effettuerò ulteriore verifica. Se fosse così comunque confermi quanto detto sopra intorno alla non continua dispersione di fibre, viste le fotografie?

            Commenta


            • #7
              Visto che verrà  un esperto a vederle di persona, mi sembra giusto aspettare il suo parere vedendole da vicino.
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

              Commenta


              • #8
                Mmm... se posso esprimere la mia non sembrano affatto di Eternit... Forse che sei stato pure fortunato. PS: che obbrobrio però!

                Commenta


                • #9
                  Ciao Davide,
                  ho conferma che le vasche o simil-vasche siano in eternit e ho chiamato la ditta specializzata per la rimozione. Ci vorrà  un mesetto per le pratiche asur e poi interverranno. Soldi che avrei speso più volentieri in altre cose. Ora la mia domanda è questa. Essendo quei pezzi saldati al pavimento con cemento, per quanto la ditta prenda le opportune precauzioni, suppongo che al momento della rimozione ci sia dispersione di fibre anche considerevole (o no?). E se così sarà , essendo all'interno di una stalla, in quanto tempo queste fibre si disperderanno affinché possa rientrare in quell'ambiente senza rischi? Tieni conto che la stalla ha una finestra costantemente aperta, ma non so se sia sufficiente per un ricambio veloce dell'aria interna, dopo la rimozione. Che mi dici?

                  Commenta


                  • #10
                    Operando correttamente la concentrazione di fibre di amianto che resta nell'aria è esigua, oltretutto la stessa ditta che opera la bonifica deve per forza ripulire l'area. Segui le loro indicazioni e abbi fiducia nei professionisti del settore.
                    Ciao
                    Il mio sitoweb:
                    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X