annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
asilo nido vicino a eternit
Comprimi
X
-
asilo nido vicino a eternit
io e mio marito abbiamo scoperto (ovviamente dopo l'iscrizione) che l'asilo nido (peraltro ottimo) dove porto mia figlia è vicino ad alcuni garage con il tetto in eternit. (che non si vedevano, nascosti dalle case).. uno di questi, rimosso questa settimana, confinava con il giardino dell'asilo (e quando pioveva, l'acqua arrivava nel giardino non essendoci gronda). Siamo preoccupati per l'amianto che può essere finito nel giardino nel periodo antecedente alla rimozione, questo può permanere? poi non sappiamo come assicurarci che dai tetti tuttora esistenti non si liberino fibre che possano essere respirate dai bambini....... COSA FACCIAMO, LA TENIAMO A CASA???? possibile che si possa aprire un asilo nido vicino a materiali così pericolosi? non ci sono norme speciali e soprattutto enti che controllano prima dell'apertura che sia tutto ok? -
Dunque, se pensi di poter contare su fantomatiche "norme speciali" o ancor più inestitenti "enti" che vigilino sulla presenza dell'Eternit e dell'amianto, parti già col piede sbagliato.
L'amianto è un grosso problema che purtroppo dobbiamo risolvere ognuno per i fatti suoi. Inoltre va bene l'eternit che c'è nei garage vicino all'asilo, ma se l'asilo stesso risale a prima della messa al bando di questo materiale (1994) c'è il rischio che ci sia amianto DENTRO l'edificio. Linoleum e tubi, perlopiù.
Insomma, non scandalizzarti per un paio di tetti di Eternit vicini. Anzitutto, riassumendo ciò che scrive spesso Davide (admin del forum) l'Eternit è una tenace miscela di amianto e cemento, dove l'amianto è sempre in percentuale minore (molto) rispetto al cemento. Pertanto dei tetti in Eternit in discreto stato di conservazione rilasciano sì fibre, ma non tali da destare così tante preoccupazioni. Per di più almeno uno dei tetti è stato rimosso - ovviamente dò per scontato che sia stato fatto da impresa di bonifica, anche se posso avere dei dubbi legittimi, visto il "fai da te" per non spendere soldi da parte di molti idioti.
Se vuoi essere più sicuro che il tetto sia stato rimosso regolarmente con minima o quasi nulla dispersione di fibre, informati con chi lo ha rimosso, se puoi, o con chi ha assistito alla rimozione (le insegnanti, qualche vicino di casa...).
Ma comunque non preoccuparti più di tanto per le eventuali fibre presenti in loco: una pioggia forte dilava tutto e un venticello spazza via altri eventuali residui riportando ai valori di fondo la presenza di fibre di amianto.
Ciò che ho scritto all'inizio, si badi bene, non è per farti spaventare di più, al contrario! Devi capire che siamo letteralmente circondati da Eternit e amianto e, anzi, l'Eternit ha il grande pregio di essere facilmente riconoscibile. Chissà quanti manufatti friabili rotti abbiamo attorno alla testa e non lo sappiamo. Se parti con la psicosi per l'amianto che può entrare nei polmoni di tuo figlio e non lo fai uscire di casa, non ne esci più tu/voi genitori.
E te lo dico perché ci sono passato. Su di me e sui miei cari.
Informati, ma vivi tranquillo e, come scritto, accertati che DENTRO l'asilo non ci siano pericoli.
-
Effettivamente siamo abbastanza nel panico!!! Non vorremmo esagerare ma ci sentiamo responsabili della scelta di dove portiamo (e lasciamo per qualche ora al giorno) nostra figlia... certo che abbiamo trovato un nido dove ci si trova bene e nella nostra zona non è così scontato purtroppo, quindi prima di cambiare (magari andando in peggio senza saperlo) abbiamo bisogno confrontarci con persone competenti. Purtroppo noi siamo totalmente ignoranti in materia (mentre ci tengono aggiornati su ogni insulto che i politici si lanciano... -e qui mi fermo!- di questi argomenti non si sa NULLA).
Per quanto riguarda l'edificio non dovrebbero esserci problemi perché è stato costruito lo scorso anno, lo stesso per lo smaltimento (ho visto il camion e due addetti ben attrezzati che stavano per iniziare il lavoro mentre portavo a scuola mia figlia, tanto che mi sono raccomandata di tenere i bambini dentro con le finestre chiuse).
Rimangono diversi piccoli garages (saranno 6 o 7) proprio vicino all'edificio, anche se non ci sono lesioni evidenti sui tetti (però non li vediamo bene dall'esterno). Per quanto riguarda il giardino pensi che la tua considerazione sul fatto che le fibre si disperdono siano valide anche se per terra hanno messo un tappeto di erba sintetica anti-urto dove hanno appoggiato i giochi? La direttrice mi ha assicurato che avrebbe lavato in serata (e spero che lo abbia fatto). Forse dovremmo evitare la psicosi e intanto chiedere alla usl un controllo? Oppure provare a contattare i proprietari dei garages e provare a chiedere se pensano di poterli togliere... Ogni consiglio o esperienza personale ci aiuta molto!!! Grazie mille per le info preziose intanto!!!
Commenta
-
Ci sono scuole e asili che non solo confinano con le tettoie di altre strutture, ma che addirittura presentano strutture in eternit o peggio (vedi pavimentazioni incollate con materiali contenenti amianto).
In questi casi è necessario fare chiasso e far intervenire la ASL.
Se non trovi persone oneste in quest'ultima sede, probabilmente dovrai insistere.
Ti consiglio quindi di:
1) denunciare allo sportello amianto della tua città , se c'è.
2) allertare gli altri genitori e fare insieme una denuncia al comune.
3) mandare una mail con foto della struttura a un giornale locale. Quest'ultima opzione nella cittadina dove vivo si è dimostrata utilissima per un'enorme capannone in eternit di cui da anni si rimandava la bonifica.
A nulla era valso, nemmeno l'intervento di Lega Ambiente.
4) prendete contatti con il condominio di cui i garage fanno parte o con il proprietario. Richiedete che sia chiamata un laboratorio analisi e che siano fatte le verifiche del caso. Insistete su questo punto perché il nocciolo della questione è stabilire che la struttura non sia in buono stato e disperda amianto.
Meglio sarebbe se questo esposto fosse firmato anche dal pediatra dell'asilo. Di solito gli asili hanno dei pediatri di riferimento, ma potete parlarne anche con il pediatri di famiglia in quanto le parole di un medico sono scienza, le parole di un privato cittadino le chiamano "psicosi" ;-).
Non dare adito a chi cercherà di minimizzare con frasi fatte, e lo faranno.
Non dico che bisogna avere paura, ma è necessario sollecitare la bonifica il prima possibile.
Per personale curiosità : quando è stata fatta la rimozione, l'asilo è stato avvertito?
E' davvero intervenuta la ASL?
O è stata la classica "rimozione fai da te"?
Perché che io sappia, in questi casi le strutture vicine devono essere avvisate per tempo in modo da minimizzare i rischi per chi vi abita e lavora vicino.Ultima modifica di lorale; 26-09-2012, 10:59.
Commenta
-
L'asilo lo sapeva perché la rimozione è stata richiesta dalla direttrice in quanto il garage da cui hanno rimosso il tetto era di proprietà del comune, quindi non è intervenuta la asl, ma direttamente il comune. Noi genitori però non lo sapevamo!
Commenta
-
Non è una situazione che possa dare adito a panico, come hai scritto, però evidentemente è meglio darsi da fare per far attuare le dovute bonifiche, e sarebbe meglio farle anche se quei manufatti al momento non sono degradati: in fin dei conti a lungo andare lo diventeranno, quindi se c'è un asilo in zona è meglio intervenire per tempo.
L'intervento di lorale è molto pertinente e condivisibile, è da seguire.
Tra l'altro, un gruppetto di rappresentanti dei genitori potrebbe già adesso richiedere di parlare al Sindaco in merito a questo problema; vedrai che si darà da fare visto che si avvicinano le elezioni.
Commenta

Commenta