annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sospetto tubo in Eternit. Parere prima di analisi...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sospetto tubo in Eternit. Parere prima di analisi...

Ciao a tutti.

Sarà  che sono sfortunato io, ma onestamente non ne posso più di imbattermi continuamente in sospetti manufatti di amianti. Sospetti, ovviamente, se ne avessi la certezza sarebbe peggio. Forse.

Stanno effettuando dei lavori di rifacimento facciata nel palazzo dinanzi casa dei miei. E fin qui tutto ok.

Comunque, esco da casa dei miei genitori, una palazzina anni '60 - '70 e mi imbatto in un container per le macerie, sapete quei container di metallo che servono ad accumulare le macerie di risulta di lavori in corso e poi si scaricano nelle apposite discariche...

Nella via dei miei genitori tutti i palazzi risalgono alla stessa epoca di costruzione, anno più, anno meno.

In questo container ho trovato questi strani "cocci" di forma semisferica o comunque che lasciano suggerire si possa trattare di un tubo o di tegole (più facile un tubo...).

Ho preso uno di questi cocci con le mani e me lo sono portato vicino un'aiuola che c'è sotto casa mia, per fotografarlo meglio (sì lo so, così io rischio di respirare eventuale amianto, ma ormai dovevo indagare oer bene).

Adesso, è ovvio che se sto scrivendo qui, sospetto che questi cocci possano essere il risultato di una rottura meccanica di un tubo di Eternit. Però ci sono degli elementi in questo presunto tubo rotto che mi fanno sospettare che siano di amianto (guardandone attentamente la sezione - non si capisce dalla foto - si vedono delle piccole fibre bianche a ciuffi, me ne sono accorto spezzandone un pezzettino minuscolo con le mani) mentre il colore rosso della parte interna, quasi color terracotta, mi fa dubitare che possa trattarsi di amianto.

Io nel dubbio penso SEMPRE si tratti di amianto, o quantomeno che ci sia il sospetto. Però il danno sarebbe già  fatto: questi cocci che POSSONO essere pericolosi giacciono lì spezzati.

Lunedì chiederò maggiori spiegazioni ai muratori e possibilmente anche al direttore dei lavori o all'amministratore - ho già  chiesto a due condomini ma non ne sapevano nulla. Uno era pure convinto che l'amianto fosse in disudo da "centinaia di anni".

Datemi un parere spassionato. Non so... delle tegole di cemento o terracotta potrebbero essere così grigie da un lato? Potrebbero contenere ciuffi bianchi al loro interno? D'altro canto, un tubo di Eternit, non dovrebbe avere molti più "ciuffi" di amianto visibili una volta spaccati? E quel colore rosso-terracotta, non è forse indice di un altro materiale che non sia amianto? Grazie.

Non è molto chiaro, a me sembrano addirittura pezzi di tegola.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X