annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubo riscaldamento nel garage. Amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tubo riscaldamento nel garage. Amianto?

Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo e utilissimo forum.

Volevo esporvi il mio problema. Vivo in un palazzo anni 70 in cui abbiamo appena fatto rimuovere la copertura in cemento-amianto (lastre eternit) da una ditta specializzata.
    Tuttavia nei garage passano un paio di tubi del riscaldamento che mi insospettiscono. Nelle parti integre sono tutti bianchi, ma in alcuni punti danneggiati spunta fuori una sorta di cartone.... Vi allego una foto.

FOTO http://i48.tinypic.com/2s1k7jc.jpg

Io, spero fortunatamente, non ho il garage lì ma in un palazzo adiacente.
    Purtroppo anche nel mio box passa uno di quei tubi, che però è quasi completamente integro.
    Dico quasi perchè è ancora "tutto bianco" anche se in un punto, questa sorta di intonaco si è sollevato ma non è spaccato e non riesco a vedere come sia fatto sotto. Di questo non ho foto ma comunque la palazzina fa parte dello stesso comprensorio costruito nello stesso periodo quindi penso che i tubi siano esattamente gli stessi di postato quello in foto.

Che ne pensate?
    C'è amianto? Come posso procedere?

Grazie, Emanuele.
    Ultima modifica di emanueleroma; 30-10-2012, 22:54.

Effettivamente mi sembra una coibentazione fatta con amianto.
    Ti consiglio di far vedere la tubazione direttamente in loco ad un esperto del settore, lui ti dovrebbe dare la conferma definitiva.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie della risposta.
      Quale parte di quel tubo dovrebbe essere di amianto?
      Il cartone, sotto il cartone o quella specie di intonaco bianco?
      Il tubo integro che passa nel mio box potrebbe già  aver rilasciato fibre?

Come convinco/impongo al condominio di fare un controllo su quei garage?

Grazie.

Commenta

La parte in bianco dovrebbe essere amianto e forse anche il cartonato sotto è a base di fibre di amianto.
        La foto che hai fatto ricorda molto questa, dà  un'occhiata per vedere se anche tu vedi somiglianze visto che hai visto il tubo dal vivo.
        File:Asbestos pipe insulation.jpg - Wikimedia Commons

Se il tubo nel tuo box è integro non dovrebbe aver rilasciato fibre in maniera rilevante.

Basta che fai presente la cosa anche agli altri condomini e vedrai che obbligheranno l'amministratore a fare una verifica del materiale per vedere se è necessaria una bonifica. Se poi non è amianto allora la bonifica non è nemmeno necessaria, ma almeno ti sei tolto un peso.

Ciao
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X