annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Amianto sul balcone condominiale
Comprimi
X
-
Amianto sul balcone condominiale
Buonasera, sono molto preoccupata perché ieri è venuto l'idraulico a casa e ha controllato il tubo di sfiato sul balcone condominiale. Mi ha detto che tale tubo è chiuso da un tappo di eternit! Allora io ho mostrato un'aria preoccupata e lui mi ha anche informato che sul balcone c'erano altri tubi di canne fumarie tipo di cucina, sempre in eternit!!! Mi ha detto che perà³ non sono rotti e che questo non è niente rispetto a tante altre situazioni. Io che ero tranquilla poiché non vedevo tubi di eternit vicino ai muri dei palazzi, adesso so che ce l'ho sulla testa. Sono al terzo di quattro piani. Che devo fare, provvedere a chiedere la rimozione ? Avrà inquinato quindi le nostre case questo amianto presente sul terrazzo? Ho paura che se ne dovessi chiedere la rimozione potrebbero immettere nell'aria più fibre di quante ce ne saranno ora(visto che l'idraulico ha detto che era tutto integro). Dico sciocchezze? Mi preme molto avere un consiglio su come agire e avere informazioni sulla salute. Grazie mille. -
Se i manufatti in eternit sono integri non rilasciano una quantità di fibre apprezzabile, in fin dei conti è pur sempre una tenace miscela di cemento.
Per legge non hai l'obbligo di rimozione viste le buone condizioni, poi sta a te decidere se farlo lo stesso.
Ciao
-
Salve, grazie mille per la risposta! Io a dire il vero non potrei decidere da sola perché è il balcone condominiale. Avrei pensato di mandare qualcuno di più attendibile a fare qualche verifica e decidere, perché quell'idraulico (da quanto ho capito) con l'eternit ci sta sempre a contatto e non gli fa paura. Ma in caso fossero in buono stato, magari il tappo no, ma le tubature di sfiato delle cucine, ora in disuso, potrebbero essere ben chiuse sotto teli o simili, o questa cosa sarebbe poco efficace? Stavo pensando anche ad una mera pitturazione, potrebbe servire a qualcosa?
Per finire, sinceramente io ero preoccupata ma pensavo che essendo sopra la mia testa, ed essendo l'amianto così leggero, aveva già tutto l'orizzonte per volare volare via, poi ora leggo che è pesante e cade al suolo, e allora mi sento confusa. Se fosse così pesante sarebbe davvero così facile inalarlo? Grazie infinite!
Commenta
-
Ciao Tamara, se i tubi sono integri il pericolo di rilascio è trascurabile. La rimozione-quando fatta da ditte specializzate e regolarmente registrate presso albi ministeriali-garantisce proprio che, durante la rimozione stessa, non avvengano rilasci di fibre! Detto questo, sappi che la rimozione è l'estrema soluzione. Tecnici del settore, con adeguata esperienza, possono consigliare anche interventi più "leggeri", previa la determinazione effettiva dello stato del manufatto. Esistono ad esempio, fissativi ad hoc (non una mera piutturazione), che evitano dispersione delle fibre in aria. Per quanto riguarda la "volatilità " delle fibre di amianto, volevo ricordarti che, data l'etrema "leggerezza" è difficile definire a priori dove andranno a cadere. Detto questo, ricorda anche che l'idraulico ha dato un suo giudizio, sicuramente competente, ma che trascura il fatto che i tubi potrebbero anche non essere in eternit. Come ben dice Davide, alla fine si tratta di cemento MISCELTATO ad amianto: può capitare a volte, che senza adeguate analisi di laboratorio, il giudizio "visuale" inganni. Quindi mi sento di consigliarti di contattare il tuo amministratore e di far presente la questione alla prossima riunione condominiale e deliberare quindi per un sopralluogo di un tecnico specializzato per valutare i manufatti sospetti (tubi e tappi). Ricorda anche che, sicuramente in Lombardia, l'amministratore è anche responsabile di quanto attinente ai materiali contenenti amianto e, come tale, non può esimersi dall'accogliere eventuali richieste in proposito. Tienici aggiornati sugli sviluppi.Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta

Commenta