annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

controlli prodotti importati amianto dell'unione Europea.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• controlli prodotti importati amianto dell'unione Europea.

Salve, vorrei fare una domanda riguardante l'unione Europea sui controlli che fa sui prodotti prima che vengano messi sul mercato, in particolar modo sul controllo se ci sia amianto.
    In questo link http://ec.europa.eu/taxation_customs...delines_it.pdf si spiega che l'unione Europea esegue fin dalla sua nascita controlli sui prodotti importati, fatti da dogane ed altre autorità ; per quanto riguarda la presenza di amianto, mi interessa sapere come vengono fatti questi controlli, visto che ogni paese dell'UE ha avuto diversi anni di divieti. Ora spiego il perchè della domanda. Ho un phon (in passato nei phon poteva esserci amianto) di cui non ricordo esattamente quando l'ho acquistato (se 10-12 o più anni fa, ma per essere sicuri mettiamo per la peggiore delle ipotesi nel 1996, quando non tutti i paesi europei avevano vietato l'uso di amianto), non so in che paese è stato prodotto, però la cosa che può farmi capire che non ci sia amianto sono i controlli. Ma visto che questi venivano e vengono ora effettuati dall'UE, e da ogni singola autorità  dello stato, c'è un regolamento che varia da paese a paese in questi controlli oppure ce n'è uno generale per l'UE di regolamento per tutti i suoi stati membri? Perchè ogni stato ha bandito l'amianto in anni diversi (guardate qui se volete http://www.univr.it/documenti/Allega...tooa_03182.pdf pagina 9), e quindi non so se dei controlli in un paese non passavano un prodotto contenente amianto ed un altro poteva passarlo. Se ci fosse un regolamento paese per paese sarebbe meglio, faccio un esempio per farvi capire meglio la domanda:
    Non lo faccio coi tempi di ora perchè il materiale è vietato in tutti i paesi UE. Nel 1996 arriva il phon da controllare alle autorità , l'Italia ha già  vietato l'amianto, il Portogallo no. Nel nostro paese non passa ed in Portogallo sì? Il regolamento UE è nato nel 1992, come l'unione; quale regolamento viene utilizzato in questo caso riguardo l'amianto? Voglio dire, vista la differenza di anno di bando di questo materiale, che idee ha avuto l'UE dalla sua nascita riguardo l'amianto? Ogni paese fa i controlli secondo le proprie leggi e vieterebbe il prodotto secondo le proprie leggi oppure c'era una regola generale per tutti riguardo questi controlli?
    Spero che abbiate capito le mie domande, grazie in anticipo.

Sinceramente non ho capito il senso della domanda. L'hai fatta perchè sei preoccupato di quello che può contenere il phon?
    Se proprio ti interessa basta che lo porti ad un laboratorio e chiedi se possono verificare quello che c'è dentro. Comunque l'eventualità  che contenga amianto è remota. In ogni caso non c'è un caso al mondo di morte per dispersione di fibre di amianto da un asciugacapelli.

E se vuoi risparmiare sulle spese... butta via il phon e compratene uno nuovo, tanto ha più di 15 anni.

Tutte le altre considerazioni sui controlli doganali lasciano il tempo che trovano.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ci sono stati dei casi da come ho letto, si trattava di parrucchieri che utilizzavano l'asciugacapelli. Che il phon avesse 15 anni è la peggiore delle ipotesi che ho fatto, se si risolve la peggiore delle ipotesi si risolverà  anche la migliore.
      Comunque cerco di essere più chiaro con la domanda:sempre rimanendo che il phon abbia 15 anni, per quanto riguarda i controlli sui prodotti che entrano nel mercato dell'UE, ogni stato ha il suo regolamento oppure ce n'è uno generale per l'UE? Perchè se ce ne fosse uno generale per tutta Europa, come si è regolata l'Europa con i controlli sull'amianto?
      Spero ora sia chiara la domanda, grazie Davide.

Commenta

Guarda che questo è un forum dedicato all'inquinamento dell'aria, sui regolamenti doganali dei vari paesi europei relativi all'importazione dei prodotti commerciali non saprei che dirti.
        E' meglio se chiedi direttamente alle autorità  preposte.

Relativamente al fatto che dei parrucchieri hanno sviluppato malattie correlate all'esposizione all'asbesto, la cosa è vera, ma è stata relazionata al fatto che avevano frequenti contatti con gli esposti (in pratica questi si recavano dal barbiere molto sporchi di fibre).
        Ti saluto
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Mi sapresti dire invece da quando l'amianto non sia più stato utilizzato negli elettrodomestici come questo o vari?

Commenta

Legge 257 del 27 marzo 1992
            "sono vietate l'estrazione, l'importazione, l'esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto, o di prodotti contenenti amianto".
            Il mio sitoweb:

Commenta

Ok, grazie.

Commenta

Sto operando...
              X