annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SCOPERTA TERRIFICANTE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SCOPERTA TERRIFICANTE

ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo massimiliano e come da titolo e' da qualche mese ormai che ho scoperto di aver convissuto e vivere tuttora con una canna fumaria in eternit quasi dentro casa, in pratica ho un grande salone circa 30mq con 2 finestre, per intenderci se mi affaccierei dalla finestra e avrei il braccio lungo il doppio toccherei la canna...quindi e' abbastanza attaccata,purtroppo quella finestra e' stata spesso e volentieri sempre aperta, la canna e' anche rotta alla punta ed e' gricio chiara...inoltre avvicinandomi per scrutarla ho notato che sulla sua superficie sono presenti grossi filamenti grandi come un capello che facendo qualche ricerca su internet ho scopero essere fascie di fibre di amianto che possono contenere milioni di fibre...ragazzi avendo gia' problemi di ipocondria nn vi dico in che incubo sono sprofondato, non dormo,non mangio, e mi sto lasciando andare...ora vorrei un parere onesto e non condizionato da quello che ho scrtto ovvero che sono impaurito ad alti livelli...io ho 27 anni e la canna e' stata installata quando avevo 8 mesi.... vorrei sapere se sono praticamente condannato tra qualche anno a morire di mesetelioma oppure ho qualche minima chanche di non riportare conseguenze....grazie a tutti di cuore per le eventuali future risposte e buone feste

Intanto devi tranquillizzarti, se continui così ti ammali di sicuro, e non per l'amianto ma per lo stress!
    Ti assicuro che la tua situazione è abbastanza comune in Italia, sono centinaia di migliaia le persone che convivono con una canna fumaria in eternit a pochi metri di distanza. Ma non per questo c'è una strage fra la popolazione!
    Comunque bisogna fare in modo che ci sia un intervento di bonifica, quindi segnala la situazione alla polizia municipale in modo tale che facciano fare le dovute verifiche e quindi gli interventi necessari.
    Per quanto riguarda la tua esposizione, a parer mio non è neanche lontanamente paragonabile a quella a cui erano soggetti gli operai che lavoravano direttamente con l'amianto. Comunque se anche questo non basta a tranquillizzarti allora chiama un esperto e fa vedere la tua situazione, eventualmente (se lo riterrà  opportuno) si potrà  fare un campionamento ambientale presso la tua abitazione per vedere se la concentrazione di fibre di amianto nell'aria è superiore a quella ambientale comunemente rinvenuta all'aperto.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Buongiorno massi888, mi sento di poter condividere appieno le considerazioni di davide. per tranquillizzarti ulteriormente posso confermarti che, per esperienza lavorativa, mi è spesso capitato di eseguire campionamenti di fibre aerodisperse in ambienti domestici dove erano presenti manufatti in amianto analoghi a quello da te descritto. Mai, fortunatamente, si sono verificate situazioni di criticità .
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Mi permetto di aggiungere: il manufatto va rimosso o comunque messo in sicurezza in quanto non è pericoloso solo per chi ci vive molto vicino ma per tutti in quanto non c'è modo di prevedere come e dove i vari agenti atmosferici porteranno le fibre eventualmente disperse.

Inoltre l'amianto non causa soltanto il mesotelioma, che è la neoplasia marker della presenza di asbesto ma che comunque rimane un tumore raro.

Commenta

Sto operando...
        X