Scusate se il mio post è assurdo, ma vorrei sentirmi tranquillizzato (spero).
Da 7 anni avevo una piccola (circa 50 cm sul lato lungo) cuccia da cane lasciata dal precedente inquilino (allora non avevo dato importanza) lasciata lì a marcire in un angolo del giardino.
Ieri mi sono pensato di smontarla per metterla "in sicurezza".
Mi sono messo guanti, fazzoletto a coprire naso e bocca e l'ho smontata con il cacciaviti (i 6 pannelli - 4 lati + 2 tetto erano fissati ad una struttura di legno tramite viti). Ho imbustato il tutto in triplo sacco di plastica, chiuso con il nastro e riposto in luogo sicuro.
L'operazione NON ha prodotto alcuna polvere sia perchè si è trattato di svitare delle viti, sia perchè i pannelli (verniciati su un lato) erano in buono stato e quindi non "friabili".
Unica "imprudenza", in un paio di occasioni ho dovuto far leva col cacciaviti.
Anche questa operazione NON ha prodotto scalfitture o polvere.
Ho buttato tutti i vestiti a lavare e mi sono fatto la doccia.
Poi però ho ripensato a qualcuna di quelle viti, che uscendo ha prodotto un leggerissimo sbriciolamento attorno al buco... al fatto che inavvertitamente potrei aver tirato su il fazzoletto con i guanti sporchi...
Insomma, mi sono nati una serie di dubbi sul come avevo operato.
Mia moglie poi (per lavoro informata sui rischi amianto) mi ha fatto una capa tanta...
Per farla breve mi è venuta a paranoia! al punto che stamattina alle 4 mi sono svegliato in preda all'angoscia e mi sono messo su internet a cercare di capire quanto sia pericoloso l'amianto.
Secondo voi ho rischiato? Sono stato troppo imprudente?
Ripeto: no polvere, no rotture, bocca e baso protetti.
Spero possiate rassicurarmi.
Ciao e grazie
Fabio

Commenta