annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paranoia da eternit: rassicuratemi!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Paranoia da eternit: rassicuratemi!

Ciao a tutti.

Scusate se il mio post è assurdo, ma vorrei sentirmi tranquillizzato (spero).

Da 7 anni avevo una piccola (circa 50 cm sul lato lungo) cuccia da cane lasciata dal precedente inquilino (allora non avevo dato importanza) lasciata lì a marcire in un angolo del giardino.
    Ieri mi sono pensato di smontarla per metterla "in sicurezza".
    Mi sono messo guanti, fazzoletto a coprire naso e bocca e l'ho smontata con il cacciaviti (i 6 pannelli - 4 lati + 2 tetto erano fissati ad una struttura di legno tramite viti). Ho imbustato il tutto in triplo sacco di plastica, chiuso con il nastro e riposto in luogo sicuro.
    L'operazione NON ha prodotto alcuna polvere sia perchè si è trattato di svitare delle viti, sia perchè i pannelli (verniciati su un lato) erano in buono stato e quindi non "friabili".
    Unica "imprudenza", in un paio di occasioni ho dovuto far leva col cacciaviti.
    Anche questa operazione NON ha prodotto scalfitture o polvere.

Ho buttato tutti i vestiti a lavare e mi sono fatto la doccia.

Poi però ho ripensato a qualcuna di quelle viti, che uscendo ha prodotto un leggerissimo sbriciolamento attorno al buco... al fatto che inavvertitamente potrei aver tirato su il fazzoletto con i guanti sporchi...
    Insomma, mi sono nati una serie di dubbi sul come avevo operato.
    Mia moglie poi (per lavoro informata sui rischi amianto) mi ha fatto una capa tanta...
    Per farla breve mi è venuta a paranoia! al punto che stamattina alle 4 mi sono svegliato in preda all'angoscia e mi sono messo su internet a cercare di capire quanto sia pericoloso l'amianto.

Secondo voi ho rischiato? Sono stato troppo imprudente?
    Ripeto: no polvere, no rotture, bocca e baso protetti.

Spero possiate rassicurarmi.

Ciao e grazie
    Fabio

Scusa Fabione, ma la prima domanda che ti pongo è: come fai a sapere che si tratta di amianto??? Prima di fasciarsi la testa, è il caso di accertarsi che il materiale sia innanzitutto pericoloso! Comunque sia, supposto che si tratti di amianto, la tua imprudenza è iniziale: quando si bonificano manufatti in amianto, le operazioni vanno lasciate a personale qualificato e debitamente registrato presso l'elenco ministeriale dei gestori ambientali! Ti chiedo: come pensi ora di smaltirlo??? Esiste una ben precisa normativa a riguardo. Comunque stai tranquillo e ti invito a leggere i numerosi interventi contenuti nel forum circa il rischio amianto. Vedrai che ti rasserenerai.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Scusa Fabione, ma la prima domanda che ti pongo è: come fai a sapere che si tratta di amianto??? Prima di fasciarsi la testa, è il caso di accertarsi che il materiale sia innanzitutto pericoloso! Comunque sia, supposto che si tratti di amianto, la tua imprudenza è iniziale: quando si bonificano manufatti in amianto, le operazioni vanno lasciate a personale qualificato e debitamente registrato presso l'elenco ministeriale dei gestori ambientali! Ti chiedo: come pensi ora di smaltirlo??? Esiste una ben precisa normativa a riguardo. Comunque stai tranquillo e ti invito a leggere i numerosi interventi contenuti nel forum circa il rischio amianto. Vedrai che ti rasserenerai.
      Innanzitutto grazie per la risposta.
      So benissimo che ci sono delle normative per lo smaltimento e mi ero anche interessato per farlo smaltire. Mi sono fermato di fronte ai costi: tra uscita, kit ecc si passano decisamente i 100 euro.
      La mia intenzione è quindi quella di tenere il tutto ben imballato e isolato in triplo sacco in magazzino in attesa che mio suocero si decida a far bonificare la tettoia in amianto.
      Lungi da me l'idea di sbarazzarmene in modo illecito.

Quella che comunque hai fatto è una domanda interessante: come faccio a sapere che si tratta di amianto???
      In effetti non è che me ne intenda.
      Posso dire che l'aspetto è quello: sono delle lastre piane (non ondulate), grigie, 5 mm circa di spessore, che PESANO TANTISSIMO (1 mq scarso peserà  una dozzina di chili!).
      Per il resto non saprei. In genere ho sempre catalogato come eternit i materiali con queste caratteristiche (peso a parte).
      Dite che potrebbe anche essere qualcos'altro?

Commenta

Prego per la risposta. Scusa ma ti pare che siano tanti 100 euro??? Ti assicuro che ti hanno fatto un gran bel prezzo. E poi scusa: ti preoccupi tanto della tua salute e poi la monetizzi su 100 euro? Comunque sia non è possibile dire a priori (in base al peso, allo spessore ecc) che sia amianto. In ogni caso non toccarlo più e fallo smaltire da chi di dovere!
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Non credo di aver fatto niente di così sconsiderato da meritarmi la paternale.
          Non ho né inquinato, ne messo a repentaglio la vita di chi sa chi (a parte eventualmente la mia). Ho cercato di agire in ragionevole sicurezza.
          Non stiamo parlando di polonio 210, bensì di amianto, un materiale con cui fino a ieri abbiamo convissuto senza porci alcun problema e che con cui dobbiamo continuare a convivere malgrado sappiamo cosa fa.
          Il paese ne è pieno. Se fosse davvero così insidioso penso saremmo già  morti tutti.
          Non credo che svitare un paio di pezzi di (presunto) eternit mi abbia esposto a rischi maggiori di quelli che ho corso semplicemente girando per strada, magari vicino ad un cantiere, o frequentando - magari assiduamente - edifici infestati dal malefico materiale.

Commenta

Originariamente inviato da Fabione Visualizza il messaggio
            Posso dire che l'aspetto è quello: sono delle lastre piane (non ondulate), grigie, 5 mm circa di spessore, che PESANO TANTISSIMO (1 mq scarso peserà  una dozzina di chili!).
            Escludendo che si tratti di amianto, ma prendendo in considerazione l'eternit, forse (e dico FORSE) non si tratta di questo materiale.
            L'eternit di per sè è un materiale molto resistente ma relativamente leggero, tant'è vero che è stato utilizzato ampiamente nei tetti degli edifici. Tanto per capirci, un blocco di eternit pesa come un blocco di sale oppure un blocco di gesso. Se vuoi fare qualche calcolo, siamo sui 2 Kg circa ogni decimetro cubo.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

In effetti la peculiarità  del materiale in questione è il peso specifico, veramente notevole se paragonato a quello di altri materiali che conosco.

Ma allora, se non fosse eternit che cosa potrebbe essere?
              Esiste un modo per stabilire con un ragionevole grado di certezza di che cosa si tratti?

Scoprire che non è eternit mi permetterebbe - previa segnalazione - di smaltirlo normalmente all'ecocentro.

Commenta

Originariamente inviato da Fabione Visualizza il messaggio
                Esiste un modo per stabilire con un ragionevole grado di certezza di che cosa si tratti?
                Se non vuoi fare un'analisi di laboratorio, ti basta semplicemente chiedere ad un muratore, non dovrebbe avere problemi a spiegarti che materiale è.
                Poi facci sapere, mi è rimasta la curiosità .
                Il mio sitoweb:
                NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Devo dire che sono un po' restìo ad aprire il pacco fatto con tanta cura...
                  Vedrò di farlo comunque.
                  Prima però devo trovare un "consulente".
                  Vi aggiorno.
                  Ciao

Commenta

Sto operando...
                  X