annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dispersione polveri di amianto in casa.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dispersione polveri di amianto in casa.

Salve a tutti e grazie per questo utilissimo forum, ora vi espongo il mio problema. Qualche settimana fa ho chiamato una ditta specializzata nella bonifica dell amianto per rimuovere una vecchia cisterna dell aqua fatta in cementoamianto situata nella soffitta. La ditta hadovuto romperla per portarla fuori visto che era troppo grande per passare dalla botola che colega la soffitta alla casa. Il problema e che avrebbero dovuto utilizzre particolRi precauzioni per rimuovere il tutto in sicurezza invece si sono limitati a romprla e portarne via i frammenti dentro semplici buste di nailon nere, e rimuovere i residui di polvere con scopa e paletta. Preoccupato ho fatto fare un analisi dell ari per vedere se si fossero disperse in casa particele di amianto e la risposta ha dato esiti aime positivi rilevando 0.125 fivre litro, che sono inferiori ai limiti di legge, ma comunque preoccupanti perche dimostrano la effettiva dispersionedi amianto nell ambiente domestico.
    A questo punto ho richiamato la ditta che ha fatto i lavori, per chiedergli di risolvere il problena e questi si sono presentati conun semplice aspirapolvere. Mi dite voi cosa devo fare?????
    Di sicuro li denuncero ma sapete se esistono metodi efficaci per bonificare un ambiente fhiuso dalle fibre diamianto???
    Grazie a tutti .

ciao Andrea. la ditta era registrata all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali? http://www.albonazionalegestoriambie...iIscritti.aspx Forse ne eri già  a conoscenza ma ti ricordo che le ditte specializzate in bonifica di manufatti in amianto DEVONO essere per legge iscritte presso questo elenco. Ed inoltre devono aver provveduto alle dovute comunicazioni alle ASL, ai piani di lavoro e alla certificazione circa la restituibilità  degli ambienti (DM 6/9/94) e a quanto prescritto da norma. Per quanto riguarda il lavoro, beh, direi che non è stato eseguito a regola d'arte...paletta e scopa, male! sacchi neri, male! Comunque mi sento di tranquillizzarti: immagino che l'analisi dell'aria sia stata eseguita con tecnica MOCF, giusto? Nel caso, 0.125 ff/litro è un valore bassissimo (il limite è 20 ff/litro per ambienti di vita). Spesso nei certificati si indica genericamente "<0.4 ff/litro", che è un pò una soglia di rilevabilità  per le fibre asbestosimili aerodisperse. Quindi direi che non c'è proprio problema. Certo che esistono metodi sicuri per bonifica di amianto in ambienti indoor! E sono anche disciplinati dalla Legge (sempre il DM 06/09/1994)
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ciao sra, grazie per la tua attenzione, riguardo all`analisi ambientale e` stata svolta mediante ESEM -EDS* diametro del filtro 22mm volume di aria prelevato 30501. Concentrazione fibre amianto disperse 0,125 fibre/l.
      Spero che questo metodo di analisi sia altrettqnto efficace, altrimenti ti prego di farmi sapere. Grazie mille di nuovo. P.s.: poi faro` sapere se la ditta sia o meno iscritta all`albo dei gestori ambientali.

Commenta

Se non sbaglio, l'ESEM è un particolare tipo di microscopio SEM (ovvero Microscopia Elettronica a Scansione): la tecnica con microscopia SEM è altrettanto valida e prevista da legge per i campionamenti di aria ambiente (è decisamente più costosa, però). In questo caso, allora, il limite è pari a 2 ff/litro (e non 20 come per la MOCF-Microscopia Ottica a Contrasto di Fase). Sei comunque 20 volte sotto il limite di legge. Stai tranquillo.
        Il mio sito web:

Commenta

Grazie di nuovo. Volete sapere l`ultima, oggi aspettavo gli operai di questa ditta che dovevano venire a riparare all errore e bonificarmi la casa come si deve, si sono presentati con unaspirapolvere di quelli a bidone di uso comune e nulla piu, allora li ho ripsediti al mittente, poi ho richiamato il titolare della ditta per chiedere cosa aveva intenzione di fare, lui mi ha risposto che non mandera piu gli operai, che liaveva mandati solo per farm8 contento. Alla mia minaccia di agire per vie legali ha detto che nongli importava visto che i valori delle analisi sono sottola soglia di legge si sente intoccabile.
          Evviva l`italia.

Commenta

Originariamente inviato da andrea1975 Visualizza il messaggio
            A questo punto ho richiamato la ditta che ha fatto i lavori, per chiedergli di risolvere il problena e questi si sono presentati conun semplice aspirapolvere.
            Sei sicuro che fosse un semplice aspirapolvere? Forse era un aspiratore dotato di filtro HEPA ad alta efficienza per la cattura delle fibre microscopiche.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

No no fidati lo puoi trovare a 60 euro in un qualsiasi supermercato.

Commenta

Io denuncerei la ditta chiedendo danni materiali e morali, qualora non abbia usato alcuna precauzione. Tra l'altro ricordo che l'amianto prima di essere asportato va rivestito con l'apposita vernice rossa in grado di inertizzare le fibre.

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
                  Sei sicuro che fosse un semplice aspirapolvere? Forse era un aspiratore dotato di filtro HEPA ad alta efficienza per la cattura delle fibre microscopiche.
                  Ancora migliore, in questi casi, è l'aspirapolvere con filtro HEPA e filtro a acqua.

Mi chiedevo una cosa, scusate se intervengo probabilmente con una domanda ridondante.

C'è un elenco particolare riguardante le ditte/laboratori analisi abilitati alla sola analisi per il campionamento delle fibre di amianto nell'aria, un po' come per le ditte abilitate alla rimozione?

@Andrea1975: il dramma è che data la carenza di informazione, tutte queste belle cose le si viene sempre a sapere dopo!!!

Commenta

Buongiorno lorale, trovi tutte le informazioni a riguardo e l'elenco suddiviso per regione al seguente indirizzo: http://www.salute.gov.it/sicurezzaCh...umentieservizi . Spero ti sia utile!
                    Il mio sito web:

Commenta

Grazie!

Commenta

Grazie a tutti ragazzi per i preziosi commenti. Avrei bisogno di sapere qual`e` la miogliore ditta di bonifica dall`amianto delle marche, la piu professionale. Ho chiesto alla usl ma non mi hanno potuto dire niente per il conflitto di interessi. Grazie.

Commenta

Fatti fare un preventivo dalle varie ditte della tua zona iscritte all'albo nazionale, a parità  di requisiti spesso la ditta migliore risulta quella che fa il prezzo più conveniente.
                          Il mio sitoweb:
                          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie del consiglio.

Commenta

ciao! ma giusto per capire meglio, abiti in un condominio o casa unica? vorrei capire se la soffitta fosse vicina o lontana dai locali in cui effettivamente vivi. cmq fossi in te, lascerei sempre aperto a ventilare, magari forzando l'uscita dell'aria con ventilatori, e se possibile andrei a stare per alcuni giorni da amici

Commenta

Sto operando...
                              X