annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con serbatoio di eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema con serbatoio di eternit

Ciao Davide,
    sono un ragazzo appena iscritto in questo forum che da circa un anno sta vivendo un periodo bruttissimo della propria vita!!!
    Circa un anno fa ho scoperto che il serbatoio che abbiamo in uno stanzino adiacente al bagno è di eternit (prima d'allora ero abbastanza ignaro in riguardo a questo materiale ed ai pericoli che provoca). Da allora( essendo anche abbastanza ansioso), vivo nel panico più totale per la paura che questo serbatoio in tutti questi anni mi abbia comunque portato un rischio che possa pregiudicare la salute nel futuro. Il coperchio tanti anni fa si era spezzato ed è sempre rimasto parzialmente aperto però apparentemente in buone condizioni strutturali. Ora il mio pensiero più frequente è riferito al fatto che per circa due o tre anni, siccome non funzionava bene l'autoclave poggiavamo la spina elettrica sul serbatoio a volte strisciandola leggermente e qualche volta prendeva pure piccoli colpetti. Purtroppo questa operazione veniva eseguita ogni qual volta serviva l'acqua anche più volte al giorno. Secondo te il poggiare strisciare la spina può aver liberato una quantità  rilevante di fibre? Se solo non fossi stato ignorante in materia avrei sicuramente evitato tutti questi comportamenti :(. Da allora non sto più mettendo piede li. Da allora cmq mi sono mosso prima di tutto per verniciare temporaneamente il serbatoio e successivamente ho chiamato una ditta che mi ha fatto un preventivo di bonifica e ora quando ristruttureremo il locale verranno per lo smaltimento.
    Tu cosa ne pensi ? Devo preoccuparmi seriamente per ciò che è successo in questi anni?
    Ti ringrazio anticipatamente e complimenti per le preziose informazioni professionali che dai!

Ciao, in fin dei conti si tratta pur sempre di un materiale cementizio, per rovinarlo e liberare fibre di amianto nell'aria dovevi usare una smerigliatrice o una fresa elettrica.
    Quindi non ti preoccupare e dormi sonni tranquilli.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille, te lo chiedevo principalmente per il fatto che nella zona dove poggiavamo la spina il serbatoio era un po più bianco rispetto alle parti restanti, un po come quando scrivi o disegni in un mattone o nel cemento. . . Spero solo non si sia trattato di fibre quella leggera pattina bianca. Oltre quello comunque non mi sembrava particolarmente scavato. Anzi ripeto era abbastanza integro. Ti volevo anche chiedere un'altra cosa: il signore che ha fatto il sopralluogo della ditta di smaltimento mi ha detto che le due opzioni per smaltirlo sarebbero quelle di metterlo all'interno del sacco specifico per l'amianto e portarlo via integro però in quel caso dovrei demolire una parte della parete per farlo passare, oppure metterlo sempre all'interno del sacco e spaccarlo per rimpicciolire il volume e successivamente portarlo via. A parer tuo in entrambi i modi ci sarebbe una fuoriuscita di fibre mentre fanno il lavoro? anche perchè devono passare in un ambiente chiuso per diversi metri e dover bonificare poi il tutto sarebbe una bella impresa oltre che naturalmente un rischio.

Commenta

Ciao Alieno84,
        sono convinto che farebbe meno danno a stare fermo lì quel serbatoio anziché rimuoverlo con eventuale frantumazione.
        Se bastasse vivere a fianco a manufatti in amianto per avere danni gravi oggi saremmo tutti morti, perché l'amianto è ancora dappertutto. Per fortuna non è così e solo chi vi ha lavorato a stretto contatto per anni (o gli sfortunati loro familiari) hanno avuto e avranno problemi.
        Quindi, visto che hai scelto di farlo rimuovere fai fare l'operazione di frantumazione con la massima attenzione e protezione da operatori qualificati e togliti il pensiero per sempre.
        Saluti
        Walter AbiTest.it
        Saluti
        www.housedoctor.it
        Benessere e salute nella tua abitazione.

Commenta

Sto operando...
        X