annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rimozione tettoia eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rimozione tettoia eternit

Gentili utenti, avrei bisogno di un informazione. Un vicino ha rimosso, la mattina prestissimo, lontano da testimoni, una tettoia in eternit. Le modalità  di rimozione non si conosco. Prima di prendere qualsiasi iniziativa, a cose ormai fatte (spariti anche i pannelli rimossi), vorrei sapere esattamente dove poter trovare la normativa vigente. Leggendo nei vari siti e forum, mi è parso di capire che non vi sia obbligo di rimozione con ditta certificata se la superficie totale è inferiore a un certo valore (50mt2?), fermo restando che la rimozione deve essere fatta seguendo certe regole. Addirittura ho trovato un comune (Padova) che offre un kit gratuito "faidate" e consente smaltimento in discarica per peso inferiore ai 750kg, pari a circa 50mt2.

Mi confermate? Potete indicarmi dove reperire la normativa vigente?

Originariamente inviato da ccorsani Visualizza il messaggio
    Gentili utenti, avrei bisogno di un informazione. Un vicino ha rimosso, la mattina prestissimo, lontano da testimoni, una tettoia in eternit. Le modalità  di rimozione non si conosco. Prima di prendere qualsiasi iniziativa, a cose ormai fatte (spariti anche i pannelli rimossi), vorrei sapere esattamente dove poter trovare la normativa vigente. Leggendo nei vari siti e forum, mi è parso di capire che non vi sia obbligo di rimozione con ditta certificata se la superficie totale è inferiore a un certo valore (50mt2?), fermo restando che la rimozione deve essere fatta seguendo certe regole. Addirittura ho trovato un comune (Padova) che offre un kit gratuito "faidate" e consente smaltimento in discarica per peso inferiore ai 750kg, pari a circa 50mt2.

Mi confermate? Potete indicarmi dove reperire la normativa vigente?
    Hai provato con il DM 06-09-94? Non mi risulta che venga indicato un limite di superficie di 50 metri. L'unica parte dove la parola 50mq appare riguarda i metodi di campionamento aggressivo.

Ho provato a consultare il testo della Legge 27 marzo 1992, n. 257, ma anche li non ho trovato indicazioni su limiti di 50mq.

Ad ogni modo, sei in grado di dimostrare che in passato la copertura sia esistita? A quel punto, sarebbe facile chiedere spiegazioni su come sia stato smaltito il tutto, considerato che esiste l'obbligo (almeno in alcune Regioni) di censire presso le ASL la presenza di coperture in amianto (articolo 12 comma 5 della Legge 257/92).

Spero di esserti stato utile, in attesa che qualcuno più esperto ti sappia dire.

Ciao
    Ultima modifica di beppix; 20-04-2013, 23:31. Motivo: precisazione

Commenta

Sul sito arpat toscana si prevede la rimozione "individuale" per piccole quantità : cappe e piccole coperture sempre seguendo alcune direttive. Maschere, guanti, bagnare l'eternit.

L'eternit c'era eccome, basta andare su streetview i google e si vede.

Il tutto è stato fatto all'alba, nessuno si è accorto di niente, la copertura potrebbe essere considerata piccola quantità  (normativa delinquente peggiore di questa gente) e con questa furbata hanno fregato tutti.

Senza contare che essendo vicini tutti si peritano a denunciarli.

Sarebbe l'ora di smetterla con queste leggi che per fare il **************** ai delinquenti bisogna che il vicino ti denunci. Che il comune faccia i controlli in modo indipendente accidenti!

Commenta

Sul sito arpat toscana si prevede la rimozione "individuale" per piccole quantità : cappe e piccole coperture sempre seguendo alcune direttive. Maschere, guanti, bagnare l'eternit.
        Mi sembra proprio strano. Che io sappia occorre un'autorizzazione speciale. Il sito dell'ISPSEL dice qualcosa di molto diverso: "In base all'art. 34 del D.Lgs. 277/91 l'impresa che intende effettuare un intervento di rimozione di amianto o di materiali contenenti amianto ha l'obbligo di presentare preventivamente un piano di lavoro nel quale sono indicate le misure di prevenzione per i lavoratori e per l'ambiente che saranno attuate durante i lavori.
        Il piano deve essere inviato al Dipartimento di Prevenzione dell'azienda USL territorialmente competente sul luogo dove si deve svolgere l'intervento, il quale, valutato il piano, può emettere prescrizioni di carattere vincolante."

Fossi in te invierei una richiesta formale all'ente che diffonde le informazioni che hai citato e pretenderei delle spiegazioni.

L'eternit c'era eccome, basta andare su streetview i google e si vede.
        Allora potresti stampare una foto che inquadra con chiarezza la cosa, e chiedi spiegazioni per via formale al proprietario sul tipo di intervento che è stato fatto.

Il tutto è stato fatto all'alba, nessuno si è accorto di niente, la copertura potrebbe essere considerata piccola quantità  (normativa delinquente peggiore di questa gente) e con questa furbata hanno fregato tutti.

Senza contare che essendo vicini tutti si peritano a denunciarli.
        Procedi per passi, prima contatta l'ente che diffonde quelle informazioni sulla rimozione fai da te, chiedendo come faccia ad essere compatibile con le attuali disposizioni di legge a livello nazionale, e come si giustifichi ad esempio che diverse società  si fregino di autorizzazioni guadagnate con sudore per essere abilitate alla rimozione. Potresti anche contattare una di queste ditte e chiedere spiegazioni direttamente a loro, infondo questi trucchetti gli fregano il mestiere

Ovviamente dopo avrai le idee più chiare e potrai decidere cosa fare.

Ciao

Commenta

Vi confermo che in caso di piccole quantità  lo smaltimento dell'eternit può anche essere fatto in proprio. Bisogna contattare il proprio Comune per avere maggiori informazioni.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
          X