nella casa in cui vivo da 8 anni, è presente un controsoffitto, che sospetto sia di amianto.
é stato installato nel 93/94, ma, conoscendo il vecchio proprietario di casa, non escludo che si trattasse di materiale già vecchio a quell'epoca, magari qualche rimanenza di magazzino. Le dimensioni sono 60 x 60, ed è costituito da un materiale che sembra cartone pressato, è morbido e si sfalda molto facilmente. avvicinandosi si riescono a vedere delle piccole fibre e ciuffetti che spuntano dai lati, ma non capisce se sono le normali fibre di cellulosa del cartone o amianto.
Escludo con certezza che si tratti di cartongesso, perchè normalmente il cartongesso presenta i due fogli di cartoni esterni, con il gesso all'interno. Questo invece no, sembra tutto cartone.
Noto che sul retro c'è una scritta poco decifrabile, ma più o meno è scritto questo: B1 - PA III 2040
Purtroppo non posso fare le analisi, perchè sono ancora minorenne e i miei non me lo permettono. Secondo voi sono di amianto?
Allego delle foto di pannelli identici ai miei.

Poi purtroppo ho fatto una scemenza: in cantina c'erano dei pannelli che erano avanzati, tenuti li per scorta, allora ho pensato di toglierli per buttarli via quindi li ho bagnati per evitare il rilascio di fibre ma purtroppo si sono impregnati troppo e si sono sciolti, se li tiravo su si sfaldavano tutti, adesso ho lasciato li tutta quella roba sciolta di cartone e chissa forse amianto.... come faccio a tirarlo su senza rilasciare fibre?
Grazie

Commenta