Sono anche in possesso di una vecchia tubazione per il riscaldamento dell'acqua ( della quale posto due foto ), che qualche mese fa ho fatto analizzare tramite una ditta specializzata e autorizzata che si occupa di smaltimento amianto.
Allora il certificato che è arrivato riguardante l'analisi della tubazione effettuata tramite analisi qualitativa in microscopia ottica con tecnica di dispersione cromatica, dice che la tubazione dall'esame visivo è composta da materiale friabile, garza, lana di vetro di colore grigio. Dall'esame strumentale invece il referto certifica che non sono presenti fibre di amianto.
Ora la mia domanda è questa: siccome in tantissime foto che girano via internet ho sempre visto questo genere di tubazioni contengono amianto. Ma è possibile che ci fossero pure tubazioni dello stesso tipo( praticamente uguali ) che non lo contenessero? Non lo so magari è solo una mia suggestione però mi sembra stranissimo !!! Il fatto e che siccome dovrei procedere per smaltirlo e la ditta ha detto che posso farlo tranquillamente anche io volendo. . . . Vorrei capire se posso essere pienamente sicuro !!! Grazie

Commenta