annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Depurare l'aria dalle fibre di amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Depurare l'aria dalle fibre di amianto?

Salve a tutti.
    Sottopongo al vostro giudizio una problematica che mi affligge e che potrebbe interessare molte persone.
    Da pochi giorni è stata rimossa, nel mio garage condominiale, una voluminosa tubazione in amianto. Purtroppo mi sono reso conto solo successivamente che, causa la scarsa competenza degli operai, non sono state rispettate le norme minime di sicurezza, la tubazione non è stata incapsulata prima della rimozione ed è stato prodotto un voluminoso cumulo di detriti di amianto.
    Successivamente ogni residuo è stato rimosso da ditta specializzata.

So che le fibre di amianto possono restare nell'aria per parecchio tempo, depositandosi e risollevandosi in sospensione per minimi spostamenti d'aria.
    Pertanto le mie perplessità  sono le seguenti:
    1) Quanto tempo è necessario attendere in un ambiente grande (circa 300 mq) per essere certi che le fibre di amianto residue abbiano raggiunto una concentrazione non dannosa, considerando che parliamo di un garage semi-interrato sottoposto a scarso ricambio d'aria.
    1) Può essere necessaria qualche forma di bonifica e/o depurazione dell'aria?

Ho tanti dubbi sui tempi opportuni per tornare ad utilizzare il garage ed bisogno della vostra illuminante opinione, Grazie.

Buongiorno Rillo, ti pongo una domanda: la ditta che ha operato è autorizzata alla bonifica di amianto? Stando alla tua descrizione, potrebbero non esserlo. Per una verifica, controlla la loro ragione sociale sull'Albo dei gestori ambientali (Albo Nazionale Gestori Ambientali - Errore), selezionando come categoria di rifiuto "10A" o "10B", e operando una ricerca per regione e provincia. Se non compare nell'elenco, non erano autorizzati a procedere.
    Detto questo, rispondere alle tue domande è difficile. Sarebbe necessario comprendere le dimensioni dell'eventuale rilascio. Ma sembrerebbe opportuno un qualche intervento di messa in sicurezza che coinvolga il materiale depositato. Una volta eliminato, non è necessario procedere ad alcuna depurazione dell'aria
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Buongiorno Rillo, ti pongo una domanda: la ditta che ha operato è autorizzata alla bonifica di amianto? Stando alla tua descrizione, potrebbero non esserlo. Per una verifica, controlla la loro ragione sociale sull'Albo dei gestori ambientali (Albo Nazionale Gestori Ambientali - Errore), selezionando come categoria di rifiuto "10A" o "10B", e operando una ricerca per regione e provincia. Se non compare nell'elenco, non erano autorizzati a procedere.
      Detto questo, rispondere alle tue domande è difficile. Sarebbe necessario comprendere le dimensioni dell'eventuale rilascio. Ma sembrerebbe opportuno un qualche intervento di messa in sicurezza che coinvolga il materiale depositato. Una volta eliminato, non è necessario procedere ad alcuna depurazione dell'aria

Carissimo SRA,
      in primis ti ringrazio per la risposta.
      In relazione alla tua domanda, dalla documentazione esibita dall‘amministratore di condominio, la ditta risulta regolarmente iscritta all‘albo dei gestori ambientali, ma questo non placa la mia ansia e quella di altri condomini che, come me, hanno notato l‘imperizia di alcuni operai.
      Cosa intendi per intervento di messa in sicurezza che coinvolga il materiale depositato? Lavaggio delle pareti e pavimento? Lavaggio degli oggetti e dei mobili presenti in garage?
      Graie di nuovo

Commenta

Come richiesto dal DM 06/09/1994 art.9 "Decontaminazione del cantiere", la pulizia di un cantiere di bonifica va effettuata mediante segatura bagnata ed un aspiratore con filtri tipo Vacuum Cleaner. Successivamente, l'area di lavoro deve essere nebulizzata con acqua o una soluzione diluita di incapsulante in modo da abbattere le fibre aerodisperse. Se sono visibili ancora dei residui, le superfici interessate devono essere nuovamente pulite ad umido.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X