mi accorgo che sotto la copertura nuova non solo non hanno eseguito la bonifica come da contratto,ma hanno anche nascosto in più punti le tute e le maschere utilizzate per la rimozione dell'eternit .
Informo subito l'impresa appaltatrice,il D.L.,il R.S. e stendo immediatamente una relazione con documentazione fotografica protocollata all'ASL di competenza.
In seguito al sopralluogo l'ASL verbalizza l' obbligo di rimozione della nuova copertura ,la bonifica di tutto il perimetro del tetto e confisca i locali sottotetto impedendomi l'utilizzo fino all'ultimazione dei lavori,disponendo un campionamento ambientale da parte di una ditta certificata.
Mi consegnano i locali dopo la relazione ASL che dichiara l'esito negativo del campionamento in quanto la polvere d'amianto è presente in quantità al di sotto della soglia consentita(NON CONOSCO L'ENTITA' DEL CAMPIONAMENTO).
L'ASL obbliga l'impresa che ha rimosso l'amianto a pulire e lavare tutti i locali compreso il soffitto in perline di legno.
Voglio far presente che non abbiamo potuto controllare lo svolgimento dei lavori in casa nostra perchè non ci hanno permesso di rimanere, rimanendo impotenti di fronte a danni procurati all'abitazione durante i lavori .
I miei dubbi:
1°Ho il diritto di richiedere l'esito del campionamento ambientale visto che non conosco il grado di inquinamento?(l'impresa dice che siccome il campionamento l'ha pagato lei io non ho diritto)
2°l'impresa abilitata alla rimozione/smaltimento è una delle più grosse della zona e chiaramente con l'ASL ha molto a che fare.E' possibile che chi commette certi errori non venga segnalato o meglio radiato da un mal comportamento nei comfonti della comunità ?
3°Ho il diritto di avere la documentazione e la tracciabilità dello smaltimento dell'eternit ?
4°
Siccome in questo mondo della rimozione eternit un po sconosciuto,non sono chiare le responsabilità delle ditte abilitate e le procedure di rimozione, vorrei sapere se il committente è responsabile.
Un privato come può difendersi dall'imcapacità degli addetti ai lavori e in che modo può farsi valere?
Grazie .

Commenta