annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esposizione eternit smerigliato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esposizione eternit smerigliato

Salve a tutti ...
    Io non so se sia destino o che, ma da quando ho cominciato a preoccuparmi di amianto e malattie ad esso correlate mi ritrovo sempre coinvolto in situazioni alquanto spiacevoli. Oggi penso che sia arrivato al culmine; ora mi spiego.
    Mi trovavo in un vicoletto e ad un certo punto ho sentito rumore di smeriglio. Naturalmente non mi sono preccupato di nulla fino a che ho sentito un odore molto acre, come quello che produce proprio lo smeriglio e mi sono accorto che ad una distanza di circa 10 metri da me .. e 4 metri più in basso rispetto a dove mi trovavo stavano praticamente smerigliando dei pezzi di eternit. Io non ho visto visivamente l'operazione ma ho intravisto dei pezzi rotti. Ora non so chi fossero questi idioti ma naturalmente è subito scattata la paura. Non ho visto polvere vicino a me ma sentivo fortissimo l'odore dello smeriglio. . . Penso che se mi sia arrivato l'odore vuol dire che il vento soffiava leggermente ma verso dove stavo io ; questa operazione è durata circa 5 minuti!!! Immagino che in questa maniera abbia inalato una quantità  incredibile di fibre... Mi sento proprio condannato :( . . Più uno cerca di stare alla larga .. e più gli capitano .. assurdo !!!

Ma no, non sei condannato.
    Piuttosto hai informato la polizia municipale che in quella zona stavano lavorando sull'eternit con lo smerigliatore?
    Perchè non ha molto senso preoccuparsi per la propria salute se poi non si fa niente per impedire i vari comportamenti scorretti in ambito lavorativo.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

non ti preoccupare, ho letto una volta una risposta di un medico, che diceva che la singola esposizione, anche acuta, non comportava niente.

Commenta

Originariamente inviato da glo15 Visualizza il messaggio
        non ti preoccupare, ho letto una volta una risposta di un medico, che diceva che la singola esposizione, anche acuta, non comportava niente.
        Qua è meglio specificare alcuni termini della questione.
        L'insorgenza di una patologia relazionata all'asbesto è dovuta alla presenza di fibre di amianto più che altro all'interno dei polmoni. In genere tante più fibre sono presenti, tanto più facile è sviluppare una malattia correlata.
        Una singola esposizione acuta potrebbe comportare l'assorbimento di una notevole quantità  di fibre, magari anche superiore ad un'esposizione cronica ad una bassa concentrazione. Quindi pur essendo basse le probabilità  di ammalarsi, non si può dire che siano nulle.
        Tra l'altro anche la giurisprudenza si è espressa in merito, vedi ad es. qui:
        La singola esposizione all'amianto provoca neoplasia polmonare
        Ti saluto
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X