annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificare canne fumarie sospette

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• identificare canne fumarie sospette

buonasera a tutti, non mi dilungherò troppo con i complimenti ma devo dire che tra sito e forum avete fatto un bel lavoro, complimenti! Passiamo ai fatti (o alle paranoie ). Vorrei capire se la canna fumaria di questa casa può contenere amianto, conosco la materia ma manco di praticità ... come fare per capire se può esserci amianto? a chi dovrei chiedere per un eventuale controllo? grazie in anticipo.

Marco

questa è la foto, sulla canna fumaria c'è scritto qualcosa di indecifrabile per un comune mortale -_-canna fumaria forno capanna.jpg

Commenta

Buonagiorno MarcoC. Ho provato a capire se sulla canna fumaria ci sia per caso stampata una data, ma sinceramente non si capisce troppo. Se hai modo, prova a verificare se qualcuno dei "simboli" rappresenta una data di produzione, così da confrontarla con la messa al bando dell'amianto. Ad occhio potrebbe essere un manufatto in amianto: l'immagine non è chiarissima e può trarre in inganno.
      Come spesso sottolineato, se vuoi essere certo che contenga amianto è necessario procedere ad una analisi di laboratorio secondo le direttive contenute nel D.M. 06/09/1994. Sarà  sufficiente procedere con un'analisi tipo FT-IR (Spettroscopia IR in trasformata di Fourier): ha costo tutto sommato contenuto e potrai farla svolgere da un normale laboratorio di analisi. Numerosi offrono tale servizio e ne troverai diversi ricercando semplicemente su Google per la tua zona di residenza. Se lo ritieni necessario, visto che dici di mancare di praticità , provvederà  direttamente un tecnico del laboratorio a prelevare il materiale.
      Bravo! Sempre i fatti e mai paranoie: significa che il forum funziona anche come "divulgatore scientifico"!
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
      X