annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

foto tubazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• foto tubazioni

Ciao ragazzi, so che sicuramente la foto non rende più di tanto però da quel che si può identificare vi pare che quelle tubazioni che si vedono nel muro, e sono in parte ricoperte possano essere di amianto ?

Grazie
    File allegati

Veramente difficile fare una qualsiasi supposizione. Dall'immagine faccio fatica a distinguere il degrado della tubazione, dal materiale che lo ricopre....

Mi permetto, ma immagino Davide saprà  essere più preciso in merito, di consigliare a tutti di eliminare ogni riferimento evidente ai luoghi in questione, a meno che di vostra esclusiva proprietà . Non vorrei mai che qualcuno possa aver da ridire! Ma forse il mio è solo un eccesso di prudenza
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ok aspettiamo conferma di Davide Sra. No no per carità  la mia intenzione non è quella di mettere in difficoltà  nessuno, ma siccome ieri sono passato per due volte li mentre stavano spaccando quella tubazione per effettuare dei lavori, ho voluto chiedere un chiarimento a voi. Se evidentemente possa creare problemi al sito vi prego di riferirmelo così cancello immediatamente la foto. Non vorrei creare problemi a nessuno.

Grazie come sempre della cortesia.

Commenta

Ciao a tutti, quello che posso dire io è che non si vede niente.
        Forse il chiarimento era meglio chiederlo direttamente a chi stava facendo i lavori. Se il loro comportamento diventava evasivo allora ci si poteva anche insospettire.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Credimi Davide, se qui ti fermi e chiedi una cosa del genere ti mandano a quel paese.... Non sarebbe possibile!! Ed anche se fosse stato comunque un muratore disponibile alla domanda risponderebbe chiaramente che non si tratta di quel genere di tubazione!! Non penso andrebbe contro il suo lavoro e la sua reputazione!! Comunque vabbè ormai ci sono passato ed indietro non posso tornare!! Confido e spero nella validità  della singola esposizione.

Commenta

Comunque io suppongo che se stesse rompendo quella tubazione come se fosse cemento e cioè con uno scalpello, significa che fosse in amianto, mi sbaglio? Cioè non credo che esistessero altri tipi di tubazioni di quel tipo fatte con materiali simili al cemento!!!

Commenta

In effetti è possibile che il tubo fosse in eternit, ma non posso avere certezze in merito. Magari era in PVC ed il muratore ha dovuto usare martello e scalpello per staccarlo dal muro.
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao davide, da una attenta osservazione ( ma mi potrei naturalmente sbagliare) sembra lo stesso genere di tubazione che scende dalla grondaia del tetto, che sembra presente anche in altre delle case li vicino!!! Però quella che stava rompendo conteneva i tubi del riscaldamento che procedevano poi internamente alla casa.
                In ogni caso le fibre aereodisperse in quel momento, se proprio fosse stato amianto, potrebbero crearmi qualche problema ? Ripeto ho solo attraversato la strada per circa 10 secondi in tutto, fra andare e tornare!!!

Grazie

Commenta

Volevo fare una ulteriore affermazione per ricollegarmi all'ultima mia risposta, noto sempre più spesso che le vecchie tubazioni di palazzine costruite prima degli anni 90 hanno una consistenza ruvida proprio come se ci fosse cemento !!! Non capisco se erano solo riverniciate oppure se fatte effettivamente cemento. Non sono riuscito a trovare foto e documentazioni di tubazioni grondaie o tubazioni per esterni in amianto!!

Commenta

Originariamente inviato da Alieno84 Visualizza il messaggio
                    In ogni caso le fibre aereodisperse in quel momento, se proprio fosse stato amianto, potrebbero crearmi qualche problema ? Ripeto ho solo attraversato la strada per circa 10 secondi in tutto, fra andare e tornare!!!
                    Ti stai creando problemi per niente: mettiamo pure il caso che quei tubi fossero stati di eternit, se bastasse un'esposizione come la tua per ammalarsi, a quest'ora in Europa saremmo giù tutti morti da un pezzo.
                    Non stiamo parlando di plutonio.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Si Davide, di questo mi rendo conto infatti per quanto riguarda le preoccupazioni sto affrontando proprio un percorso di recupero e naturalmente spero che nel lungo periodo serva a qualcosa. Allo stesso tempo però i vostri chiarimenti e la vostra professionalità  sono molto utili anche per rendersi conto prima di tutto degli effettivi rischi e poi anche per conoscere al meglio il materiale. In effetti da quando mi sto interessando alla materia sto scoprendo che nessuno è in grado di evitare queste strutture. Ne hanno riempito proprio l'Italia ... sono ovunque .. fra tubi, lastre, pannelli ecc ecc. Penso sia importantissimo conoscere perchè il più delle volte è proprio l'ignoranza che va a creare i rischi inutili che si potrebbero tranquillamente evitare con un po di buon senso.

Commenta

Sto operando...
                      X