annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fibre nel suolo dopo rimozione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fibre nel suolo dopo rimozione

Ciao ragazzi,
    volevo fare una domanda;
    Dopo 8 mesi dalla rimozione di un'intera copertura in eternit di una palazzina (si trattava di pannelli in amianto che andavano a formare tutta la facciata), le fibre presenti in terra a pochi metri dalla palazzina possono considerarsi nulle oppure è possibile che ci sia ancora una certa presenza? Le condizioni metereologiche influiscono per far si che si puliscano marciapiedi e asfalto? Inoltre volevo chiedere anche se nella rimozione di questo genere di manufatto la liberazione di fibre è ad alta o bassa concentrazione.

Grazie come sempre ragazzi.

Buongiorno Alieno84. La rimozione di una copertura in amianto in costruzioni "civili", normalmente non comporta rilasci siginificativi di fibre. Innanzitutto perch la superficie in oggetto è di estensione limitata (altro caso sono le coperture industriali, che possono avere area anche di migliaia di metri quadri). Inoltre, la rimozione avviene con apposite procedure di cautela, quale incapsulamento delle fibre "scoperte" con appositi prodotti fissativi, dismissione delle lastre in appositi contenitori che vengono resi ermetici e procedure di rimozione che garantiscono la minimizzazione del rilascio di fibre. Pertanto non dovrebbero essere presenti fibre ne areodisperse ne tantomeno al suolo.
    Ovviamente se le operazioni sono state eseguite a regola d'arte.
    Spero di esserti stato di aiuto
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ok grazie mille Sra,
      sisi trattandosi di una struttura pubblica e avendo fatto sgomberare interamente la palazzina penso proprio che i lavori siano stati eseguiti nel migliore dei modi dalle ditte specializzate. Naturalmente da ciò che mi è stato riferito.

Commenta

Sto operando...
      X