annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Foto tubazioni riscaldamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Foto tubazioni riscaldamento

Mia prima domanda in questo forum

Recentemente scoperto fonti amianto in condominio anni : centrale termica, tetti, materiale coibentante tubi riscaldamento sottotetti.
    Il tutto confermato da analisi al momento parziali, mancano ancora diversi manufatti da testare ma, in particolare mi rimane un dubbio sulle tubature tubi riscaldamento posizionate in cantina: fasciate da cartone ondulate, fibre marroni (!) e copertura in allumino. le stesse tubazioni nel sottotetto hanno garza con cemento amianto e sono fortemente danneggiate e degradate.

Prima domanda: cosa sono le fibre Marroni? Amianto!?

Seconda domanda: le tubature riscaldamento cantina e sottotetto sono ugualmente (cartone ondulato e fibre marroni) rivestite internamente ma differiscono per la copertura esterna: alluminio nel primo caso e garza cemento/amianto nel sottotetto, ha senso? mi viene il sospetto che abbiano ricoperto il tutto

Grazie per i Vostri commenti

Allego foto
    File allegati

Non vedo risposte al momento, sono piuttosto agitato .... qualcuno mi può aiutare?
    Grazie

Commenta

A me sembra comune lana di vetro sporca di polvere, non amianto.
      Ti posto un'immagine presa da internet così puoi renderti conto della somiglianza del materiale.

Il cartonato che l'avvolge potrebbe avere una certa % di fibre di amianto, è comunque probabile di no.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Queste invece sono foto di rivestimenti isolanti a base di amianto:

Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide
          Effettivamente le mie foto non assomigliano a quelle da te postate. Dovrebbe essere lana di roccia
          In ogni caso faremo analisi.

Mi puoi suggerire seria che fa analisi aria x fibre amianto?

Grazie

L

Commenta

Qualcuno mi sa indicare il nome di una Società  seria per fare analisi dell'aria per presenza di particelle di amianto?
            Avete un'idea dei costi

GRAZIE Luca

Commenta

Caro Luca, una piccola precisazione ma solo a titolo informativo! L'amianto non è una particella ma è presente come fibra.
              Detto questo, posso solo consigliarti di ricercare, per la tua zona di residenza, uno o più laboratori o società  che indichino, nelle loro attività , anche il campionamento e analisi di fibre aerodisperse di amianto. Informati sulle modalità  di campionamento e analisi (fatti in sostanza confermare che operino secondo le richieste contenute nel D.M. 06/09/1994): normalmente, i siti internet riportano in maniera abbastanza esplicita questa indicazione. Fatti fare più di un preventivo e considera che la sola analisi di laboratorio (quindi escludendo uscita del tecnico, campionamento ecc) costa attorno ai 100 euro (ti do veramente un prezzo "circa". Prendila come mera indicazione). Anche se è ovvio che la professionalità  non è misurabile solo economicamente
              Il mio sito web:
              www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie !! Fibre e non particelle !!!

CIAO L

Commenta

Sto operando...
                X