annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Residui di fibre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Residui di fibre

Ciao ragazzi,
    Nello smaltimento senza protezioni di manufatti contenenti amianto, come purtroppo avviene in tantissime occasioni per via dei costi elevati di smaltimento, le fibre presenti nei vari utensili dove si depositano, permangono per tanto tempo oppure a contatto con l'ambiente si dissolvono staccandosi da tali oggetti? Parlo per esempio dei ponteggi dei muratori, delle scale, tavoli sedie ecc ecc... Inoltre questa concentrazione di fibre che si depositano può essere considerata trascurabile o rilevante ai fini della loro pericolosità ?
    So che la domanda potrebbe essere banale però volevo porvela.

Grazie come sempre.

Più che dissolvenza, devi parlare di dispersione delle fibre.
    Le varie operazioni di bonifica prevedono sempre una pulizia molto approfondita proprio allo scopo di ridurre quanto più possibile la concentrazione di fibre disperse nell'area.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

attrezzi contaminati da polvere di amianto

Buongioro, vorrei sapere come posso pulire attrezzi da lavoro contaminati da polvere di amianto friabile rimosso in modo errato, non protetto. Si trattava di un tubo metallico coibentato con materiale contenente 7,8% di amosite (ho fatto analizzare campione presso laboratorio accreditato).

Inoltre, superfici di legno come tavole verniciate se sono ricoperte di polvere è possibile lavarle in sicurezza?
      Grazie
      Nicolò

Commenta

Sarebbe meglio innanzitutto non lavarli in luoghi che potranno essere poi impiegati per scopi igienico-sanitari (tanto per intenderci in un bagno o in cucina). Meglio, se possibile, farlo all'aperto con acqua corrente. Se la contaminazione è stata rilevante e la pulizia risulta difficoltosa, e se gli strumenti sono tutto sommato economici, forse è meglio sostituirli. In ogni caso, un lavaggio con acqua e detersivo, magari questa volta indossando almeno dei guanti usa e getta (se non anche una maschera), dovrebbe essere sufficiente. Consiglio inoltre di pulire anche eventuali altri strumenti o contenitori che sono stati a contatto on gli attrezzi contaminati.
        Stessa cosa vale per il legno. Preliminarmente, sopratutto se la polvere depositata è rilevante, sarebbe opportuna una rimozione con apposito aspiratore dotato di filtro HEPA.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Buongiorno,
          perdonate l'intromissione.
          Ma in un caso come quello descritto da Alieno84, può bastare tenere le finestre chiuse per non far entrare (o quantomeno ridurre al minimo) le fibre in casa?

Commenta

Le fibre di amianto in casa già  ci sono dato che oramai è un inquinante ubiquitario. Sicuramente la chiusura degli infissi contribuisce comunque a limitare enormemente la possibilità  che altre fibre entrino nel caso in cui ci siano lavori di bonifica all'esterno.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
            X