annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

delucidazioni amanto nel pavimento e dubbi materiale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• delucidazioni amanto nel pavimento e dubbi materiale

Ciao a tutti, sto per cambiare casa e quindi ne sto visitando varie in questo periodo, vorrei dunque che gentilmente mi chiariste dei dubbi. Ho letto che l'amianto si può trovare anche nel pavimento, ma non ho capito bene in quale e non ho capito se nella colla delle mattonelle o solo nelle mattonelle stesse o ambedue le cose... Venendo ad un esempio concreto, uno degli appartamenti che sto valutando possiede la pavimentazione originaria dell'epoca (almeno così sembra), potreste darmi un parere sulle immagini allegate e/o una spiegazione generale?

Il secondo dubbio che ho è: in un altro appartamento ci sono delle piccole lastre ad onduline trasparenti, sembrano di plastica con immerse dentro tante fibre, tanti fili anche piuttosto lunghi e spessi come capelli. cercando su internet ho trovato questa immagine che andando a memoria, pare somigliare molto a quelle in oggetto: http://imageshack.us/a/img703/6440/p1040783q.jpg
    sembrano abbastanza nuove. adesso il mio dubbio è: si comportano come l'amianto? disperdono fibre? sotto le intemperie o se si rompono ne disperdono? hanno anche la più minima pericolosità ?

GRAZIE MILLE
    File allegati

qui un'altra foto sempre della pavimentazione dell'appartamento del primo dubbio, visibile dietro il divano, grazie nuovamente
    File allegati

Commenta

Ciao glo15.
      Parto dall'appartamento: posto che sarebbe almeno utile sapere in che anno è stata realizzata la pavimentazione (se dopo il 1994, allora nessun problema!), devo dirti che, normalmente, venivano impiegati prodotti contenenti fibre di amianto in una particolare tipologia di pavimentazione, ovvero nel cosidetto "linoleum" (ovvero in pavimentazioni di tipo vinilico che, se contenenti amianto, erano dette "in vinil-amianto"). In queste, l'amianto poteva trovarsi sia nella "mattonella" stessa vinilica, sia nella colla. Direi che si può escludere che il tuo pavimento sia in linoleum!! Per quanto riguarda la colla impiegata, non c'è modo di sapere, se non con analisi di laboratorio, di quale tipo sia. Sinceramente non ho mai riscontrato questo problema in abitazioni civili ma una sicurezza totale non posso dartela.
      Per quanto riguarda la tettoia: considera che l'amianto è molto-molto-molto più fine di un capello (in 1 cm lineare puoi affiancare 335000 fibre di amianto contro solo 250 capelli!!!), e da questa caratteristica deriva la sua pericolosità . Immagino che quelle siano fibre di vetro per rinforzare la matrice plastica della tettoia. La loro pericolosità  è legata alla sua lavorazione. E visto che tu non le lavori, non c'è problema.
      Spero di averti aiutato
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

gentile e utile come al solito, grazie!

Commenta

Prego.
          L'avevo già  segnalato: ti consiglio di visitare questo sito:
          Rischio amianto: come proteggersi - Prevenzione - Suva

Nella pagina che ti si aprirà , troverai il link "Esplora la nostra Casamianto virtuale". Navigaci e scoprirai che sono segnalate solo pavimentazioni, diciamo così, plastiche. Quindi procedi tranquillamente.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X