Dopo varie ricerche e discussioni con colleghi e amici, i quali mi prendono per esagerato o addirittura malato...dopo innumerevoli ricerche su internet riguardanti l'argomento mi sono reso conto che sto affondando sempre di più e che sono ancora lontano dal rendermi conto se le mie sono preoccupazioni fondate o sto veramente sconfinando nella paranoia assoluta, mi spiego: ho appena acquistato una casa da ristrutturare, sembrava tutto a posto, iniziato i lavori di ristrutturazione quando in cantina ( una parte di cantina ancora da terminare contenente ancora terra) noto dei vecchi scarichi in eternit in disuso e a fianco numerosi pezzi sparsi qua e la rotti probabilmente con il martello, il tutto per la sostituzione dei vecchi scarichi. Ora per farla breve ho raccolto tutti i pezzi e pulito il piu' possibile ma la mia paura è : gli operai che al tempo hanno eseguito il lavoro avranno portato i rimasugli rimasti sulla tuta e sotto le scarpe per tutta la casa e per il giardino? come si comporta la pioggia e il vento in questo caso? pulisce o impasta le fibre nel terreno? tagliando l'erba con il rasaerba mando in giro le polveri? le fibre si disfano o rimangono in terra per sempre?ringrazio di cuore chi saprà darmi qualche risposta
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Amianto oltre i dubbi
Comprimi
X
-
Amianto oltre i dubbi
Buongiorno, sono appena iscritto al forum e saluto tutti i partecipanti e tutti quelli che come me sono particolarmente sensibili sull'argomento "AMIANTO".
Dopo varie ricerche e discussioni con colleghi e amici, i quali mi prendono per esagerato o addirittura malato...dopo innumerevoli ricerche su internet riguardanti l'argomento mi sono reso conto che sto affondando sempre di più e che sono ancora lontano dal rendermi conto se le mie sono preoccupazioni fondate o sto veramente sconfinando nella paranoia assoluta, mi spiego: ho appena acquistato una casa da ristrutturare, sembrava tutto a posto, iniziato i lavori di ristrutturazione quando in cantina ( una parte di cantina ancora da terminare contenente ancora terra) noto dei vecchi scarichi in eternit in disuso e a fianco numerosi pezzi sparsi qua e la rotti probabilmente con il martello, il tutto per la sostituzione dei vecchi scarichi. Ora per farla breve ho raccolto tutti i pezzi e pulito il piu' possibile ma la mia paura è : gli operai che al tempo hanno eseguito il lavoro avranno portato i rimasugli rimasti sulla tuta e sotto le scarpe per tutta la casa e per il giardino? come si comporta la pioggia e il vento in questo caso? pulisce o impasta le fibre nel terreno? tagliando l'erba con il rasaerba mando in giro le polveri? le fibre si disfano o rimangono in terra per sempre?ringrazio di cuore chi saprà darmi qualche risposta -
Non so se ti rendi conto di quanto piccole sono le fibre di amianto, qui le vedi fotografate accanto ad un capello umano:
Asbesto: diffusione
E' inevitabile che si disperdano velocemente nell'ambiente, oltretutto sono un inquinante ubiquitario, anche perchè rilasciate per vie naturali. Quindi continueremo sempre ad inalarle anche in assenza di una sorgente nelle vicinanze.
Rasserenati perchè spesso lo stress uccide più dell'inquinamento. Tu non sei stato esposto per motivi di lavoro o paraprofessionali ad alte concentrazioni di fibre per tempi relativamente lunghi, quindi le possibilità che possa insorgere una malattia da amianto sono estremamente basse e paragonabili a quelle di qualche altro milione di italiani.
-
Ciao, intanto grazie per la risposta... volevo aggiungere che io non sono preoccupato per me stesso in quanto da giovane facevo il muratore e ne ho respirato un bel pò di polvere di eternit ma sono preoccupato per mio figlio che giocando in giardino possa venire a contatto con le fibre che stanno sul terreno. Per questo chiedo se è possibile che esse risalgono nell'aria ( ad esempio usando il rasaerba) oppure la dove esse ci siano possano essere impastate con la terra e impossibilitate a nuocere...vorrei capirci di più...
Commenta
-
In effetti in questo momento tuo figlio sta inalando fibre di amianto, come le stai inalando tu, come le sto inalando io e come le stanno inalando tutti quelli che conosciamo. Questo perchè le fibre sono ovunque, adese oppure sospese nell'aria. Ma è l'entità dell'esposizione che fa la differenza.
Anche i fumi reflui dei motori diesel sono cancerogeni e pure lo smog è sicuramente cancerogeno, ma non mi sembra che rinchiudi tuo figlio in casa per paura che si ammali. Questo perchè la sua esposizione non comporta un rischio rilevante.
In ogni caso, visto che in Italia ci sono milioni di persone, è inevitabile che qualcuno di loro si ammalerà di cancro per le fibre di amianto, per aver inalato dei gas di scarico oppure per aver respirato smog.
Quello che si può fare è attivarsi per ridurre per quanto possibile l'esposizione, ma vivere con il rischio di ammalarsi pari a zero è un'utopia.
Commenta
-
Rieccomi per aggiungere che procedendo con la ristrutturazione tubi e camini saltano fuori da tutte le parti...togliere tutto ovviamente non è pensabile, cosa fare? il fatto che i tubi verranno coperti dalla malta mi puo' in qualche modo rasserenare? o le fibre in qualche modo possono uscirne? come devo comportarmi? sta di fatto che sto lottando con la paranoia e vedo amianto dappertutto, in giardino, in casa...è un incubo, grazie
Commenta
-
L'unica risposta che posso darti è: non tutti i manufatti contenenti amianto sono pericolosi allo stesso modo. Dipende dal loro degrado, dalla loro posizione e da quanto siano o meno confinati (una tubazione in traccia ad una muratura non può rilasciare fibre per il semplice fatto che non è aperta all'esterno). Quindi posso suggerirti di avvalerti di un'azienda con tecnici specializzati che ti consiglino sulle migliori soluzioni per bonificare (che significa sia sostituire che mettere in sicurezza), i manufatti pericolosi, confinando magari quelli non ritenuti suscettibili di rilascio di fibre. In questo modo otterrai l'ottimo in termini di sicurezza e spesa monetariaIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta
-
Ancora una domanda ( scusate se abuso della vostra competenza e pazienza): i camini in questione sono in eternit e di questo non cè dubbio ( appare la scritta) ma uno in particolare è rotto a metà , presumo da anni, l'altro è stato rotto in origine per adattarlo al muro...la spaccatura è secca, avvenuta penso causa le dilatazioni termiche ( nel primo). In quei casi quale dispersione di fibre può essere avvenuta? da profano mi vien da pensare minima e da reputarsi terminata appena avvenuta la spaccatura...se continuasse la dispersione il camino si disferebbe...o sbaglio...? l'ambiente vicino ad essa può essere zeppo di fibre o con tempo si possono essere disperse? per la pulizia può andar bene un'aspirapolvere ad acqua? grazie
Commenta
-
Stiamo pur sempre parlando di un materiale cementizio, hai mai provato a romperne uno? Il termine "disfarsi" andrebbe bene per l'amianto friabile.
Commenta
-
eccomi qua... certo capisco bene la differenza tra amianto mescolato al cemento e amianto puro. L'impasto col cemento è ben più rigido e non si sbriciola facilmente. Mi è capitato in passato di dover rompere eternit ( ahimè) e capisco cosa vuoi dire... purtroppo quel che è stato il passato ormai è fatta, non voglio più sbagliare ed ora che sono diventato molto sensibile al problema cerco di chiarirmi le idee e fare meno errori possibile. Ora che sto ristrutturando casa vorrei che non ci fosse e invece purtroppo me lo trovo da tutte le parti...mi domando: ma come fanno gli altri se TUTTE le case dal '50 fino al 92 hanno scarici, camini ecc in eternit? nessuno mi venga a dire che tutti i manufatti in ristrutturazione vengono tolti...si toglieranno le " onduline" ma uno scarico, un camino è dura a toglierlo...è sufficente allora murarlo? intonacareci sopra? grazie ancora
Commenta
-
Se le possibili fonti di fibre di amianto sono confinate da vernici o muratura, allora è impossibile che liberino fibre nell'ambiente.
Ti saluto
Commenta
-
Un'ultima osservazione...stavo pensando che durante la costruzione o ristrutturazione delle case anni 50/ 60/ /70 ecc tutti i manufatti in eternit camini, scarici, colonne ecc sono stati tagliati, adattati, fresati, rotti e usati appunto nella realizzazione degli edifici quindi tracce di materiale in eternit più o meno consistenti ( a parte la polvere che si disperde) possono essere davvero dappertutto in una casa... nel sottofondo dei pavimenti, in soffitta, in cantina e non di meno in giardino dove gli operai erano soliti tagliare i tubi con la flex...non voglio essere paranoico ma pensandoci bene può essere èdavvero dappertutto...
Commenta
-
Devi considerare che le fibre più piccole e quindi altamente volatili si sono disperse rapidamente, basta aprire le finestre e col ricambio d'aria la concentrazione si abbatte. Invece il materiale di dimensioni maggiori si deposita e quindi viene eliminato con le pulizie di casa. La possibilità che a distanza di 40-50-60 anni ci siano ancora inquinanti dovuti a quei lavori è zero.
Invece, effettivamente chi ha lavorato direttamente su quel materiale è stato esposto ogni giorno lavorativo per diverse ore, e questo per anni, quindi è possibile che adesso ne subisca le conseguenze.
Ma se tu non hai una sorgente di fibre di amianto in casa di tipo friabile, allora è estremamente plausibile che la concentrazione di fibre nella tua abitazione sia paragonabile a quella esterna.
Commenta
-
Ciao Davide, avrei ancora una domanda: prima di rimuovere dei vecchi tubi del riscaldamento, i quali erano avvolti da un materiale simile alla lana di roccia e gesso, per sicurezza, ho fatto analizzare da un amico un pezzettino di questo materiale... mi ha mandato lo spettro e mi ha riferito che si tratta di lana di roccia. Ora da buon paranoico ti mando il grafico ( mi scuso per la scarsa qualità ma non sono riuscito ad inviare il pdf) così se mi puoi dare conferma ( un parere in più da un esperto non guasta) grazieFile allegati
Commenta
-
Non posso che confermare che sei paranoico.
Commenta
-
...E su questo non ci piove...del resto da quello che ho letto mi sembra che un po' tutti qua del forum siamo una famiglia leggermente paranoica...del grafico cosa mi dici? posso fidarmi del mio amico o devo dubitare che mi abbia raccontato quello solo per stare tranquillo...?
Commenta

Commenta