Avrei una piccola domanda: nel mio condominio al piano di sopra ( non la casa sopra ma quella di lato) stanno ristrutturando. Il palazzo è molto vecchio e io so che c'è dell'eternit sul terrazzo e che le colonne sono di eternit. Ora, secondo voi, considerando la presenza anche di questo amianto, i lavori possono creare problemi di polveri nocive/tossiche? Le scale sono chiaramente piene di polvere (poiché hanno portato giù parecchia roba a rifiuto, come vecchie mattonelle e rivestimenti, vecchi tubi...) si rischia che questa roba vecchia di oltre 50 anni contenta eternit? Durante il giorno, sarebbe meglio non aprire le finestre? Chiedo questo perché non vivendo in quella casa, ho trovato questa novità ed ora non si se sarebbe meglio posticipare di qualche settimana oppure andarci a vivere subito. Vorrei proprio un consiglio. Grazie mille!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Lavori nel palazzo
Comprimi
X
-
Lavori nel palazzo
Buonasera a tutti, era da tanto che non passavo di qui, come va?
Avrei una piccola domanda: nel mio condominio al piano di sopra ( non la casa sopra ma quella di lato) stanno ristrutturando. Il palazzo è molto vecchio e io so che c'è dell'eternit sul terrazzo e che le colonne sono di eternit. Ora, secondo voi, considerando la presenza anche di questo amianto, i lavori possono creare problemi di polveri nocive/tossiche? Le scale sono chiaramente piene di polvere (poiché hanno portato giù parecchia roba a rifiuto, come vecchie mattonelle e rivestimenti, vecchi tubi...) si rischia che questa roba vecchia di oltre 50 anni contenta eternit? Durante il giorno, sarebbe meglio non aprire le finestre? Chiedo questo perché non vivendo in quella casa, ho trovato questa novità ed ora non si se sarebbe meglio posticipare di qualche settimana oppure andarci a vivere subito. Vorrei proprio un consiglio. Grazie mille! -
Ho spostato il tuo thread nella sezione amianto.
Tornando alla tua domanda, chi sta eseguendo i lavori lo fa con delle protezioni?
Sia sicura che nell'appartamento in questione ci sia veramente dell'eternit? Dire che c'è sul terrazzo non vuol dire che c'è anche nell'appartamento.
Per quanto riguarda le colonne... non è che ti stai riferendo alle canne fumarie?
-
Ciao Davide! Ecco perché non trovavo più il post! Grazie sicuramente questa sezione è più pertinente. Io sono certa che c'è eternit, perché le colonne di scarico delle acque nere sono di amianto, e mi domando se (visto che quell'appartwmento è molto vecchio e mai ristrutturato) ci siano altre tubature in amianto. I muratori sono abusivi al 100%, questo è certo. Grazie mille.
Commenta
-
Ma se io dovessi andare a casa (come ci andrà³), dopo quanto tempo che non lavorano l'aria torna a livelli normali come concentrazione di fibre di amianto? Se tengo chiuse le finestre dal lato dei lavori e apro quelle che danno su un altro affaccio, basta per proteggermi un po'? Grazie ancora.
Commenta
-
Le fibre sono microscopiche, si disperdono rapidamente. Come precauzione la tua va più che bene.
Commenta
-
Ciao Davide e ciao a tutti,
vorrei aggiornare un po' la situazione e chiedere consiglio: alla fine non sono più andata a casa per un paio di settimane, ed ora che sono rientrata ho trovato che i lavori sono stati sospesi. Purtroppo chi li ha fatti non era assolutamente competente, perchè stanno lavorando al piano di sopra, ma nell'appartamente di fianco al mio ed io ho in comune giusto un muro del bagno. Beh, io ho trovato una piccola crepa che va dal soffitto a scendere e la signoara che sta proprio sotto l'appartamento in ristrutturazione è PIENA di crepe ovunque. Mi ha raccontato che questi muratori hanno tirato fuori perfino l'attacco del suo lampadario, che si sentivano pietre e rumori fortissimi, tanto che adesso ogni angolo della sua casa ha una crepa. Io mi domando: ma se queste persone sono state così poco professionali, ora che sembra hanno tolto tutto, potrebbero aver smontato anche il water lasciando a vista colonna e braga in eternit? se così fosse, lì ci sarebbe una forte dispersione di fibre? non so, mi domando, anche perchè i lavori sembra si siano bloccati per problemi economici...dico io, hanno buttato giù pavimenti e rivestimenti, ma di solito si elimina anche il water? Non so, è la scarsa professionalità di questa gente a rendermi perplessa e a farmi venire questi dubbi. Per il momento sono stata a casa 2 giorni, e non ho avuto il coraggio di aprire le finestre che davano su quel lato.
Voglio dire, togliere un vaso significa che poi tutti gli odori di fogna ne usciranno fuori, a patto di non chiudere i buchi con della carta. Quindi questo mi farebbe pensare che sicuramente non dovrebbero aver lasciato l'eternit a vista, ma secondo voi?
Scusate per questa paranoia, ma mi preoccupano sempre queste persone improvvisate, e per aver fatto tutti quei danni, credo che siano moooolto improvvisati.
grazie mille.
Commenta
-
Le crepe nell'intonaco sono frequenti, soprattutto quando dai vicini si fanno dei lavori. L'importante è che non si sia crepato il muro.
Per quanto riguarda i lavori che hanno eseguito, come puoi immaginare non so come e cosa abbiano fatto, quindi non è che possa scrivere chissacchè.
Ti saluto
Commenta

Commenta