annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corda in amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• corda in amianto

Ciao a tutti, sono un manutentore di caldaie e delle volte mi è capitato di effettuare delle pulizie su caldaie che hanno la guarnizione del bruciatore in amianto, ora leggendo i danni che provoca l'amianto sono un po preoccupato e volevo chiedere ad un esperto quali analisi bisogna effettuare per vedere se ho inalato qualche particella e sopratutto come compotarmi se mi dovesse capitare qualche caldaia simile, se è possibile con qualche prodotto adatto incapsulare la guarnizione per evitare la fuoriuscita di polveri. Grazie per l'attenzione.

Tutti noi abbiamo inalato fibre di amianto e continuiamo a farlo ogni giorno in quanto sono un inquinante ubiquitario. Detto questo, effettivamente la tua esposizione potrebbe essere maggiore vista la tua professione.
    Quindi potresti presentarti in una clinica di medicina del lavoro per informarli dei tuoi trascorsi lavorativi ed eventualmente fare qualche esame come la spirometria, una visita pneumologica e l'esame dell'espettorato. Eventualmente questi esami te li può prescrivere il tuo medico di famiglia, a maggior ragione se hai un po' di tosse e se magari fumi. Poi si possono eventualmente fare esami più complessi e costosi.

Per quanto riguarda il tuo lavoro, se ti trovi in presenza di amianto degradato con liberazione di fibre devi necessariamente rivolgerti ad una ditta specializzata che utilizzi i relativi dispositivi di protezione individuale e le corrette procedure di lavoro a norma di legge. Se non fai così corri il rischio di esporti a concentrazioni rilevanti ed inoltre va a finire che inquini l'ambiente indoor in cui operi.

Ti consiglio di leggere qui:
    http://www.associazioneitalianaespos...NTO-intero.pdf

Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Mi permetto di aggiungere che, se operi in qualità  di dipendente di un'azienda e non come libero professionista, hai il diritto affinchè l'azienda si occupi della tua esposizione e della tua salute (lo stabilisce proprio il Dlgs 81/08, norma di riferimento per la salute nei luoghi di lavoro!). Ciò significa contattare i proprietari degli impianti e procedere affinchè siano rispettate tutte le cautele imposte da legge (censimento dei manufatti, nomina del responsabile amianto ecc). Ti assicuro per esperienza che molte aziende lo fanno normalmente.
      Se operi come professionista singolo, invece, spetta a te cautelarti con gli opportuni DPI, fermo restando il fatto che il proprietario dell'impianto è comunque tenuto a mettere in atto le cautele di cui sopra
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
      X