annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
pannelli controsoffitto
Comprimi
X
-
pannelli controsoffitto
Buongiorno a tutti. Da più di 20 anni vivo con i miei genitori in una casa i cui soffitti sono stati ribassati con pannelli sospetti. Il loro stato di conservazione non è disastroso, ma qualcuno è lievemente rovinato (soprattutto nella camera in cui dormo). Da poco purtroppo ho scoperto che una volta questi materiali isolanti potevano contenere amianto. Mio padre mi ha detto di averli comperati tramite un amico da una ditta tedesca nel '86 e di averli istallati lo stesso anno. Purtroppo non posso risalire alla marca né a qualche codice stampato perché non ho pannelli di scorta, e quelli istallati sono stati preventivamente verniciati di bianco da mio padre. Ora so che dovrei farli analizzare per essere certo di cosa contengano e sto provvedendo a farlo. Quello che vorrei sapere è, supponendo che possano contenere amianto, quanto è grande il rischio corso da me e dai miei parenti e se devo provvedere a dei controlli medici visto la lunghezza dell'esposizione. Questi pannelli comunque sembrano un miscuglio di legno e fibre minerali (appunto non saprei aggiungere altro), ricoperti sembrerebbe da gesso sulla superficie a vista. Altro non saprei aggiungere. Grazie per la possibilità di questo servizio. Aspetto vostre risposte. Cordiali saluti. Roberto.Ultima modifica di roby; 12-11-2013, 15:49.Tag: Nessuno
-
Ciao roby, come hai scritto anche tu, il primo consiglio è: fai analizzare il materiale. In questo modo ti togli ogni assillo/dubbio di sorta. Solo successivamente ed eventualmente, dovrai (pre)occuparti del rischio corso.
In ogni caso, è difficile stimare che rischio si è corso, poichè dipende da numerosi fattori. Non state in ogni caso correndo un rischio paragonabile a quello di un lavoratore esposto.
Ma ripeto, prima l'analisi!Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta