annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vinil-amianto sulla scrivania?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vinil-amianto sulla scrivania?

Dovete scusare forse l'eccesso di paure, ma dopo aver letto molte cose sull'amianto e sul suo utilizzo massiccio negli anni 70, mi è sorto un dubbio.

Ho ormai da moltissimi anni una scrivania, ereditata dai miei nonni, che è ricoperta nella parte centrale da un materiale che io non so identificare. Si tratta di un'unica lastra di 130x70. Vi allego alcune fotografie in dettaglio.

Per quanto ne capisco potrebbe essere qualunque cosa. Sembra che sotto il verde vi sia una struttura in tela.

Essendo ormai usurata e fissurata, ed essendo utilizzata anche dai bambini, ho delle preoccupazioni. Cosa mi consigliate?

Grazie
    File allegati

vi allego anche una foto del piano intero
    File allegati

Commenta

Caro Tikkun,
      sinceramente non ho mai avuto informazioni che mi facessero pensare che anche in materiali quali quelli da te presentati, fosse impiegato amianto. Ma non si può mai dire e non si finisce mai di imparare. Considera che le pavimentazioni in vinil-amianto (chiamiamole linoleum che forse è più chiaro, anche se non tutto il linoleum conteneva amianto), sono tra i manufatti meno pericolosi in quanto le fibre sono completamente inglobate nella matrice vinilica della piastrella. Il rischio è legato alla sua usura (rotture ecc ecc). Se ci giocano bambini ti consiglio di farlo analizzare per eliminare ogni dubbio: considera però che un materiale plastico rotto è comunque poco consono all'uso da parte di bambini, in quanto i prodotti chimici, se ingeriti, possono risultare tossici. Sopratutto se datati. Basta pensare a quanto riportano le cronache quotidiane relative a prodotti contraffatti. Se è un ricordo dal quale non vuoi separarti, ti consiglio almeno di evitare che i bambini possano venirci a contatto diretto.
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

A me pare una normalissima scrivania... come quelle che aveva mio nonno (prima, dunque, dell'uso dell'amianto).

Commenta

Sto operando...
        X