complimenti per il forum che ho visionato in due giorni.
Ho comprato una casa del 1967, in parte ristrutturata.
Nel piano di sopra c'è l'attacco per una canna fumaria: ho (maledetto quel giorno!) deciso di prendere una stufa a legna e di riscaldare l'ambiente. Considerate che l'ho usata solo 3 giorni perché dalla stufa (non perfettamente funzionante... l'ho comprata usata e purtroppo ogni tanto si fanno brutti affari) usciva un po' di fumo. Il "tappo" che chiude l'apertura della canna fumaria era pieno di fuliggine. A quel punto mi sono ricordato della possibilità che quel cemento fosse cemento-amianto: non vi dico le notti insonni (col rischio di aver contaminato i bambini). Intanto è uscito del fumo; in secondo luogo quel tappo un po' sporco (lo so, dovrei pulire, ma con 2 bimbi, uno in arrivo, uno con qualche problemino di salute, la stanchezza è tanta) non mi hanno fatto dormire.
A questo punto, coperto con una mascherina e bagnando - come mi hanno detto di fare - la canna, ho fatto esaminare un campione piccolo di canna fumaria ed è emerso che è stato rilevato amianto (crotilo e crocidolite). Non so in quali percentuali, perché il campione era troppo piccolo, ma ho letto che nelle canne fumarie l'amianto deve essere di circa il 10-15%.
Le letture in internet mi hanno fatto preoccupare: la crocidolite è uno dei peggiori amianti in circolazione. Tutti, però, mi hanno rassicurato: la canna fumaria è integra, è dentro il muro, l'ho usata solo 3 giorni... però quel che si legge fa allarmare. E poi avere una canna fumaria in amianto dentro il muro non fa piacere.
Vorrei, ora, fare il campionamento dell'aria (considerate - però - che sono passati 2 mesi dall'utilizzo della canna fumaria), ma un preventivo che ho fatto mi fa paura: 200 euro per le analisi, 200 euro per le 5 ore di campionamento, 80 euro di rimborso spese per la venuta del tecnica, più l'iva. Insomma circa 550 euro! Domani provo a chiamare un'altra azienda di Vicenza (io abito in provincia di Treviso).
Chiedi solo consigli, pareri ed opinioni. Anche solo tranquillizzarsi può far bene o, eventualmente, andar avanti nelle indagini. Eventualmente è consigliabile far murare dal muratore (quindi far togliere il tappo e buttarci cemento)?
Grazie!

Commenta