annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• chiarimenti eternit

Salve a tutti,
    Sto ristrutturando una casa acquistata da poco e costruita nel 1965. L'amianto più lo cerco e più sembra di trovarlo.... :-(
    In una stanza ho trovato delle canne fumarie rotte in tanti pezzi, ho buttato molta a acqua a terra e ho raccolto tutto. Prima di buttare l'acqua ho notato a terra (la stanza era sporca) dei gruppetti di pleucchi che somigliavano tanto all'amianto che vedo nelle foto. Erano come tanti piccoli aghi intrecciati tra loro. Ho preso uno di questi ciuffi e l'ho portato all'aperto. Spinto dalla curiosità  ho preso un accendino e ho provato a dargli fuoco. Non appena appoggiavo la fiamma dell'accendino questi piccoli aghi facevano una leggera fiammetta e si spegnevano subito restando un po anneriti.
    Ecco le domande.
    E possibile che l'eterniti rotto e magari in cattive condizioni rilasci batuffoli di fibre grossi 3 cm x 3 cm?
    Come si comporta l'amianto vicino ad una fiamma? si annerisce? resta intatto?
    Grazie mille

L'eternit non brucia, si tratta di una miscela di cemento e fibre di amianto, che è un minerale, quindi non fa fiamme.
    Comunque raccomando a tutti di non fare esperimenti con potenziali materiali che sono classificati come cancerogeni. Se si vuol verificare la natura di un determinato prodotto, si contatta un laboratorio di analisi e ci si fa spiegare come ricavare il materiale e come spedirlo con sicurezza per avere una conferma delle proprie ipotesi.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X