annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CHE COSA è???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CHE COSA è???

GENTILI amici buonasera.... innanzitutto mi complimento per il forum siete FANTASTICI.
    ecco la mia domanda:
    1) la fumarola in foto di che cosa è composta' visivamente ovviamente?
    2) la curva è stata rotto da PSEUDOPERAI nell'intento ,come si evince dalla foto ,di far passare i tubi in rame. nella parte rotta ci sono dei pezzetti rotti sotto il rame ma non disgregati. nel caso di amianto compatto il rilascio di fibre di amianto e' continua anche dopo la rottura????
    3) la conduttura e' a pochi centimetri dal balconcino di casa mia, in caso sempre di amianto, dopo tredici anni io e la mia famiglia siamo spacciati ???? premetto che fuori stiamo poco e che nessuno ha mai toccato quell'arnese prima, ma che ci stendiamo i panni a pochi metri.
    mi scuso per le tante domande ma ho appena scoperto che potrebbe essere amianto e sto molto in ansia
    inoltre che faccio(sempre se sia amianto)
    resto in attesa di una risposta ringraziandovi anticipatamente
    File allegati

Gentile morrixx, come spesso facciamo nel forum, la prima cosa da dire è "calma!". Non sei spacciato, compromessi (ma non spacciati) erano e sono coloro che hanno lavorato direttamente l'amianto negli anni precedenti la sua messa al bando (mi riferisco alle aziende produttrici/lavoratrici). Leggendo nel forum scoprirai che ci sono pareri medici differenti sull'insorgere di malattie amianto-correlate per la popolazione che viene a contatto con rilasci a basse concentrazioni e sporadici (come il tuo): quello che posso dirti è che il rischio aumenta sensibilmente con la concentrazione di fibre disperse in aria. Nel tuo caso, il rischio associato è sicuramente basso. Ricordati che in aria, tutti i i giorni, respiriamo decine di inquinanti diversi, il cui effetto cumulato aumenta il rischio di malattie di vario tipo (dalle comuni allergie a patologie più "serie"). Come spesso ricordiamo qui nel forum, il rischio zero non esiste. Certo è che sarebbe meglio non dover vivere vicino a fonti di potenziale rischio! In ogni caso, penso che tu possa stare sufficientemente tranquillo.
    Ti ricordo poi che, prima di assillarsi con mille dubbi e pensieri, è bene accertarsi se un manufatto è o meno di amianto. Dalla foto POTREBBE essere ma non vi è certezza alcuna. Il solo modo per esserne certi è far eseguire un'analisi del manufatto che ne definisca la composizione.
    Il rilascio di fibre in amianto a matrice cementizia è sicuramente inferiore a quello che si ha in presenza di manufatti in matrice friabile, proprio perchè la matrice cementizia permette di inglobare le fibre di amianto. Il problema sussiste però quando le fibre vengono esposte, ad esempio per una rottura (accidentale o volontaria come la tua). Rimane il fatto che le assai poche fibre che si sono liberate a seguito della rottura sono state disperse in aria ambiente, quindi non penso possa esserci una "sensibile" concentrazione di fibre in casa tua.
    Come al solito, ti invito a contattare il tuo amministratore che è obbligato a tutelare la salute di tutti i condomini. Tanto più che immagino che tu non sia il solo preoccupato per la presenza di una tubazione sospetta di contenere amianto. Fatti portavoce del problema e vedrai che potrà  essere risolto!
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X