annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serbatoio cilindrico amianto anno 1965

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Serbatoio cilindrico amianto anno 1965

Salve a tutti, in una casa che sto ristrutturando ho trovato dei serbatoi in cemento-amianto rotondi che credo risalgano alla data di costruzione della casa e cioè 1965. I serbatoi erano parzialmente coperti da un telo di cerata. quando ho sollevato il telo per vedere in condizioni erano ho visto che uno dei duce coperchi era rotto. Mi sono subito allontanato ma questo serbatoio mi è sembrato abbastanza strano. Rispetto a quelli più recenti di forma cubica mi è sembrato molto più spesso e leggero. Dalla spaccatura fuoriuscivano dei fili strani. Erano molto numerosi e lunghi (circa 3- 4 cm) e sembravano anche spessi.
    Che tipo di amianto potrebbe essere?
    Nelle foto che ho visto su internet di pezzi di cemento amianto danneggiati al max esce qualche filetto minuscolo e lungo max 1 cm).
    Grazie

Per sapere con certezza la natura del materiale serve un'esame di laboratorio.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao davide, grazie per la risposta. Il serbatoio è già  stato smaltito, ma mi è rimasta la curiosità . Non so se ho reso bene l'idea, per dare un altro esempio (ma molto approssimato) la parte spezzata del coperchio sembrava come una vecchissima scopa.... è un tipo di amianto particolare? o tutto l'amianto è cosi?

Commenta

Non posso che ripetere quanto ho scritto sopra. L'alternativa è che dia una risposta a vanvera.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Allora dammene una un po' ad intuito (ti sto stressando!)
          La mia paura sta nel dubbio che questa differenza visiva che ho notato sia dovuta al fatto che questo serbatoio sia stato costruito con crocidolite.
          Domanda (vedi primo rigo): secondo te queste caratteristiche di questo serbatoio sono dovute al tipo di amianto (crocidolite) o alla percentuale amianto-cemento?

Commenta

Caro Eternettone, è impossibile dare una qualsiasi risposta senza avere in mano qualche dato...
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
            X