annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavi elettrici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cavi elettrici

In casa mia trovo amianto da tutte le parti.... :-(
    Sto ristrutturando e ho trovato dei cavi elettrici fatti cosi: due classici cavi di rame rivestiti di gomma e poi avvolti in una guaina "pelosa" bianca con peli sottilissimi che a sua volta è rivestita da un'altra guaina di gomma che tiene tutto insime....
    Vi risultano che siano stati fabbricati dei cavi in amianto?
    che sfortuna... se si come mi devo comportare?
    Grazie per l'aiuto che mi date...

P.S.: i centro più vicino a me per le analisi è a 140 km di distanza....

Commenta

Caro eternettone, ahimè ti confermo che tra i materiali che presentavano impiego di amianto, vi erano anche nastri e guaine di cavi elettrici.
      Non so dove abiti ma sei assolutamente certo che il primo laboratorio che esegue analisi su amianto massivo sia a 140 km di distanza? Mi sembra quantomeno strano
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

si si... ho controllato sulla lista ufficiale...
        Comunque a sto punto le vecchie case dovrebbero essere demolite tutte... mattoni colla intonaco.... lo mettevano proprio dovunque...
        Grazie SRA per avermi risposto... adesso non so cosa fare.... per fortuna sono solo tre cavetti. Il problema è che stati murati con l'intonaco quindi non posso sfilarli... li posso tagliare?
        Ultima modifica di Eternettone; 16-01-2014, 14:15. Motivo: errore digitazione

Commenta

In quanto confinati nella muratura, non esiste pericolo di rilascio di fibre. Quindi puoi semplicemente eseguire la nuova connessione, lasciando i cavi esistenti dove sono. Se la guaina è di diametro ridotto (come immagino) e la quantità  di cavi contenuta, direi che puoi tagliarli senza correre pericoli. Ulteriore precauzione nel taglio: ovviamente avrai scollegato la connessione elettrica e quindi potrai magari provvedere a tagliare il cavo interponendo un panno leggermente umido che tratterrà  eventuali e pochissime fibre che dovessero essere liberate
          Perchè demolire tutte le case? Non sono realizzate completamente in amianto! Esistono certo delle componenti in amianto. Il costo ambientale per lo smaltimento di una casa intera (armature, cemento, murature, vetri ecc ecc) è sicuramente superiore al costo di qualsiasi intervento di messa in sicurezza degli eventuali manufatti in amianto in essa contenuti!
          Il mio sito web:

Commenta

SRA, mi dai coraggio.... leggendo su internet diventa un incubo....
            quindi anche se le fibre di amianto sono a vista non corro pericolo se lavoro in quella cassetta?
            Purtroppo quando ancora non ero informato, ho strappato con le dita un pezzettino di questo rivestimento per guardarlo meglio... si saranno liberate fibre?

Commenta

In quantità  irrilevante. E' un cavo, non una lastra sgretolata. Vuoi stare tranquillo ancora di più? Indossa guanti usa e getta (tipo quelli di lattice del dottore) e comprati una mascherina. Pulisci tutto con uno straccio umido che getti via dopo l'uso.
              Il mio sito web:

Commenta

Grazie mille.

Commenta

Originariamente inviato da Eternettone Visualizza il messaggio
                  SRA, mi dai coraggio.... leggendo su internet diventa un incubo....
                  Indipendentemente dal fatto che i consigli che i diversi utenti danno sul forum siano più o meno tecnicamente corretti (in quanto consigli, sono suscettibili di critiche e controdeduzioni. La speranza è che siano sempre costruttivi), rimane il fatto che l'incubo insorge in presenza di scarsa conoscenza dei problemi che si stanno affrontando. Quindi non farlo diventare un incubo! Ti stai informando e stai costruendo una tua opinione critica del problema. Normalmente un atteggiamento costruttivo porta alle corrette conclusioni. Sopratutto a conclusioni pesate, pensate e ponderate.
                  Il mio sito web:

Commenta

Sai perché diventa un incubo? ho leto un po di messaggi su questo forum e per tutti è la stessa cosa: Prima veniamo a contatto con l'amianto e poi spinti dalla curiosità  o dal dubbio ci documentiamo.
                    Io ad esempio pensavo che l'amianto fosse solo nei classici serbatoi o nelle lastre. Adesso invece vedo che può trovarsi in molte cose... Leggendo su internet il problema è gravissimo, ma in giro nessuno è informato o meglio sottovaluta il problema... chissà  quanta gente pulisce tranquillamente le grondaie delle lastre ecc ecc...
                    Ad esempio tutti sanno male che l'amianto fa male e quindi hanno messo da parte i serbatoi in eternit lasciandoli inutilizzati sul terrazzo. Si pensa che il problema sia l'acqua contaminata e magari stendono i panni in terrazzo vicino a delle lastre deteriorate...
                    Ultima modifica di Eternettone; 16-01-2014, 15:06. Motivo: integrazione

Commenta

E' vero: funzione di questo forum è anche fare informazione sulle problematiche ambientali
                      Il mio sito web:

Commenta

Originariamente inviato da Eternettone Visualizza il messaggio
                        Purtroppo quando ancora non ero informato, ho strappato con le dita un pezzettino di questo rivestimento per guardarlo meglio... si saranno liberate fibre?
                        Può essere che sia una maglia in polietilene, si trovano nei comuni cavi elettrici.
                        Mi raccomando, non demolire la casa. Oltretutto, anche nel caso improbabile che fosse amianto, come ti è stato detto non inquinerebbe l'ambiente in modo rilevante visto che i cavi sono murati e rivestiti da PVC.
                        Il mio sitoweb:
                        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ecco la foto dei cavetti. Li ho rimossi e (all'aria aperta e con mascherina, li ho "riscaldati" un po' con l'accendino.
                          Che ne dite? amianto o no?

Commenta

Come ho avuto modo di scrivere più volte, è meglio non fare esperimenti di persona allo scopo di verificare la natura dei materiali in esame: si invia tutto ad un laboratorio di analisi e si fa fare l'esame a persone competenti.
                            Comunque dalla foto è probabile che i tuoi sospetti siano fondati, anche se non posso darti la certezza.

Qui sotto puoi vedere dei cordoni contenenti amianto, anche se non all'interno di cavi

Il mio sitoweb:
                            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Io mi ero tranquillizzato perché bruciavano... credevo che al 90% non fosse amianto... Se noti un cavetto l'ho lasciato intatto, mentre l'altro gli avvicinato l'accedino per qualche secondo. Non dico che bruciava con facilità  ma se insisto con l'accendino i "peli" si accorciano e si anneriscono...

Commenta

Sto operando...
                              X