annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lana di vetro o roccia e amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lana di vetro o roccia e amianto?

Buonasera, ho letto in alcuni siti che l'amianto si utilizzava anche in lane o feltri. abitando in un sottotetto ricoperto da quella che mi han detto essere lana di vetro, mi chiedevo, è stato fatto utilizzo di amianto in lane di vetro o roccia? Come si presenta? Come si può individuare la presenza di amianto in questi materiali? Come si presentano i feltri e lane di amianto?

Io ho visto questo materiale e appare verde-giallo in alcuni tratti grigio e molto polveroso ( direttamente sotto le tegole) : armata di mascherina l ho sollecitato con una forchetta ( potenti mezzi) e appare sofficissimo e leggerissimo, tipo ovatta pettinata!!

Grazie

La lana di vetro o roccia non sono amianto, tanto che la IARC (International Agency for Research on Cancer) ha classificato l'amianto nel gruppo 1 (cancerogeno per l'uomo), mentre lana di vetro e roccia nel gruppo 3 (non classificabili come cancerogene per l'uomo). Queste ultime tipologie di materiali sono ritenuti alternativi all'amianto: in questa pagina Amianto , puoi trovare informazioni utili a riguardo
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

E la lana di amianto dove si può trovare?

Commenta

cosa intendi per "lana di amianto"?
        Il mio sito web:

Commenta

Avendo letto che l'amianto si poteva anche filare ho immaginato potesse esistere sotto forma di simil lana di vetro..in formato soffice insomma..

Commenta

Guarda, simil lana di vetro, quindi "soffice" non credo. Esistono però manufatti "filati" come corde (ad es. delle tapparelle), nastri ecc. Oppure sono stati prodotti filtri industriali in carta di amianto o tessuti per indumenti lavorativi. Manufatti di questo tipo insomma. Ma soffice come credo li pensi tu, forse no.
            Il mio sito web:

Commenta

Ok.. Quindi dovrebbe apparire tessuto! Tipo corda, o stuoia, insomma con una trama non come ovatta o lana di vetro appunto!! Bene :) grazie

Commenta

Originariamente inviato da Vikspada Visualizza il messaggio
                Avendo letto che l'amianto si poteva anche filare ho immaginato potesse esistere sotto forma di simil lana di vetro..in formato soffice insomma..
                Forse avevi il timore che fosse amianto applicato a spruzzo, floccato. In certi casi si tratta di amianto puro al 100% che veniva applicato come isolante acustico e ignifugo.

Comunque dalla tua descrizione potrebbe trattarsi di lana di roccia

oppure lana di vetro

Questa invece è sicuramente "lana" di amianto

Il mio sitoweb:
                NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ecco, la mia è lana di roccia!
                  Noto che la "lana" di amianto non ha la forma di "materassino" tipica degli altri due esempi!!!

Commenta

Una volta erano molto diffusi dei veri e propri materassini di amianto usati come isolanti per le caldaie, però avevano un tessuto all'esterno e fibra grezza di amianto all'interno.
                    Il mio sitoweb:
                    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Come isolante per caldaie ok, non come isolante di un sottotetto... Giusto? :)

Commenta

Ultimo chiarimento: ho letto anche di granuli di amianto sempre per isolazione. Che impiego trovavano? In pannelli o liberi?
                        Grazie mille per la vostra pazienza

Commenta

Come isolante per caldaie ok, non come isolante di un sottotetto... Giusto? :)
                          Non posso parlare per tutti i 60 milioni di immobili che ci sono in Italia, comunque posso dire che i materassini citati sono stati utilizzati per coibentare la grandi caldaie, quindi neanche quelle domestiche.

Ultimo chiarimento: ho letto anche di granuli di amianto sempre per isolazione. Che impiego trovavano? In pannelli o liberi?
                          Grazie mille per la vostra pazienza
                          L'amianto come isolante termico e acustico si è utilizzato più che altro in cartoni e pannelli oppure spruzzato floccato.
                          Forse hai letto dei granuli di vermiculite piuttosto. In USA è stata utilizzata molto come isolante; fino a qualche anno fa una singola miniera americana ne aveva prodotto più del 80% mondiale. Beh, dopo averla utilizzata per l'isolamento termico di 35 milioni di case americane, si è scoperto che la miniera da cui proveniva è pesantemente contaminata dall'amianto.
                          Di per sè la vermiculite non è un problema, ma la vermiculite contaminata da amianto è un altro paio di maniche.
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Chiarissimo ed esauriente come sempre!
                            Grazie di cuore!
                            Solo una precisazione: vivo in svizzera italiana al momento.. Praticamente è come essere in Italia ma qui sono tutti molto easy sul tema amianto! Forse io sarò troppo paranoica a riguardo ma qui considerano a rischio solo elettricisti, muratori..solo chi insomma può entrare in contatto drasticamente con i manufatti in questione e non chi magari ha una tettoia in giardino che per quanto in buono stato possa essere contiene pur sempre una sostanza cancerogena!! :)

Commenta

Premesso che tutti siamo a rischio perchè le fibre di amianto sono un inquinante ubiquitario, è l'entità  del rischio che fa la differenza. Sono più tutelate alcune categorie di lavoratori proprio perchè queste possono essere esposte a maggiori concentrazioni di fibre.
                              Se un lavoratore inala 100mila volte le fibre di amianto che inaliamo noi, ti risulta evidente che i maggiori rischi sono a suo carico.
                              Ti saluto
                              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                              X