annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria eternit, come comportarmi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canna fumaria eternit, come comportarmi?

Ciao a tutti, ho una cucina economica in casa che ho rimesso in funzione.
    Prima ce l'avevo come soprammobile anche se era sempre pronta x funzionare, ma ora con il prezzo del gas e avendo molta legna dietro casa per cercare di spendere un po' meno visto che ho una casa enorme e ho sempre freddo nonostante mi arrivino bollette da 600€ he pensato di sfruttarla.

Il signore delle canne fumarie mi ha detto che è in eternit, cosa che ho sempre ignorato, ma che è in ottimo stato perché riparata da un muro, quindi non è soggetta molto alle intemperie. Ma mi ha detto che x essere sicuri al 100% e amici dell'ambiente si potrebbe ricoprire esternamente... sul tetto.
    E mi ha detto che rimuoverla sarebbe più costoso in quanto dovrei chiamare una ditta specializzata e poi ribadisce il fatto che è in ottimo stato.
    Che ne dite?

Poi mi è sorto un dubbio, ma in questi anni (e anche adesso, e anche in futuro perché vuole rivestirla sono esternamente!!!!!!!!quindi ha via diretta verso il dentro della casa) non è che ha rilasciato fibre le quali scendono per il tubo smaltato che ho in casa, entrano nella cucina economica e entrano nella mia casa???? Ho 3 bambini pure in casa !
    Ultima modifica di Marta44; 31-01-2014, 12:17.

Il tiraggio dell'aria va verso l'esterno e le fibre che si staccano sono volatili.
    Se proprio non vuoi toglierla, e vuoi tappare le aperture, mi sembra chiaro che se tappi sul tetto ti conviene tappare anche sotto.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ma il flusso è sempre dall'alto al basso? Anche con la cucina a legna non funzionante?

Commenta

Comunque forse non sono stata esaustiva nella spiegazione, questa canna fumaria proprio vorrei usarla.... non tappare i buchi.
        Il tecnico mi ha proposto di ricoprirla esternamente (per proteggerla dalle intemperie) e basta, non internamente. Perché a detta sua è in buono stato e non rilascia nulla dall'interno per due motivi:
        -all'interno ha una patina di fumo nero che già  funge da una sorta di protezione
        -la cucina a legna non è come un camino che è aperto, la cucina forma una sorta di camera chiusa, per cui non si immetterebbe nulla nella stanza...

Se poi mi dici che il tiraggio di una canna fumaria tende sempre ad andare dall'interno all'esterno (cosa che mi son dimenticata di chiedere e che da donna di casa non so) anche con la cucina a legna spenta per esempio d'estate, sono tranquilla ad usarla
        Grazie
        Ultima modifica di Marta44; 03-02-2014, 13:03.

Commenta

Effettivamente all'interno si forma una patina, che però periodicamente andrebbe sfregata e tolta anche per evitare che si formino incrostazioni di creosoto che possono provocare incendi.
          La soluzione ottimale, se vuoi continuare a tenere la canna fumaria in eternit, è quella di installare all'interno un'altra canna fumaria in metallo. In questo modo puoi confinare l'eternit sia all'esterno (con la copertura che ti hanno suggerito) che all'interno, sigillandolo in modo opportuno.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Certo quello lo farò sicuramente, era più che altro per togliermi il pensiero del PRIMA di questi 20 anni che sono in questa casa con la mia famiglia che tenevamo lì questa cucina a legna praticamente come un mobile. Mio marito l'avrà  pulita un po' ....si e no due volte.
            Quindi dici che non ha comportato particolare rischio per rilascio di fibre... come dice il tecnico, sia per la patina ...anche per il discorso di questa "camera chiusa" che crea la cucina a legna?
            In più il discorso del tiraggio dell'aria com'è? àˆ solo dal basso all'alto anche x cucina spenta?

Grazie mille!!!!!
            Ultima modifica di Marta44; 03-02-2014, 14:12.

Commenta

Questo tecnico a cui ti rivolgi è abilitato a lavorare sui materiali contenenti amianto? Se sì, dovrebbe averti dato tutte le informazioni del caso visto che ha controllato di persona la tipologia e le condizioni dell'impianto.
              Per quanto riguarda il tiraggio, funziona benissimo quando è acceso il fuoco, comunque visto che è una cucina a legna non ci dovrebbero essere problemi.
              Il mio sitoweb:

Commenta

Sì è abilitato .....ma secondo lui si poteva benissimo lasciare così com'è... Ma mi è sembrato un attimo facilitone o sono io che mi faccio troppe seghe mentali! :)
                E spulciando in internet mi son poi preoccupata leggendo il terrorismo che c'è!!!!!e ho cercato altri pareri..
                Scusa non ho capito una cosa, poi ti lascio, ma quindi il tirante c'è con il fuoco acceso, quindi verosimilmente quando c'è il fuoco acceso se c'è rilascio di fibre va solo verso l'esterno...
                Ma se il fuoco è spento il flusso d'aria entra in casa? O se non erro comunque la canna fumaria ha una conformazione in modo da mantenere comunque un po' di aria sempre verso basso/alto?
                Anche perché ho questa cucina nel piano sotto, poi ho un metro e mezzo di tubo smaltato e sopra c'è eternit.

E quando scrivi "visto che la cucina è a legna non dovrebbero essere problemi" intendi che (come ha detto il tecnico) avrebbe fatto da blocco per le fibre di amianto? In quanto camera chiusa?

E scusa ma nn capisco veramente na mazza di ste cose
                Ultima modifica di Marta44; 03-02-2014, 14:39.

Commenta

Gli inquinanti vengono "dilavati" dal flusso d'aria, quindi quando c'è un buon tiraggio la canna fumaria tende a ripulirsi. Se il fuoco è spento nel tuo caso non ti poni il problema perchè c'è la patina interna che crea una sorta di protezione e il flusso d'aria è troppo debole per asportare chissachè, anche nel caso remoto di una inversione del tiraggio.
                  Ti saluto
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao Davide, ho inserito dentro la canna fumaria un'altra canna di acciaio.... E nella parte superficiale della canna fumaria (che una parte era dentro casa) ho applicato STEREOFIX, che c'è scritto che è un incapsulante adatto per cemento amianto.
                    Il tipo che me l'ha venduto ha detto solo di stare attenti che non ci piova sopra dopo che ho applicato stereofix ma il problema non sussisteva perché è dentro casa...... Solo che prima di mettere il fissante il tubo era leggermente umido (evidentemente era un po' di umidità  che proveniva da fuori)....può essere un problema? Premetto che di fissante ne ho messo molto!!
                    E dopo 24h il fissante era bello secco!
                    àˆ incapsulato correttamente?

Commenta

Originariamente inviato da Marta44 Visualizza il messaggio
                      Ciao Davide, ho inserito dentro la canna fumaria un'altra canna di acciaio.... E nella parte superficiale della canna fumaria (che una parte era dentro casa) ho applicato STEREOFIX, che c'è scritto che è un incapsulante adatto per cemento amianto.
                      Il tipo che me l'ha venduto ha detto solo di stare attenti che non ci piova sopra dopo che ho applicato stereofix ma il problema non sussisteva perché è dentro casa...... Solo che prima di mettere il fissante il tubo era leggermente umido (evidentemente era un po' di umidità  che proveniva da fuori)....può essere un problema? Premetto che di fissante ne ho messo molto!!
                      E dopo 24h il fissante era bello secco!
                      àˆ incapsulato correttamente?
                      Per me hai agito correttamente. Ottima anche la soluzione con la canna fumaria di acciaio all'interno.
                      Ti saluto
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Benissimo grazie, quello che adesso mi preoccupa un po a posteriori è che il fumo che usciva da quella canna fumaria (nn sapevo fosse eternit) è entrato in casa per qualche giorno... Non x colpa della rottura della canna fumaria ma per una piccola fessura del gomito di latta.... Credi che il fumo che esce da una canna fumaria sana possa aver contenuto molte fibre? Perché c'è ne siamo respirate tutte x un paio di giorni altrimenti!

Commenta

La tua esposizione è stata irrisoria, non ti preoccupare.
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Il gomito di latta e la canna fumaria erano dentro in casa... Cioè sopra la cucina a legna... Ma non credo che da una piccola crepina possa essere uscito chissà  che, sempre ammesso che ci siano state fibre libere di amianto (cosa neanche certa visto che la canna fumaria è in casa e al riparo da intemperie non è neanche così facile)? Giusto?

Commenta

Non posso che ripetere quanto ho scritto sopra.
                              Ciao
                              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                              X