annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eternit deteriorato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• eternit deteriorato

mi sembra di capire che l eternit se intatto non tende a rilasciare fibre,ma mi domandavo se l etrnit deteriorato tende a rilasciare fibre solo al momento della rottura oppure rilascia fibre in continuazione da quel punto dove è rotto?poi un altra cosa:se un pezzo di eternit apparentamente intatto ma a contatto con le intemperie,tende lo stesso a rilasciare fibre?pensavo che anche se non rotto potrebbe essere consumato uniformemente,o sbaglio?nel caso sia così,l eternit consumato ma non rotto,rilascia una quantita di fibre che potrebbe essere un rischio per la salute?scusate l ansia ma abito in una zona molto vecchia dove tantissimi palazzi hanno ancora tubature in eternit per gli scarichi di acque,ci vivo da 40 anni e non so se preoccuparmi o meno!!grazie mille e complimenti per il vostro forum!!

Premesso che non stiamo parlando di plutonio radioattivo oppure di diossina, quello che devi tenere presente è il rischio a cui puoi andare incontro.
    Una persona che ha lavorato 10 anni in fabbrica avendo a che fare con l'amianto in polvere è ad altissimo rischio. Ed infatti moltissimi esposti del genere si sono ammalati negli anni successivi visto che ogni giorno respiravano "nuvolette" di fibre. I loro polmoni sono completamente impregnati.

Chi lo respira a bassa concentrazione, come me e te, corre un rischio notevolmente inferiore. Comunque sui grandi numeri è inevitabile che molti si ammaleranno. Se anche la possibilità  di ammalarsi fosse una su 100mila, in una città  di 3 milioni di abitanti ci sarebbero comunque 30 morti all'anno.
    E' per questo che bisognerebbe eliminare tutte le fonti di questo inquinante, per prevenire delle morti che si potrebbero tranquillamente evitare.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

tu pensi che una situazione del genere come l ho descritta io,sia da considerare un esposizione a basse concentrazioni?pensi che tutte quelle tubature in eternit non rilascino nell aria molte fibre?

Commenta

Manufatti in amianto come le tubature sono normalmente manufatti considerati in matrice compatta, ovvero impasti di cemento con un certa percentuale di amianto (diciamo il 10%). La legislazione pone maggiore accento ai manufatti "friabili" perchè più a rischio di rilascio di fibre. Quindi già  questo aspetto è rassicurante.
        Come dice Davide, le alte concentrazioni sono quelli dei lavoratori ex esposti che maneggiavano amianto per 8 ore al giorno, 300 giorni l'anno, per decine di anni. Basse concentrazioni sono quelle come le tue.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X