annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Procedura Smaltimento Tubi Cemento Amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La ditta in questione si è dimostrata inaffidabile, quindi c'è la possibilità  che i campioni che vengono fatti esaminare dal laboratorio non siano quelli prelevati nella tua abitazione.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

E va bene. Hai vinto tu!
      Ho chiesto che sia direttamente il Laboratorio a fare i prelievi...

Tra l'altro il costo è di 560,00 euro + iva se fatti dal Laboratorio. Sarebbe stato di 360,00 se fatto dalla ditta, che voleva farmelo passare come intervento a prezzo di costo.
      In realtà  non è vero perché le analisi di campionamento costano 100,00 euro a campione e non 130,00 come mi avevano detto loro...

Magari posterò i risultati del campionatore a basso flusso, in microscopia ottica in contrasto di fase MOCF.

Commenta

Originariamente inviato da lanc71 Visualizza il messaggio
        E va bene. Hai vinto tu!
        Non è che ho vinto io, ha vinto la ditta che ti ha imbrogliato. Dovevi far pagare a loro l'intervento e farlo eseguire da una ditta terza.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

I risultati (MOCF) sono i seguenti:
          I punto 0,39 ff/l
          II punto 0,17 ff/l
          III punto 0,17 ff/l
          Ho letto che per legge è tollerata una rilevazione fino a 20 ff/l, ma la legge sembra essere troppo permissiva. Già  una concentrazione di 3-5 ff/ può risultare pericolosa.
          Nei casi sopra citati gli ambienti risultano relativamente sicuri.

Commenta

Scusami lanc71 ma i risultati che mostri sono veramente modesti, come dire che non esiste alcuna fibra di amianto in aria. Figurati che il laboratorio al quale mi rivolgo non riesce nemmeno a darmi risultati cosi precisi, visto che hanno strumenti con limite di rivelabilità  pari a 0.4 ff/l! Bene per te, puoi vivere tranquillo!
            Ti ricordo che, in ogni caso, il limite di 20ff/l in MOCF è fissato tenendo conto di TUTTE le fibre disperse in aria, le cosidette fibre aerodisperse totali, comprensive di amianto e non.
            Non so da cosa tu abbia dedotto che 3-5 ff/l sia una concentrazione pericolosa. Potresti dare un riferimento? La legge si basa su studi scientifici certi e su campioni statistici significativi, quindi non capisco da cosa possa derivare la sua eventuale permissività .
            Ben altra cosa se parliamo di SEM, analisi che individua SOLO le fibre di amianto e per la quale il limite è fissato a 2 ff/l.
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Nei casi sopra citati gli ambienti risultano relativamente sicuri.
              Pensa che fino a qualche anno fa i meccanici che lavoravano sui freni delle auto si inalavano un migliaio di fibre ogni respiro.
              Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
                Scusami lanc71 ma i risultati che mostri sono veramente modesti, come dire che non esiste alcuna fibra di amianto in aria. Figurati che il laboratorio al quale mi rivolgo non riesce nemmeno a darmi risultati cosi precisi, visto che hanno strumenti con limite di rivelabilità  pari a 0.4 ff/l! Bene per te, puoi vivere tranquillo!
                Ti ricordo che, in ogni caso, il limite di 20ff/l in MOCF è fissato tenendo conto di TUTTE le fibre disperse in aria, le cosidette fibre aerodisperse totali, comprensive di amianto e non.
                Non so da cosa tu abbia dedotto che 3-5 ff/l sia una concentrazione pericolosa. Potresti dare un riferimento? La legge si basa su studi scientifici certi e su campioni statistici significativi, quindi non capisco da cosa possa derivare la sua eventuale permissività .
                Ben altra cosa se parliamo di SEM, analisi che individua SOLO le fibre di amianto e per la quale il limite è fissato a 2 ff/l.
                Gli esami che mi sono stati comunicati sono relative a fibre totali aerodisperse.
                Nell'arco 1.440 minuti (24 h) sono state conteggiate 7 fibre totali su un volume totale aspirato di 3600 l.
                Il calcolo C=(10^6 *N * D^2) / (V n d^2) è troppo complicato per me.
                Inutile dire che sono contento dei risultati! Per favore, non mi smontare.

Avevo letto un articolo che purtroppo non riesco a ritrovare nel quale si diceva che la soglia di 20 ff/l era troppo alta. Mi riprometto di postarlo appena (e se) lo ritrovo.
                Però non metto in dubbio tutto quello che dici.

Posso farti una domanda diversa?
                L'inalazione di fibre di amianto può causare irritazione alla gola? Come difficoltà  a deglutire...
                Qualcuno dice di no, che la difficoltà  a deglutire compare solo quando il danno è fatto (20-30 anni dopo) e che l'inalazione di amianto è assolutamente priva di sintomi immediati.
                Altri dicono che invece causa subito dei sintomi che però non vengono compresi perché troppo simili a tanti altri.

Commenta

L'inalazione di fibre di amianto può causare irritazione alla gola? Come difficoltà  a deglutire...
                  Qualcuno dice di no, che la difficoltà  a deglutire compare solo quando il danno è fatto (20-30 anni dopo) e che l'inalazione di amianto è assolutamente priva di sintomi immediati.
                  Altri dicono che invece causa subito dei sintomi che però non vengono compresi perché troppo simili a tanti altri.
                  Ho già  avuto modo di scrivere in un altro thread che l'inalazione di fibre di amianto ad alta concentrazione provoca i sintomi caratteristici dell'inalazione della comune polvere e cioè: tosse, catarro, bruciore agli occhi, naso che cola, starnuti.
                  La difficoltà  a deglutire ce l'hai generalmente quando la salivazione è azzerata o hai la bocca impastata di polvere, caso che magari puoi trovare negli intagliatori del marmo. Concentrazioni simili di amianto nell'aria puoi trovarle nelle miniere di asbesto in Cina, di sicuro non in casa tua.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Davide spero tu apprezzerai la battuta (se la ritieni poco opportuna cancellala).

Chiederò alla mia psicologa di girarti una parte del suo compenso...

Commenta

Gli esami che mi sono stati comunicati sono relative a fibre totali aerodisperse.
                      Nell'arco 1.440 minuti (24 h) sono state conteggiate 7 fibre totali su un volume totale aspirato di 3600 l.
                      Il calcolo C=(10^6 *N * D^2) / (V n d^2) è troppo complicato per me.
                      Inutile dire che sono contento dei risultati! Per favore, non mi smontare.

Avevo letto un articolo che purtroppo non riesco a ritrovare nel quale si diceva che la soglia di 20 ff/l era troppo alta. Mi riprometto di postarlo appena (e se) lo ritrovo.
                      Però non metto in dubbio tutto quello che dici.

Posso farti una domanda diversa?
                      Non volevo smontarti: l'esatto contrario. Mi era sembrato di capire che rimanevi preoccupato o, comunque, non pienamente soddisfatto. Volevo solo dirti che trovare ZERO VIRGOLA è come dire che non c'è assolutamente nulla in aria.
                      Detto questo, dubita pure di quello che dico. Nel senso: la legge, come spesso sappiamo, erra. Dico solo che, in questo caso, il dato è basato su pareri medico-scinetifico. Come tali, possono essere rivisti/aggiornati: forse, dopo 20 anni dal DM 06/09/1994, se esistono nuove evidenze, può darsi che sia giunto il tempo di rivedere i limiti. Ma, nel tuo caso, ZERO VIRGOLA è comunque zero!
                      Il mio sito web:
                      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
                      X