annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiedo pareri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• chiedo pareri

Scusate, ma per me l'amianto è diventata una vera ossessione, da quando ho scoperto di avere una canna fumaria in cemento-amianto. Guardandomi intorno ho visto, ad es., che il tubo da cui pesca la pompa dell'acqua del pozzo (che comunque non ho mai usato e che è comune alle 4 abbinate del mio viale) è in amianto.

Vi chiedo soltanto di dare un parere alle foto che allego:

1) ho l'intonaco del muro in graffiato: potrebbe essere amianto? A me sembra normale malta, ma che voi sappiate è possibile un graffiato in amianto? DSC03808.jpg

2) sul pavimento esterno (non mattonellato) si è formata una sorta di muffa bianca, che ho spazzato. E' muffa o quel pavimento potrebbe essere in cemento amianto? DSC03810.jpg

Chiedo soltanto un altro parere nel post successivo.

Grazie, intanto, a chiunque vorrà  darmi la sua opinione.

Ho, poi, un garage esterno in lamiera. Ma questa sorta di onduline? Non sono le classiche onduline in cemento amianto: potrebbe essere plastica? Suona vuoto quando ci batto con le dita.DSC03816.jpg

E infine le grondaie: sembrano in lamiera (sia perché sono state lucidate e si vede il coloro grigio lucido) sia perché suonano vuote quando ci batto le dita. Che ne dite? DSC03812.jpg

Scusate ancora, ma ho bambini e non dormo più.

Commenta

Qui un'altra foto della grondaia (non penso sia cemento altrimenti, appesa così, peserebbe troppo).DSC03813.jpg

Qui non so se sia plastica o meno (il colore rosa, di norma, non è del cemento amianto, ma qui so che non bisogna esprimersi).DSC03815.jpg

Commenta

tranquillo, non c'è niente in amianto

Commenta

I manufatti che contengono amianto hanno ben altro aspetto. Le canaline sono in metallo, la tubazione è in plastica, la tettoia è in materiale plastico, quello che trovi sul pavimento non vedo perchè debba essere amianto se in sua prossimità  non ci sono manufatti in amianto. E poi i pavimenti non sono in amianto: al limite si usava il linoleum contenente amianto che, per sua natura, è poco pericoloso perchè le fibre sono inglobate nella matrice vinilica della piastrella. Molti uffici li hanno ancora, sono in ottimo stato e le ASL non chiedono certo una loro rimozione! Il muro è intonacato.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Vi ringrazio davvero. Purtroppo l'amianto è un materiale incredibile, visti gli usi cui si presta, e negli anni Sessanta e Settanta era così utilizzato da trovarlo in molte parti di un'abitazione.

Commenta

Sto operando...
            X