annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubo calcestruzzo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tubo calcestruzzo

Davide prometto che è l'ultimo :-)
    Trovato un tubo interrato che collega gli scarichi di casa con la fognatura in strada.
    Ha un diametro di circa 250-300 mm ed è spesso almeno 50 mm. In sezione sembra un tubo di calcestruzzo, perché si vede il cemento e la ghiaia.
    Dove sta il problema? risale sempre agli anni 70 e siccome l'amianto lo infilavano in qualsiasi cosa...
    Vi risulta che in quegli anni siano stati fabbricati tubi di calcestruzzo con amianto?
    L'ho guardato attentamente in una parte spezzata (ad occhio nudo) ma non vedo nessun pelucco affiorante (come invece mi è capitato di vedere nell'eternit spezzato).
    Che mi dite?

Certamente si. Il cemento-amianto era impiegato per la realizzazioni di tubazioni prefabbricate a servizio di fognature e acquedotti. Molti sono ancora in opera.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Su youtube si trova un video che denuncia che, ancora oggi, l'80% dell'intero acquedotto di Bologna è in cemento-amianto. Ciò che vale per Bologna dovrebbe valere perla maggior parte degli acquedotti italiani (e, sia chiaro, stiamo parlando di centinaia di km di tubazioni).

Commenta

Originariamente inviato da Forbestr Visualizza il messaggio
        Su youtube si trova un video che denuncia che, ancora oggi, l'80% dell'intero acquedotto di Bologna è in cemento-amianto. Ciò che vale per Bologna dovrebbe valere perla maggior parte degli acquedotti italiani (e, sia chiaro, stiamo parlando di centinaia di km di tubazioni).

Puoi anche postare il link se vuoi. Quando rispondi ad un messaggio, vedi sopra lo spazio di scrittura il simbolo di YouTube; se lo clicchi ti appare il codice per l'inserimento del video. Per inserire il video ti basta mettere fra le parentesi quadre il codice Youtube che lo individua, in pratica la parte finale dell'indirizzo della pagina dopo il simbolo =
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Si conosco i tubi in cemento-amianto. Ma questo è un tubo in calcestruzzo, molto spesso e pesante. Che senso ha mettere amianto in un tubo del genere? l'amianto non veniva usato per alleggerire (a parità  di resistenza) i manufatti in cemento? Questo è pieno di ghiaia, io penso che o metti la ghiaia o metti l'amianto? voi che dite?

Commenta

Nelle condotte idriche l'amianto è stato utilizzato abbondantemente miscelato al cemento, anzi, diciamo che fino agli anni '70 si usava praticamente solo quello.
            Miscelato al calcestruzzo si può trovare nei silos e nelle pareti divisorie di vari edifici.
            Comunque non è che l'eternit sia leggerissimo. Magari le onduline di eternit possono sembrare leggere perchè sono sottili, ma il peso specifico dell'eternit è di poco inferiore a quello del marmo ed è il doppio dei mattoni forati.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Nei silos e nelle pareti divisorie penso che il compito principale sia quello di isolare. In tubo fognario di calcestruzzo quindi mi dai ragione che ha poco senso usarlo?

Commenta

Bisogna fare delle precisazioni. Effettivamente hai ragione nel dire che non aveva senso utilizzare l'amianto nel calcestruzzo a scopo isolante, però ancora oggi il calcestruzzo viene miscelato a fibre minerali, vetrose, metalliche, plastiche, ecc. per aumentarne la resistenza.
                Il calcestruzzo rinforzato da fibre (e non entriamo nello specifico sulla natura delle fibre) ha fatto la sua comparsa in Italia negli anni '70, ed è stato impiegato più che altro per realizzare pozzetti e condotte fognarie. In genere, però, l'amianto non veniva impiegato per le condotte di calcestruzzo.
                In definitiva, se la condotta è di calcestruzzo è probabile che non ci sia amianto all'interno, ma non mi sento di escluderlo al 100%, non posso negare a priori che in Italia si sia utilizzato del cemento-amianto per la realizzazione del calcestruzzo delle condotte.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie Davide. sempre molto gentile e preciso.

Commenta

Ecco il link di cui vi parlavo: https://www.youtube.com/watch?v=ZJbjOl0FwHc

Commenta

Sto operando...
                    X