annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimozione Tetto Eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rimozione Tetto Eternit

Buongiorno,
    ho un tetto in Eternit proprio sopra il mio giardino. Per fortuna il vicino ha fatto tutta l'attività  prevista dalla legge e ora lo rimuoverà  questa estate. Ora, siccome si legge che durante la rimozione potrebbe esserci il rilascio di fibre pericolose, volevo sapere: quali misure prendere per evitare problemi? Che ne so: mettere un telone? Trasferirmi per un pò in un'altra casa? Far pulire il giardino? E cosa posso pretendere che facciano per legge, per rendere il mio giardino salutare, gli addetti alla rimozione? Quello che mi preoccupa è che se rimangono delle fibre sull'erba poi quando taglio l'erba possa respirarle. Già  quando taglio l'erba ora dopo mi sento un pò costipato ai bronchi (ma forse è una mia impressione). Infatti volevo anche chiedere: respirare fibre di amianto dà  subito qualche sintomo di irritazione ai bronchi/polmoni? Grazie

Saluti

I problemi durante lo sfalcio dell'erba potrebbero essere dovuti ad una allergia a qualche polline.
    Per quanto riguarda la bonifica dell'eternit, se la ditta che dovrà  effettuare i lavori è abilitata e opera professionalmente, non dovrebbero esserci problemi di sorta.
    Eventualmente puoi farti un giro in campagna nel giorno della bonifica.

Per quanto riguarda l'esposizione all'amianto, nei casi in cui c'è un'esposizione rilevante inevitabilmente compare tosse e catarro, bruciore agli occhi e naso che cola, magari anche qualche starnuto. In pratica è quello che succede quando si è esposti ad alte concentrazioni di polvere: il nostro fisico mette in atto tutta una serie di accorgimenti per difendersi.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie della risposta. Quindi:

1) in linea di massima non sono necessarie e non si usano delle misure preventive tipo teli nei terreni o giardini vicini?

2) se non ho inteso male quello che hai detto, solo alte concentrazioni di amianto producono sintomi, nel mio caso trattandosi di lieve fastidio bronchiale più facile che sia una lieve allergia. Giusto?

Grazie ancora Davide. Ciao

Commenta

Caro Giovanni, come sottolineato da Davide, le ditte specializzate e professionali, presentano appositi piani di lavoro alle ASL che accerta se vengono prese tutte le cautele del caso per evitare dispersioni. Quindi non sono necessarie cautele.

Hai inteso bene riguardo le concentrazioni: rimane poi il fatto che, operando correttamente, nel prato non troverai sostanzialmente nessuna fibra.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X