annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio

Buongiorno Dott. Davide, complimenti per il sito e per l'impegno che ci dedica.
    E' veramente difficile oggi giorno avere delle consulenze da personale esperto così gratuitamente.
    Leggendo i suoi post e commenti vari sul tema amianto volevo anche io rivolgerLe la mia domanda, alla quale non trovo mai nessuno che mi sappia dare una risposta competente.
    Io ho vissuto i primi 6 anni (1980-1986) della mia vita a Casale Monferrato proprio in una delle zone più inquinate, per poi trasferirmi in veneto... sono molto preoccupata da tutto ciò e anche se cerco di non pensarci vorrei avere qualche risposta in più, solo ed esclusivamente per vivere più consapevolmente il mio futuro, magari facendo controlli periodici nel caso vi fosse esigenza.
    Un esame dell'espettorato potrebbe darmi qualche risposta anche a me?

La ringrazio molto
    Mila

Il 1986 è proprio l'anno in cui è terminata la produzione dell'eternit. In quegli anni era già  in fase molto calante.
    Ti consiglio di contattare il tuo medico della mutua per discutere della situazione, soprattutto se hai sintomi come il fiato corto, tosse, catarro, ecc.
    Ti sei mai fatta lastre ai polmoni? la stessa opacità  delle lastre può dare indicazioni utili, come pure la valutazione della funzionalità  polmonare.
    Vista la tua esposizione ambientale, sarebbe bene fare qualche controllo per verificarne l'entità .
    In ogni caso, se sei fumatrice ti consiglio di smettere al più presto, il fumo peggiora notevolmente la salute per effetto sinergico.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie dottore per la risposta, ma sono spiacente nel comunicarle che il mio medico di base non ha la più pallida idea di cosa dirmi. Io non fumo ma qualche volta una sigaretta me la concedo e l'unica cosa che ha saputo dirmi è che il mesotelioma, tanto conosciuto sopratutto a Casale, non ha nessuna correlazione con il fumo. Almeno questo è vero?
      Un esame dell'espettorato potrebbe darmi una indicazione sulla entità  della mia esposizione? Grazie.

Commenta

Il fumo non provoca il mesotelioma, ma aumenta il rischio di contrarlo se si è stati esposti all'amianto. E' per questo che ti ho sconsigliato di fumare.
        Eventualmente, visto che il tuo medico della mutua non ti viene incontro, puoi rivolgerti ad un medico del reparto di pneumologia dell'ospedale più vicino. Lui ti farà  una visita e ti prescriverà  gli esami del caso, se lo ritiene opportuno.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Mila, io non mi sento di darti consigli. Essere troppo ansiosi alla fine farà  sì che ci ammaleremo (mi ci metto anch'io!) a causa dello stress (io ho paura non per me, ma per i miei bimbi e per mia moglie, da quando ho scoperto di avere due canne fumarie interne al muro in cemento-amianto). Tuttavia la ragione impone che non ci fasciamo la testa prima di essercela rotta, che non è sensato esagerare e che, però, sia bene fare gli esami del caso e soprattutto non sottovalutare tutti i sintomi possibili. Un dolore alla scapola, ad es., è certamente nulla di grave, eppure questo, se non passa, può essere uno dei sintomi del mesotelioma. Insomma, meglio essere prudenti, anche se non ci succederà  - voglio pensarlo - mai nulla di serio, almeno per molti anni a venire.
          Un saluto!

Commenta

Sto operando...
          X