annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lastre ondulate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lastre ondulate

Ciao ragazzi come va?
    è da un po che non scrivo qui.
    Vi volevo chiedere un'informazione: esistono per caso delle lastre in cemento apparentemente uguali all'eternit ma che non contengono amianto? Cioè dopo l'esclusione delle tegole in amianto hanno per caso continuato a fabbricare tegole di quel genere ma con diversi materiali? Se si come si distinguono?

Grazie mille come sempre.

Esistono manufatti in cosiddetto "fibrocemento ecologico" che contengono, all'interno dell'impasto cementizio, fibre altre rispetto all'amianto (organiche, naturali ecc). Se provi a inserire, quale chiave di ricerca su Google, "fibrocemento ecologico", troverai informazioni ed immagini a riguardo.
    Una prima prova (ma forse non sufficiente) è il colore della lastra ma credo che la sola certezza si possa avere con le analisi del caso. Mi è capitato di fare analizzare una copertura che anche l'azienda riteneva in amianto e due laboratorio hanno confermato che di amianto non c'era traccia.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Quindi l'unica soluzione certa come sempre è l'analisi di laboratorio. Ma in che senso si potrebbe vedere dal colore ? Il fibrocemento ecologico che sfumature di colore ha rispetto al cemento amianto?

Commenta

Nella maggior parte dei casi l'eternit era lasciato grigio. Il fibrocemento ecologico viene prodotto in molti colori per soddisfare esigenze estetiche. Quindi un primo metro di giudizio può consistere nel fatto che se è grigio, molto probabilmente contiene amianto. Ma non è, appunto, una prova sufficiente.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie Mille SRA, gentilissimo e chiaro come sempre.

Commenta

Sto operando...
          X