annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comignolo amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• comignolo amianto

vi chiedo cortesemente un'informazione.
    Devo cambiare casa e avrei trovato un appartamento al quinto e ultimo piano..
    in realtà  all'ultimo c'è un attico con vasto lastrico solare sul quale spuntano una decina di comignoli..
    visto che la casa è del 1972 e visto l'aspetto, credo siano in cemento amianto.
    Da ignorante so comunque che solitamente, se in buone condizioni, questa 'configurazione' non offre grossi problemi..
    dopo una chiacchierata con un ingegnere vi chiedo se durante l'emissione dei fumi di metano, vista l'alta temperatura raggiunta, alcune fibre potrebbero liberarsi per poi scendere verso il basso (questione barometrica o di 'colonna d'aria').
    Ora, non ritengo di essere più esperto di un ingegnere e vi chiedo cortesemente un giudizio.
    Grazie!

Ciao stewecar,

certo, in linea teorica, alcune fibre potrebbero liberarsi per poi scendere in basso (l'amianto ha peso specifico superiore a 2), ma in questo caso l'inquinamento non sarebbe comunque superiore alla media già  presente nell'ambiente (l'amianto è, infatti, ubiquitario né si sono registrate sopra, ad es., i tetti in eternit registrazioni superiori ai limiti di legge).

C'è da dire, infatti, che dal cemento-amianto si possono liberare fibre se il cemento è fortemente deteriorato e se, soprattutto, viene smerigliato o abraso. In caso contrario, vista la matrice compatta del cemento-amianto, è assai improbabile si liberino fibre.

Ciò detto, esistono numerosi modi per confinare l'amianto.

Ad ogni modo se il comignolo è in amianto, a maggior ragione dovrebbe esserlo la canna fumaria.

Certo, se hai paura, io - al tuo posto - non mi metterei proprio. Te lo dico perché, prima di iniziare a comprendere che le mie paure erano infondate o, almeno, "sovracaricate", c'ho messo qualche mese (la paura non era per me, ma per i miei bimbi).

Commenta

grazie mille :)

Commenta

Sto operando...
      X